Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ELICA QUADCOPTER

Utente Standard L'avatar di rf.infissi@libero.it
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Puglia NARDO'(LE)
    Software
    autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..

Predefinito ELICA QUADCOPTER

Buongiorno, ho importato un'elica creata in Solidworks come da immagine, vorrei capire se qualcuno ha un po' di esperienza a riguardo come potrebbe essere creato in Inventor.

Premetto che l'elica tipo quella di un motore marino sono in grado di crearla, ma questa mi ha un po' spiazzato, apprezzo qualche suggerimento grazie

5040Prop2.jpg5040Prop.jpg
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 31-12-2015 alle 00: 01 Motivo: Riportato testo in minuscolo

Utente Junior L'avatar di Andrea Bellachioma
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Inventor 2010/2017,Pro/e WF5,SWX2014,SE st6

Predefinito

Cortesemente scrivi in nimuscolo,dato che il maiuscolo equivale ad urlare.
    Tornando a noi,cosa non ti è chiaro del procedimento?
    Le basi per fare un'elica marina o un'elica aeronautica sono le medesime,cambia il fluido in cui operano ed il regime.
    Dove hai dubbi?
    Sul calcolo dell'elica?
    vuoi realizzare un'elica che già esiste ridisegnandola con inventor?
    Buona giornata :)

Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Puglia NARDO'(LE)
    Software

Predefinito

Scusa per il maiuscolo. Praticamente ho un elica di un drone e dovrei ridisegnarla per poi stamparla 3d.
    Premetto che sono una capra in fatto di aereodinamica, comunque le volte che ho disegnato un'elica marina ho fatto un schizzo 3d di 1/4 di curva elicoidale ed effettuando uno sweep di una linea lungo il percorso dello schizzo 3d ottengo la superficie che con un ispessimento da il risultato. Il problema e' che l'elica aeronautica e' molto meno spessa della marina e piu' affusolata, come fare ad ottenere cio'?
    ho provato con l'orientamento del percorso parallelo e piu' o meno ci siamo, ma non sono troppo sicuro.

Comunque grazie per la risposta e TANTI AUGURI DI BUON ANNO, e sta volta il maiuscolo ci sta'.Parte1-2.jpgParte1.jpg

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rf.infissi@libero.it Visualizza Messaggio
    Premetto che sono una capra in fatto di aereodinamica
    Le premesse per quello che vuoi fare non sono delle migliori. Tranquillo comunque che ti faccio compagnia

comunque le volte che ho disegnato un'elica marina ho fatto un schizzo 3d di 1/4 di curva elicoidale ed effettuando uno sweep di una linea lungo il percorso dello schizzo 3d ottengo la superficie che con un ispessimento da il risultato. [/QUOTE]

Quello che hai fatto è tutto tranne che un'elica. E' appunto lo sweep di una linea lungo un percorso. Bastasse avere un elicoide di mezzo per definire una forma "elica" allora anche i fusilli sarebbero eliche.

Detta molto rozzamente la superficie dell'elica la si ottiene congiungendo una serie di profili opportunamente disposti lungo l'asse della pala.

Parti da qui per farti una prima idea.
    https://www.google.it/search?q=drawi...HRP3AA4QsAQIHg
    Dopo che avrai determinato quale tipo di profili ti servono dovrai capire come usare inventor per creare il modello 3d ad esempio usando la funzione di loft. Cerca dei tutorial seri su come si modellano quel tiupo di superfici. Anche se non sono di inventor possono essere di grande aiuto ugualmente.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2013
    Professione
    artigiano
    Regione
    Puglia NARDO'(LE)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Le premesse per quello che vuoi fare non sono delle migliori. Tranquillo comunque che ti faccio compagnia

comunque le volte che ho disegnato un'elica marina ho fatto un schizzo 3d di 1/4 di curva elicoidale ed effettuando uno sweep di una linea lungo il percorso dello schizzo 3d ottengo la superficie che con un ispessimento da il risultato.
    Quello che hai fatto è tutto tranne che un'elica. E' appunto lo sweep di una linea lungo un percorso. Bastasse avere un elicoide di mezzo per definire una forma "elica" allora anche i fusilli sarebbero eliche.

Detta molto rozzamente la superficie dell'elica la si ottiene congiungendo una serie di profili opportunamente disposti lungo l'asse della pala.

Parti da qui per farti una prima idea.
    https://www.google.it/search?q=drawi...HRP3AA4QsAQIHg
    Dopo che avrai determinato quale tipo di profili ti servono dovrai capire come usare inventor per creare il modello 3d ad esempio usando la funzione di loft. Cerca dei tutorial seri su come si modellano quel tiupo di superfici. Anche se non sono di inventor possono essere di grande aiuto ugualmente.[/QUOTE]

Grazie per la risposta ,si vede subito l'esperienza, come dici tu sono partito troppo spedito; i tuoi consigli mi hanno aperto la mente , conosco benissimo il loft . Ora il difficile e' identificare i profili e la guida del loft, ci provero' nei giorni a seguire e ti faro' sapere.

Tanti Auguri Di Buon Anno.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Provo a dire la mia in merito al quesito iniziale:
    Ma vuoi fare la progettazìone dell'elica in funzione di parametri che conosci/non conosci o vuoi semplicemente riprodurre con inventor quel particolare creato in Solidworks ?
    Nel primo caso bussa alla porta di marcof che sembra ferrato in materia, nel secondo caso, se è solo per esercizio, fai diversi piani lungo l'elica e creaci degli schizzi del profilo di taglio che poi copierai in un file nuovo e qui potrai variarli, modificarli i fare il loft con traiettorie guida per ottenere la tua elica personalizzata
    Saluti
    Tarkus