Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    toscana
    Software
    Solidworks 2016, proE wildfire 5, Creo 2.0, Autocad LT 2015,

Help Funzione ''salva corpi'' o ''dividi'' e lamiere

Salve, di solito quando metto in tavola un assieme saldato di lamiera, prima ovviamente creo il corpo, faccio la tavola dell'assieme e delle saldature, e metto in coda tutte le tavole dei singoli saldati che lo compongono, per fare ciò e per avere anche una distinta materiali nel primo foglio, di solito ''scompongo'' il corpo con o ''salva corpi'' o ''dividi'', ma il mio problema a questo punto è dato dal fatto che quando li metto in tavola perdono le loro proprietà di lamiera (ripetizione piatta in primis) e alcuni, sopratutto i corpi semi conici non riesco a riconvertirli in lamiera successivamente.
    come posso fare?
    grazie in anticipo

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

sicuro di usare i termini giusti?
    un assieme non può essere scomposto in corpi. una parte multicorpo si. a quale ti riferisci?
    una distinta materiali viene usata negli assiemi, nei particolari si usa una distinta di taglio.
    se lavori correttamente non serve fare nessun slava corpo né, soprattutto, dividi.
    fatta la tua parte multicorpo con la sua distinta di taglio dopodichè puoi lavorare in più maniere:
    -estrapolare ogni corpo facendo diventare un file unico (ma collegato al padre) facendo inserisci nella nuova parte sul corpo in questione; questa parte può o non può essere collegata alle proprietà della distinta di taglio. le lamiere però vanno rifatte ma si possono aggiungere funzioni per modificarlo se serve fare un disegno prelavorazione
    -facendo la messa in tavola dopo aver selezionato la parte cliccare su seleziona corpo. mantiene tutte le caratteristiche della parte da cui è preso e mantiene lo sviluppo lamiera. ovviamente se non esiste una configurazione apposita il corpo è quello finale e se serve aggiungere del sovrametallo prelavorazione non è possibile

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    sicuro di usare i termini giusti?
    un assieme non può essere scomposto in corpi. una parte multicorpo si. a quale ti riferisci?
    una distinta materiali viene usata negli assiemi, nei particolari si usa una distinta di taglio.
    se lavori correttamente non serve fare nessun slava corpo né, soprattutto, dividi.
    fatta la tua parte multicorpo con la sua distinta di taglio dopodichè puoi lavorare in più maniere:
    -estrapolare ogni corpo facendo diventare un file unico (ma collegato al padre) facendo inserisci nella nuova parte sul corpo in questione; questa parte può o non può essere collegata alle proprietà della distinta di taglio. le lamiere però vanno rifatte ma si possono aggiungere funzioni per modificarlo se serve fare un disegno prelavorazione
    -facendo la messa in tavola dopo aver selezionato la parte cliccare su seleziona corpo. mantiene tutte le caratteristiche della parte da cui è preso e mantiene lo sviluppo lamiera. ovviamente se non esiste una configurazione apposita il corpo è quello finale e se serve aggiungere del sovrametallo prelavorazione non è possibile
    ho formulato male dicendo ''assieme'', tuttavia, io ho sempre fatto la mia parte multicorpo, come lamiere saldate o altro, e alla fine ho sempre fatto o dividi o salva corpi, ma salvando alcuni corpi di lamiera non mi mantiene le funzioni degli stessi.

non ho capito bene cosa hai scritto

grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

se fai un multicorpo non ha senso fare dividi (a meno che tu non intenda qualcosa di diverso dalla funzione dividi)
    salva corpi e inserisci nella nuova parte dovrebbero ottenere lo stesso risultato. in entrambi i casi viene estrapolato solo il corpo senza funzioni e devi rifare o sviluppo della lamiera

non ho capito bene cosa hai scritto
    un po' vaga come indicazione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

infatti io sto parlando di salva corpi, quello che non mi torna dopo aver estrapolato il corpo, che alcuni corpi creati in lamiera, una volta estrapolati non mi riesce riconvertirli, visto che la cosa mi servirebbe per gli sviluppi. sopratutto la ''ripetizione piatta'' che se non riesco a convertirlo in lamiera non mi appare. e la cosa mi succede coi corpi creati da superfici coniche.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

una volta estrapolato perde la caratteristica di lamiera e quind devi rifare la funzione di pegatura.
    se ti da errore devi chiarire meglio cosa e magari postare un'immagine o ancora meglio un corpo.

perché se continui a dire non me lo sviluppa senza aggiungere dettagli e come chiamare il meccanico e dirgli <non ti parte la macchina. cosa faccio?>

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    una volta estrapolato perde la caratteristica di lamiera e quind devi rifare la funzione di pegatura.
    se ti da errore devi chiarire meglio cosa e magari postare un'immagine o ancora meglio un corpo.

perché se continui a dire non me lo sviluppa senza aggiungere dettagli e come chiamare il meccanico e dirgli <non ti parte la macchina. cosa faccio?>
    Ti allego il file zip con all'interno il corpo generato dal salva corpi, che non riesco a trasformare in lamiera. si accettano suggerimenti su come operare.
    premetto che uso solidworks 2016

https://drive.google.com/open?id=0B6...WRkQ1RIUG1KejQ

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

ma porca zozza, perché non alleghi i file come tutti quanti con l'apposita modalità?
    io non ho un acccount google, né sono tenuto ad averlo, e tu non dovresti dare per scontato che tutti ce l'abbiano. quindi non ci faccio nulla con quel link
    vai in modalità avanzata nel messaggio e posta il file zippato

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    toscana
    Software

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

il corpo si sviluppa correttamente.
    non devi usare il comando trasforma in lamiere ma inserisci piegature e selezionare un bordo.

11. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

onizuka (28-01-2016)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima