Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    grafico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito Progettazione e prototipazione

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi chiedo scusa anticipatamente se la mia discussione è in una sezione sbagliata.
    Ho iniziato da poco a lavorare con solidworks e ho zero esperienza nella prototipazione quindi volevo chiedere a qualcuno più esperto di me (e ci vuol poco) alcuni consigli sulla gestione di un modello che sto appunto realizzando in solidworks.
    Vi spiego brevemente di cosa si tratta.

Il progetto è molto semplice, dovrei realizzare 2 piastre di uguale dimensione una delle quali con un un cilindro estruso in centro (diametro 20mm, estrusione 10mm)
    l'altra piastra di spessore 10mm dovrebbe avere nel suo centro un foro in modo tale che le due piastre possano essere accoppiate ma non incastrate.
    Una volta realizzati i due modelli, vorrei inviarli ad un'officina che esegue lavori in CNC per essere realizzate in alluminio, ora la mia domanda è:
    Devo tenere conto di scarti o tolleranze nella realizzazione dei modelli? Per essere più chiaro, nella piastra con il foro ad esempio mi verrebbe da pensare di predisporre un foro leggermente più grande di 20mm, ma di quanto affinché non ci sia eccessivo lasco? Oppure questo tipo di tolleranza è già predisposta nell'esportazione del file da solidworks?

Grazie a tutti per i consigli e scusate per la banalità della mia domanda :-)!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Bah...mi pare che le regole del disegno non si debbano dimenticare.

Se fornisci un disegno 2d ci sarà la tolleranza. Se mandi un solido in prototipazione verrà quello che é di nominale. Non ho mai visto un programma che legge nella mente di una persona per sapere se fare più o meno largo....

Comunque se le fai in alluminio...che prototipazione é?
    Fai la tavola 2d con tolleranze e basta.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ovviamente un' immagine o schizzo aiuterebbe.
    a livello di modellazione 3D sfrutti le geometrie delle due parti per i dimensionamenti.
    per l'invio in officina conto terzi devi interfacciarti con loro e vedere come gestire i materiali.
    -se fanno tutto loro mandi i disegni finiti con tolleranze e quote e gestiscono loro il materiale
    -se forniscono solo il lavoro finito devi chiedergli che sovrametallo necessitano per la lavorazione

il lasco fra i materiali dipende dalla geometria, dalla tolleranza e dalla lavorazione necessaria.
    per capirsi:
    se il cilindro estruso è saldato è una cosa, se è ricavato da pieno è un'altra;
    se il posizionamento lo danno eventuali fori di fissaggio è una cosa, se lo danno cilindro e foro è un'altra;
    se fai un foro da 100 su una piastra da spessore 10 è una cosa, se fai un foro da 20 su una piastra da 100 è un'altra.

comunque in ogni caso solidworks come software non c'entra nulla nella decisione dimensionale perché sono informazioni che decidi tu come progettista

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    grafico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

grazie meccanicamg penso che la cosa migliore sia interfacciarsi con l'officina che realizzerà i pezzi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    grafico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Grazie MassiVonWeizen la parte estrusa è ricavata dal pieno comunque giustamente sarà meglio interfacciarsi con l'officina.