Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettazione
    Regione
    friuli
    Software
    autocad, cadworx, solidworks

Predefinito ERRORE APERTURA FILE SU PC DIFFERENTI

Buongiorno a tutti.
    Utilizzo Solid Works 2015 Sp. 4.0, e ho creato una macchina composta da vari sottoassiemi, particolari, elementi di toolbox, configurrazioni.
    Fatto il Pack&go.zip della macchina con tutti i suoi particolari, e archiviato il file (in una cartella differente da quella di lavoro).
    Ora un mio collega ha la necessità di fare delle piccole modifiche a questa macchina.
    Ha preso il Pack&go.zip, scompattato e aperto il file di assieme generale.
    All'apertura (preciso su un pc diverso dal mio, ma stesso software), al mio collega sono apparsi parecchi errori: accoppiamenti e elementi di toolbox saltati; se apre dei sottoassiemi trova anche quelli con elementi di toolbox e accoppiamenti saltati.
    Sia evidenziati con triangoli gialli, che croci rosse.
    Se provo aprire il file originale della macchina sul mio pc, non ho nessun errore; se provo aprire il Pack&go.zip (creato da me, archiviato, e ricopiato sul mio pc) da anche a me gli stessi errori (più o meno).
    C'è una soluzione a questi problemi?
    Per macchine complesse diventa un GROSSO problema... infatti la modifica da fare impegna decisamente meno tempo che a risistemare tutti i collegamenti a mano, se si riesce.

Siamo gli unici ad avere questi problemi?

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio tutti quanti in anticipo per l'aiuto.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

devi fare il pack&go mettendo la spunta anche a includi elementi toolbox.
    se le due macchine sono configurate nella stessa maniera, stessa versione del software, stessi indirizzi delle cartelle e via dicendo, non ci dovrebbero essere problenmi, ma basta che si inizi a personalizzare (magari ho la 2015 e la 2013 del software con relative toolbox e entrami hanno come riferimento del toolbox la cartella 2013) e iniziano i casini.
    poi se si sono fatte modifiche al toolbox come ad esempio una ruota dentata i casini si moltiplicano.
    quindi in questi casi fare il pack&go includendo i toolbox e togliendo la spunta a appiattisci in cartella singola

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettazione
    Regione
    friuli
    Software

Predefinito

Ciao MassiVonWeizen,
    ti ringrazio del suggerimento.
    Ho appena provato col mio collega a fare un Pack&go.zip, includendo disegni ed elementi di toolbox, e togliendo la spunta dal "appiattisci in cartella singola", ma niente da fare.... Gli errori continuano a evidenziarsi.
    Specifico che sia io che lui abbiamo SW 2015 sp4..... quindi la stessa versione del software.

Spero ci siano anche altre alternative, altrimenti è un grosso problema nella gestione dei files.

Anche perchè mi viene da pensare come possa essere accettabile che un software apra bene i files in un pc, mentre in un'altro no.

Se poi chiedi all'assistenza, loro ti propongono come soluzione Enterprise PDM, ma ciò comporta una spesa ancora maggiore, oltre già al contratto di assistenza.

Altri aiuti, please?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

dopo aver aperto l'assieme va verificata lìubicazione dei file (menù file>trova riferimenti) perché i file toolbox potrebbero essere ancora quelli della ibreria nativa del pc e se il problema è lì non ne saltate fuori.
    poi bisogna vedere che tipo di errori sono.
    negli accoppiamenti saltati manca un'entità (faccia, bordo, asse)?, ci sono errori di sovravincolamento?; ci sono errori anche nei file di modellazione del toolbox? ci sono accoppiamenti gestiti da equazioni? o riferiti a parti esterne?
    ci possono essere problemi con le equazioni (ultimamente più di un utente ha avuto il problema che non venivano riconosciute) tanto per dire

capirai che le informazioni che hai messo sono poche, se non nulle, per capire che tipo di errori sono. in linea di massima si dovrebbe poter lavorare sull'assieme ma capisco che ci siano problemi di copyright.

prove da fare per snellire le possibilità:
    -aprire un sottoassieme che contiene un toolbox; prima di farlo però aprire quest'ultimo dalla cartella del pack&go e poi il sottoassieme in modo che il file caricato sia quello del pack&go
    - verifica che le equazioni funzionino sul pc2
    - migrazione deli settaggi del tu pc sul pc2 (l'installazione del software e l'ubicazione dei suoi file deve essere identica ovviamente)

intanto fai queste prove

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettazione
    Regione
    friuli
    Software

Predefinito

Massi, ti ringrazio....
    intanto proviamo a fare quello che dici.
    Purtroppo più di tanto non posso condividere per questioni di privacy....
    Magari, posso provare a mettere qualche foto con gli errori sulla colonna delle feature!
    Quando ho novità, mi farò sentire.
    Grazie ancora!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pertengineering Visualizza Messaggio
    Massi, ti ringrazio....
    intanto proviamo a fare quello che dici.
    Purtroppo più di tanto non posso condividere per questioni di privacy....
    Magari, posso provare a mettere qualche foto con gli errori sulla colonna delle feature!
    Quando ho novità, mi farò sentire.
    Grazie ancora!

c'e' un motivo particolare per cui non salvate su un server anziche' sui dischi locali?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettazione
    Regione
    friuli
    Software

Predefinito

Cacciatorino,
    sono delle direttive interne dell'azienda.
    Non possiamo farci niente. :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettazione
    Regione
    friuli
    Software

Predefinito

Buongiorno,
    Da cartella pack&go ho aperto l'assieme generale della macchina ed è risultato pieno di problemi/errori su toolbox ed accoppiamenti.
    Ho aperto un sottoassieme per volta e per ognuno di essi ho aperto anche le toolbox che generavano conflitti (mi davano percorso non valido anche se poi si sono aperte senza problemi); fatto ciò sono tornato in ognuno dei sottoassiemi e dopo averlo selezionato nell'albero delle feature ho eseguito il comando RIATTIVA CON DIPENDENTI- TUTTE LE COFIGURAZIONI.
    In questo modo solid ha ricaricato tutti i percorsi delle toolbox e gli errori all'interno del sottoassieme sono scomparsi.
    Ora apro l'assieme pricipale di macchina, tutti i sottoassiemi risultano caricari correttamente e sono anche spariti gli errori sui vincoli... Vado ad attivare una cofigurazione e...certe parti se ne vanno in giro per lo spazio modello senza vincoli!
    Preciso che non sono mai andato ad intervenire su nessun vincolo per cui non capisco come possano essersi eliminati da soli.
    Ho fatto le stesse prove anche con i settaggi del pc da cui proviene la macchina, ma i fatti non cambiano.
    Equazioni non ce ne sono.

Grazie 1000!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

non si capisce che toolbox carica all'apertura.
    per saperlo devi, all'apertura dell'assieme, andare in file>trova riferimenti e leggere gli indirizzi delle toolbox. poi toglliere la spunta a strumenti>opzioni>opzioni del sistema>creeazione guidata toolbox rendi questa cartella il punto di ricerca di default
    quelle native del pc o quelle della cartella pack&go?
    perché da quello che scrivi sembra che in primis vada a cercare quelle della cartella nativa (quella che viene creata all'installazione del software per capirsi) e poi una volta aperte quelle della cartella pack&go carichi quelle, come è normale che faccia.
    quindi potrebbe essere che le toolbox native del secondo pc siano in qualche maniera differenti da quelle del tuo pc.

Ora apro l'assieme pricipale di macchina, tutti i sottoassiemi risultano caricari correttamente e sono anche spariti gli errori sui vincoli... Vado ad attivare una cofigurazione e...certe parti se ne vanno in giro per lo spazio modello senza vincoli!
    Preciso che non sono mai andato ad intervenire su nessun vincolo per cui non capisco come possano essersi eliminati da soli.
    stai dicendo che i vincoli sono spariti, non esistono più o sono semplicemente sospesi? nel primo caso la cosa è molto strana e la sento per la prima volta; nel secondo è una cosa normale e basta riattivare gli accoppiamenti oltre che a cercare di usare termini corretti che già ci si muove alla cieca, se bisogna ipotizzare un possibile errore di termine siamo fregati
    Ultima modifica di MassiVonWeizen; 21-01-2016 alle 13: 07 Motivo: integrazione