Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: gestione distinta base

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks 2016

Icon6 gestione distinta base

buonasera volevo sapere se fosse possibile esportare la distinta base in excel in maniera tale che il foglio excel rimanga collegato alla tabella ad esempio aggiungendo o togliendo componenti all'assieme o variando le proprietà alle parti.
    mi servirebbe per poter stilare una lista ordinabile per separare i componenti ad esempio reperibili di commercio i pezzi da far fare al controllo numerico o in carpenteria all'interno o i pezzi da dover mandare in subfornitura.
    immagino che ad ogni pezzo devo aggiungere una specifica proprietà da far inserire nelle colonne della distinta materiali e questo è possibile usando una tabella di quelle standard o bisogna crearne una ex-novo?

già che ci siamo qualcuno ha consigli da darmi sulla gestione delle distinte con solidworks? (diciamo che i consigli o le opinioni di chi è più esperto sono sempre ben accette)

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

volevo sapere se fosse possibile esportare la distinta base in excel in maniera tale che il foglio excel rimanga collegato alla tabella ad esempio aggiungendo o togliendo componenti all'assieme o variando le proprietà alle parti.
    il foglio excel esportato non mantiene nessun legame con il file di provenienza.

mi servirebbe per poter stilare una lista ordinabile per separare i componenti ad esempio reperibili di commercio i pezzi da far fare al controllo numerico o in carpenteria all'interno o i pezzi da dover mandare in subfornitura.
    basta, come hai intuito, inserire una proprietà che indichi la tipologia. poi si può ordinare la tabella per ordine, anche di più di una proprietà, e volendo, staccare la colonna dalla distinta e portarla fuori cartiglio in modo che non venga stampata

mmagino che ad ogni pezzo devo aggiungere una specifica proprietà da far inserire nelle colonne della distinta materiali e questo è possibile usando una tabella di quelle standard o bisogna crearne una ex-novo?
    che tu la faccia nuova o parta da una già fatta comunque alla fine dovrai salvarla altrimenti deve ripetere i procedimenti ogni volta

qualcuno ha consigli da darmi sulla gestione delle distinte con solidworks?
    è una domanda senza senso se non formulata con richieste di chiarimenti ben precisi. comunque inizia a leggerti i thread in cui si parla di distinte e sfronda i tuoi dubbi

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

questa domanda è stata fatta una miriade di volte e la risposta è sempre la stessa: excel non comunica con solidworks per le distinte.
    Se invece fai tutto nel PDM si può fare qualcosa che funziona, cioè impostare tutti i moduli adeguati per una estrazione rapida della distinta in excel.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks 2016

Predefinito

ho capito il PDM verrà istallato a breve quindi esporrò il dubbio direttamente al super esperto che viene a fare assistenza, ma almeno la cosa è fattibile.
    ma sarebbe possibile ad esempio nella distinta base avere la somma delle lunghezze di un dato elemento strutturale?
    ad esempio mi servirebbe sapere la lunghezza complessiva di tutti gli scatolati 40x40x2 e quelli 60x40x2 in maniera da regolarmi per gli ordini senza stare a manina a sommare tutte le lunghezze nelle varie distinte di taglio

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
    ma sarebbe possibile ad esempio nella distinta base avere la somma delle lunghezze di un dato elemento strutturale?
    ad esempio mi servirebbe sapere la lunghezza complessiva di tutti gli scatolati 40x40x2 e quelli 60x40x2 in maniera da regolarmi per gli ordini senza stare a manina a sommare tutte le lunghezze nelle varie distinte di taglio
    modalità inserita fresca fresca nella 2016. vedi la voce saldature nel whatsnew (menù ?>novità>pdf)

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

dipende molto da come implementi le cose e chi te le implementa quanto è bravo. Sicuramente il tuo rivenditore saprà darti una mano.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW 2017 - SE ST4

Predefinito

ciao a tutti; mi collego a questa discussione perchè ho un quesito;
    uso solidworks 2017 in azienda senza PDM (SW nudo :-) )
    non sono esperto e volevo sapere se è possibile esportare la distinta base di un assieme (di un macchinario, in questo caso) avente più livelli.
    Tramite le tabelle materiali si riesce ad avere la lista parti completa, ma non vengono visualizzati i sottoassiemi nei vari livelli.
    Avrei la necessità di esportare su Excel... Come posso fare?
    Grazie!!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

la distinta materiali si può gestire a più livelli.
    basta mettere l'opzione rientrata http://help.solidworks.com/2014/Ital...=&ProductName=
    con una buona gestione si possono fare meraviglie nascondendo o promuovendo le parti dei sottoassiemi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW 2017 - SE ST4

Predefinito

grazie MassiVon!
    Scusami, però non ho cpaito; ho già letto e riletto la guida; ho cercato anche qui sul forum e non ho trovato come si fa.
    A me serve vedere la distinta esplosa di un assieme composto di 4 livelli (con molti sotto assiemi).
    Devo vedere per ogni gruppo, di quali particolari è composto e in che quantità.
    Ho provato in tutti i modi, ma non mi esporta quello che mi serve :-(
    Questo lo devo fare perchè nel gestionale vanno inserite manualmente le distinte base;
    volendo evitare di stampare tutti i disegni (per i particolari in triplice o quadrupla copia, essendo in comune su più assiemi), volevo fornire una tabella excel riassuntiva.
    Non so se mi sono spiegato :-(
    Ora ho provato con la tabellina di assieme, con rientranza, mostra tutte le configurazioni (qui sbagliavo), non cambiare numeri dell'elemento.
    Dovrebbe essere in questo modo, mi correggete?
    Grazie...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

guarda immagine