Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    costruzione home cockpit
    Regione
    lombardia
    Software
    autodesk mac 2015

Predefinito Importare oggetto AutoCAD in Inventor

buongiorno a tutti.

vi scrivo perchè sto incontrando non poche difficoltà nell'uso parallelo di inventor e autocad.

mi spiego meglio...per i miei progetti ho la necessità di realizzare un'assemblato virtuale e di dare dei vincoli meccanici, in modo tale da verificarne il funzionamento a priori del vero montaggio.

nel mio caso devo vincolare degli alberi con relative piastre alle estremità che tramite delle forcelline che trasmettono il moto tramite aste ad un meccanismo identico dall'altra parte dell'assemblato.

io ho disegnato tutti i particolari sia come pianta 2d quotata etc che come estruso 3d.

io vorrei adesso importare l'oggetto estruso o per lo meno il disegno 2d all'interno di inventor per realizzare l'assemblato sopra citato e dare poi i vincoli meccanici ma non riesco a fare nulla...potreste per cortesia indicarmi una procedura per importare i disegni da autocad a inventor e lavorarci poi su?

Utente Standard L'avatar di GianniM
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    bo

Predefinito

Inventor è un programma molto diverso da Autocad. Le conoscenze pregresse in Autocad non sono utili, ed anzi, sviano dal reale metodo di utilizzo. Tu sai usar Inventor?
    Se si, chiarisci meglio il problema. In ambiente assieme è possibile importare oggetti Autocad, che problema hai esattamente?
    Se no, allora necessiti di apprendere il programma da zero, perché conoscere Autocad non è sufficiente per usare Inventor.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    costruzione home cockpit
    Regione
    lombardia
    Software
    autodesk mac 2015

Predefinito

io ho sempre usato solo autocad, speravo in trovare una piu facile integrazione tra i due programmi.
    anche perche ho guardato dei tutorial su youtube e ovviamente a loro funziona a me no..comunque vedrò di usare autocad

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor

Predefinito

Entra nello schizzo di una parte mo di un assieme, apri il disegno con autocad, copia/incolla nello schizzo e salva quello che hai copiato come blocco. Fai tanti blocchi quanti sono i dwg da importare. Alla fine li vincoli nello schizzo con i vincoli 2d e fai le prove che ti servono in 2d.
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    progettazione
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2014, Autocad

Predefinito

autocad e inventor sono della stessa famiglia e si darebbe per scontato che possano dialogare senza problemi, ma la realtà è molto diversa, purtroppo Inventor non è stato ideato da chi ha fatto Autocad!

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da batstar Visualizza Messaggio
    autocad e inventor sono della stessa famiglia e si darebbe per scontato che possano dialogare senza problemi, ma la realtà è molto diversa, purtroppo Inventor non è stato ideato da chi ha fatto Autocad!
    E' un po' come lamentarsi che il frullatore non dialoghi con il robot da cucina: sono un troppo diversi. Il consiglio di Zac69 è ottimo e veloce. Inventor non è un programma che apri e usi senza nemmeno sapere che differenze abbia da Autocad.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    progettazione
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2014, Autocad

Predefinito

Il consiglio di Zac è sicuramente ottimo, ma per uno abituato a muoversi in autocad non è così semplice lavorare nello schizzo di Inventor che è una delle cose meno riuscite del programma.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor

Predefinito

Il consiglio di Zac è sicuramente ottimo, ma per uno abituato a muoversi in autocad non è così semplice lavorare nello schizzo di Inventor che è una delle cose meno riuscite del programma.
    E' più semplice di quel che si creda. Pensa a chi è passato dal tecnigrafo ad un pc con sopra autocad...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor

Predefinito

Oppure, visto che conosci autocad, ti fai i blocchi direttamente in autocad, poi vai nella parte parametrica di autocad (che in pratica è lo schizzo di Inventor ma più complesso) e fai le prove di movimentazione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    progettazione
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2014, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zac69 Visualizza Messaggio
    E' più semplice di quel che si creda. Pensa a chi è passato dal tecnigrafo ad un pc con sopra autocad...
    Non dicevo nel senso vero e proprio di difficoltà di apprendimento, anzi, uno che usa Autocad passare a Inventor è molto semplice (ha anche molti meno comandi), è proprio l'interfaccia stessa dello schizzo che è a dir poco irritante.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima