Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solidworks 2015

Predefinito Realizzare tubo calandrato in lamiera e poi distenderlo

devo realizzare un tubo per calandratura da mandare al laser quindi mi serve di lavorarlo in lamiera per poi distenderlo.
    ho letto già dei suggerimenti come il seguente su come farlo ma non mi riesce.

"Con Taglio estruso parti come piano da una delle due facce "di testa", schizzi una sagoma chiusa (io faccio una sorta di trapezio isoscele con i lati inclinati radiali e le basi archi di cerchio sulle circonf esterna ed interna del tubo. Come condizione di termine dai Cieco e la lunghezza del tubo (o più comodo Passante, oppure Fino al successivo). Invio ed il taglio è fatto.
    Ora devi trasformare quel tubo tagliato in una lamiera calandrata;
    da Inserisci > Lamiera > Piegature nel primo riquadro in alto selezioni uno dei due bordi (spigoli) longitudinali che ti sono risultati dal taglio di prima, invio ed hai la tua lamiera "arrotolata" (controlla il Featur manager come è cambiato e cosa si è aggiunto).
    Ora sempre da Inserisci > Lamiera > Distendi tocchi ancora uno dei bordi del taglio, la faccia cilindrica, invio ed hai il tuo tubo "disteso in piano".
    E' molto semplice e SWX ti permette di fare questo ed altro con le lamiere."

mi dice errori nella ricostruzione, seleziona una o più piegature

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TonyST Visualizza Messaggio
    devo realizzare un tubo per calandratura da mandare al laser quindi mi serve di lavorarlo in lamiera per poi distenderlo.

E quindi?
    Pensi che sulla base di un "non mi riesce... di dice errori..." noi possiamo capire quale sia il problema tuo o del tuo modello?
    Mentre scrivevi hai provato a immedesimarti anche in chi ti legge? te lo dico io: non l'hai fatto. Fallo e vedrai che aggiungerai al nuovo post tutti gli elementi che servono perchè chiunque altro che non sia tu capisca cosa tu stia facendo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    E quindi?
    Pensi che sulla base di un "non mi riesce... di dice errori..." noi possiamo capire quale sia il problema tuo o del tuo modello?
    Mentre scrivevi hai provato a immedesimarti anche in chi ti legge? te lo dico io: non l'hai fatto. Fallo e vedrai che aggiungerai al nuovo post tutti gli elementi che servono perchè chiunque altro che non sia tu capisca cosa tu stia facendo.
    Pensavo che inserendo il suggerimento di una discussione del forum fossi già stato chiaro ma evidentemente mi sbagliavo.
    Allora devo realizzare un tubo e lo realizzo in lamiera per calandratura per poi ottenerlo disteso e creare così il dxf da mandare al taglio laser.
    Non sapendo come fare, perchè le funzioni lamiera non le ho mai utilizzate, ho trovato nel forum il seguente suggerimento:

"Se hai il 3D del tubo "chiuso" devi appunto creare un taglio longitudinale sulla generatrice (ma ancora non l'hai usato SolidWorks?). Con Taglio estruso parti come piano da una delle due facce "di testa", schizzi una sagoma chiusa (io faccio una sorta di trapezio isoscele con i lati inclinati radiali e le basi archi di cerchio sulle circonf esterna ed interna del tubo. Come condizione di termine dai Cieco e la lunghezza del tubo (o più comodo Passante, oppure Fino al successivo). Invio ed il taglio è fatto.
    da Inserisci > Lamiera > Piegature nel primo riquadro in alto selezioni uno dei due bordi (spigoli) longitudinali che ti sono risultati dal taglio di prima, invio ed hai la tua lamiera "arrotolata" (controlla il Featur manager come è cambiato e cosa si è aggiunto).
    Ora sempre da Inserisci > Lamiera > Distendi tocchi ancora uno dei bordi del taglio, la faccia cilindrica, invio ed hai il tuo tubo "disteso in piano".
    E' molto semplice e SWX ti permette di fare questo ed altro con le lamiere".

ho seguito passo passo questo suggerimento però quando faccio Inserisci > Lamiera > Piegature SW mi da il seguente errore: "Questa funzione di elaborazione piegature non è riuscita a causa dell'esito negativo di funzione di apertura lamiera". Poi apre una finestra con scritto: "non è stata trovata alcuna piegatura".
    A questo punto segnala l'errore e non riesco nemmeno a distendere la lamiera.
    come posso fare?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Pensavo che inserendo il suggerimento di una discussione del forum fossi già stato chiaro ma evidentemente mi sbagliavo.
    Infatti ti sbagliavi.
    Purtroppo continui a sbagliari ancora.
    Anche in questo post ha indicato una serie di messaggi di errore che non servono a niente, o meglio servono per dirti che per il software "non è stata trovata alcuna piegatura", ma questo lo sai già.
    Vedi tu se fornirci indicazioni e materiale utile a capire dove sbagli e poterti così aiutare.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

"Con Taglio estruso parti come piano da una delle due facce "di testa", schizzi una sagoma chiusa (io faccio una sorta di trapezio isoscele con i lati inclinati radiali e le basi archi di cerchio sulle circonf esterna ed interna del tubo. Come condizione di termine dai Cieco e la lunghezza del tubo (o più comodo Passante, oppure Fino al successivo). Invio ed il taglio è fatto.
    E' molto semplice e SWX ti permette di fare questo ed altro con le lamiere."

Le linee del taglio che aprono il calandrato convergono al centro del cilindro?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Infatti ti sbagliavi.

Vedi tu se fornirci indicazioni e materiale utile a capire dove sbagli e poterti così aiutare.
    non mi sembra difficile da capire marcof visto che sto seguendo passo-passo il suggerimento che ho postato quindi mi sembra palese che:
    1) devo fare un tubo in lamiera per poi distenderlo per creare il dxf per il taglio laser
    2) non so come fare quindi ho seguito il suggerimento del post
    3) sono partito da un tubo in 3D
    4) con Inserisci > Lamiera > Piegature dovevo trasformarlo in lamiera per poi distenderlo ma mi da errore
    5) chiedo aiuto

non è così difficile da capire cosa sto facendo.

Ma ripartiamo da zero
    Voglio creare un tubo calandrato in lamiera per poi distenderlo e creare il dxf per il taglio laser Suggerimenti?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

e comunque ho provato sia linee che convergessero al centro del cilindro che non, però da lo stesso errore

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Marcof ti sta dicendo, immagino sperando tu ci arivassi da solo, ti postare almeno un'immagine o (rullo di tamburi) il file così si può almeno conoscere la geometria del pezzo.
    tubo calandrato non vuol dire niente geometricamente. magari è una forma impossibile da sviluppare...
    poi se hai fatto male un passaggio, dimenticato o lasciato una spunta non necessaria o chissà che altro mica lo sappiamo.

insomma dacce er fail

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

e comunque ho provato sia linee che convergessero al centro del cilindro che non, però da lo stesso errore
    Si tratta di un importato? Sei sicuro che sia a spessore costante?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

non mi sembra difficile da capire marcof visto che sto seguendo passo-passo il suggerimento che ho postato quindi mi sembra palese che:
    1) devo fare un tubo in lamiera per poi distenderlo per creare il dxf per il taglio laser
    2) non so come fare quindi ho seguito il suggerimento del post
    3) sono partito da un tubo in 3D
    4) con Inserisci > Lamiera > Piegature dovevo trasformarlo in lamiera per poi distenderlo ma mi da errore
    5) chiedo aiuto
    A me invece non sembra difficile capire, per uno studente universitario, cosa sto chiedendo, e quel "visto che sto seguendo pass-passo...." non significa proprio niente dato il numero di variabili a noi sconosciute. sono convinto che tu, "studente che studia"[cit.] capisca bene che quando tutte le variabili di un problema sono sconosciute la sua soluzione diventa piuttosto ardua.

non è così difficile da capire cosa sto facendo
    Ah, ma forse il tuo è un giochino di inizio 2016?
    Tipo un concorso a premi per cui noi dobbiamo immaginare quale caxxo di geometria tu stia tentando di trasformare in tubo sviluppabile e dobbiamo immaginare anche quale tra le tante opzioni disponibili nei comano piegature hai flaggato o scelto. Dobbiamo anche immaginare se i parametri numerici che hai inserito sono compatibili con la geometria che vuoi ottenere ecc ecc.
    Ti chiedo dunque scusa; dopo pranzo provo a leggere nei fondi del caffè.

P.S. siamo al decimo messaggio e nessuno ha capito cosa ti stia tentando di fare. QUalche domanda io fossi in te me la porrei. In alternativa tutti noi siamo quelli che stanno viaggiando contromano in autostrada.
    ©Meccbell

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima