Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Meccanismo-Gear

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Icon3 Meccanismo-Gear

Ciao a tutti.
    Sto lavorando ad un progetto per l'università con Pro/E.

Avrei bisogno del vostro aiuto perche purtroppo a lezione non abbiamo visto come utilizzare questa sezione del programma e quindi adesso sono un pò in difficoltà.

Ho la necessità di creare un legame di tipo "Gear" tra queste 2 ruote dentate.
    1.PNG2.PNG3.PNG4.PNG

come vedete le ruote sono vincolate una sull'alberino del motore (quello verde) e l'altra su un albero che si deve muovere.

Il mio problema è che non riesco ad "allineare i denti in modo che questi risultino tangenti durante la rotazione e allo stesso tempo far si che i fori delle ruote dentate coincidano con gli assi dei rispettivi fori per il bloccaggio tramite spine (per quella rossa) e il bloccaggio tramite vite (per la gialla).

Sarei riuscito ad ottenere una soluzione grossolana spostando con la "manina" le ruote dentate in modo che quando creo il Gear i denti delle ruote risultino tangenti alla vista ma il problema è che quando vado ad analizzare l'interferenza globale mi segnala una sovrapposizione seppur piccolissima e vorrei risolvere questo problema.

Le ruote dentate hanno rispettivamente per
    -La rossa----- diametro primitivo 35mm --35 denti --- modulo=1
    -La Gialla------ diametro primitivo 16mm --16 denti ---modulo =1
    l'angolo di pressione è 20°
    non credo ci siano problemi per l'ingranamento.

Sapete indicarmi come poter procedere? sono veramente in crisi

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ciao

Io di solito faccio così...
    Analizza l' esempio allegato e poi se non ti è chiaro ne riparliamo, altrimenti , spiegarlo a parole diventa lungo e difficile.
    Sarebbe meglio avere gli ingranaggi più in alto possibile nell' albero modello ed accoppiare gli altri pezzi ad essi per poterli fasare meglio.
    File Allegati File Allegati
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Ciao

Io di solito faccio così...
    Analizza l' esempio allegato e poi se non ti è chiaro ne riparliamo, altrimenti , spiegarlo a parole diventa lungo e difficile.
    Sarebbe meglio avere gli ingranaggi più in alto possibile nell' albero modello ed accoppiare gli altri pezzi ad essi per poterli fasare meglio.
    Ciao, intanto sei stato gentilissimo a rispondermi, ti ringrazio.

Ho guardato la ruota dentata nel tuo esempio e ho visto che c'è un diametro primitivo visibile e poi hai messo un punto e un piano passante per quel punto, così facendo in teoria potrei veramente allineare i denti degli ingranaggi come meglio credo, il problema è che mi rimane sempre una piccolissima interferenza!
    interferenza.PNG

a questo punto inizio a credere che ci sia qualche problema nella costruzione delle ruote, anche se non credo perchè sono modelli che ci sono stati dati a lezione, per scrupolo te li allego così se hai voglia potresti verificare tu stesso

Correggimi se sbaglio, per creare il "gear" dovrei vincolare le ruote in modo che siano in fase come desidero e poi rimuovere questi vincoli tranne quelli necessari al loro posizionamento degli alberi, giusto?
    te lo chiedo perchè Ho visto che vincolando completamente le ruote poi se vado a muoverle queste risultano bloccate.

Scusami per le domande da principiante ma stò cercando di imparare di più

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davideingSp Visualizza Messaggio
    Correggimi se sbaglio, per creare il "gear" dovrei vincolare le ruote in modo che siano in fase come desidero e poi rimuovere questi vincoli tranne quelli necessari al loro posizionamento degli alberi, giusto?
    te lo chiedo perchè Ho visto che vincolando completamente le ruote poi se vado a muoverle queste risultano bloccate.
    Esatto. Ci sono i vincoli di planarità disattivati per consentire il movimento, che servono per fasare gli ingranaggi.

Per il problema delle interferenze, il profilo del dente deve essere un' evolvente perfetta, per avere un risultato positivo. Quelli che utilizzo io sono schematici per risparmiare memoria tanto devono solo rendere l' idea.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Predefinito

Esatto. Ci sono i vincoli di planarità disattivati per consentire il movimento, che servono per fasare gli ingranaggi.

Per il problema delle interferenze, il profilo del dente deve essere un' evolvente perfetta, per avere un risultato positivo. Quelli che utilizzo io sono schematici per risparmiare memoria tanto devono solo rendere l' idea.
    ok allora diciamo che l'idea di base l'ho più o meno capita.
    -la circonferenza primitiva che vedo nella tua ruota la usi per dare il vincolo di tangenza con l'altra ruota?

nelle ruote che ho postato poco fa ti sembra tutto ok?
    quasi quasi provo a creare una ruota dentata partendo da zero, solo che giovedì ho bisogno di far vedere a che punto è il lavoro e non vorrei arrivare lungo con i tempi..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Predefinito

ho anche notato che quando vado ad assemblare le due ruote solo di una mi fa selezionare la circonferenza primitiva come riferimento, poi si aspetta un vincolo assiale, la primitiva dell'altra ruota non è selezionabile

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

-la circonferenza primitiva che vedo nella tua ruota la usi per dare il vincolo di tangenza con l'altra ruota?
    No, mi serve solo come rappresentazione visiva e per i drw. L' interasse delle due ruote è gestito nelle relazioni, dove sommo i due raggi primitivi.

nelle ruote che ho postato poco fa ti sembra tutto ok?
    Sì, sono fatte bene, però, come immaginavo, la superficie di contatto e formata da 2 archi e non da un' evolvente.
    (Albert Einstein)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Predefinito

No, mi serve solo come rappresentazione visiva e per i drw. L' interasse delle due ruote è gestito nelle relazioni, dove sommo i due raggi primitivi.

Sì, sono fatte bene, però, come immaginavo, la superficie di contatto e formata da 2 archi e non da un' evolvente.

Aia...allora ecco svelato il mistero... a questo punto credo che dovrò creare le ruote partendo da zero.
    adesso mi metto al lavoro e riprovo :D

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Icon7

E con questo sono 1000 messaggi !!!!!

Aia...allora ecco svelato il mistero... a questo punto credo che dovrò creare le ruote partendo da zero.
    adesso mi metto al lavoro e riprovo :D
    Fai pure, è un' ottimo metodo per imparare. Ma se lo fai per il discorso delle interferenze non credo che risolverai il problema, che io sappia non c' è la funzione che crea un' evolvente, per cui anche se aumenti il numero dei segmenti per avere una risoluzione migliore, dovrai sempre usare degli archi.
    (Albert Einstein)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    SP
    Software
    Creo Parametric 2.0

Predefinito

E con questo sono 1000 messaggi !!!!!

Fai pure, è un' ottimo metodo per imparare. Ma se lo fai per il discorso delle interferenze non credo che risolverai il problema, che io sappia non c' è la funzione che crea un' evolvente, per cui anche se aumenti il numero dei segmenti per avere una risoluzione migliore, dovrai sempre usare degli archi.
    oggi sono stato tutto il pomeriggio a cercare di combinare qualcosa, seguendo qualche video su youtube sono riuscito a creare una ruota dai denti con profilo ad evolvente tramite il comando "curva con equazione"

il problema più grosso è che non so come rendere parametrica la ruota, vorrei che cambiando il valore del numero di denti e del diametro primitivo la ruota si aggiornasse ma non succede.
    credo che farò prima a costruire le altre ruote passo per passo come ho fatto con questa..

come ti sembra?

P.S Complimenti per i 1000 post!

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima