Visualizza Risultati Sondaggio: sono prolisso?

Partecipanti
5. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

1 20.00%
  • no

4 80.00%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ex progettista disegnatore cad
    Regione
    liguria
    Software
    autocad

Predefinito problemi con la generazione di un solido da una surface

salve a tutti, abbandonata la professione, ho continuato a disegnare con autocad per passione e hobby.
    mi sono appassionato anche nella stampa 3D e per questo ho acquistato una piccola macchina dalla quale estrarre l'elettronica e costruirne una grande per soddisfare le mie esigenze di modellista (W l'autoreplicabilità delle stampanti 3D).
    da anni monto e faccio volare alianti radiocomandati.
    stufo di acquistare kit di montaggio, ho deciso di disegnare un mio prototipo e costruirlo.
    ci sono riuscito e credo anche bene, ma si sa, se un progettista non viene fermato, continua a migliorare ciò che ha fatto per avvicinarsi il più possibile alla perfezione.
    stufo di respirare polveri, resine e vernici, ho deciso di convertire il modello 3D che avevo fatto per costruirlo in legno.
    mettendoci mano, ho voluto perfezionare la linea della fusoliera, ma purtroppo sono iniziati i problemi.
    sono 10 giorni che visito forums ed osservo tutorial su you tube, che provo diversi comandi ma arrivati ad un certo punto non riesco più a procedere.
    nel primo progetto avevo ottenuto la fusoliera dalla rivoluzione di una spline curva, l'ho resa solida e svuotata dando uno spessore alla parete.
    non ho mai avuto problemi, sono andato avanti fino alla fine, ho applicato poi l'attacco delle ali (detto karman) il timone direzionale, quello di profondità, le ali, eccetera.
    modello finito.
    ma la fusoliera così concepita non è proprio come nella realtà, infatti la sezione trasversale è circolare, mentre nella realtà (in corrispondenza dell'abitacolo) è ovoidale.
    devo realizzare due gusci, uno inferiore (chiglia) ed uno superiore uguale nelle larghezze ma un po' più alto.
    quindi per ogni guscio ho tracciato un asse longitudinale lungo il quale ho posizionato delle semi-ellissi e (a prua e in coda) dei semi-cerchi.
    ho unito le estremità destre delle semi-ellissi e dei semi-cerchi con una spline, stessa cosa per le estremità sinistre ed una terza per i punti mediani.
    a questo punto creo una nurbs con il comando network per ogni semiguscio e fin qui, fantastico(!!!) tutto ok.
    a questo punto, posiziono i due gusci uno sull'altro, realizzo due piccolissime surface patch sulla prua e sulla poppa ed unisco tutto in boleano.
    tutto ok - ottengo una bellissima surface, e qui iniziano i dolori.
    il comando convert to solid non funziona (ma ho provato su altri solidi meno complessi e funziona).
    allora provo il comando scolpisci, ma il programma mi dice che il volume non è watertight... (falle non ne trovo, provo con altri solidi più semplici e funziona).
    provo allora con il comando surfoffset, fa le "freccette", do tutti i parametri e o non fa niente o il programma si pianta.
    torno indietro, ai due gusci: di scolpire non se ne parla, ma surfoffset si; genero due semigusci solidi (con spessore) ma di unirli in boleano non se ne parla: "inconsistance surface..."
    ho provato tutti i comandi di cui sopra anche realizzando un fianco destro ed un sinistro, senza risultato.
    ho provato a sezionare trasversalmente la fusoliera per provare gli stessi comandi sui tronconi, niente.
    non so più cosa fare.
    mentre mi scuso per la mia lungaggine (credo dovuta per spiegarmi al meglio) spero che qualcuno possa essere interessato e mi aiuti.
    uso autocad 2014.
    posso anche postare il file (è un po' grandino...)
    grazie ancora in anticipo a tutti.
    ciao!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ma come si fa a descrivere delle geometrie con del testo? E poi il sondaggio "sono prolisso?" .... Autocad per modellare ste cose? Ci son bei programmi 3d adatti per fare queste cose più di autocad

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ex progettista disegnatore cad
    Regione
    liguria
    Software
    autocad

Predefinito

eh! sono vecchio! ho iniziato ormai quasi 20 anni fa con autocad, e lì sono rimasto...
    è che fino a 10 anni fa, c'era praticamente solo questo, non ho mai avuto problemi.
    ciò che mi passava per la testa, riuscivo sempre a farlo.
    il tempo è poco per cercare di imparare altro e...
    ...rimani indietro.
    forse se avessi continuato con la mia professione, sarei rimasto automaticamente aggiornato...
    ho allegato una immagine di ciò che ho descritto.

Immagine.png