Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ing meccanica
    Regione
    veneto
    Software
    think design

Predefinito ?? importazione profili parametrici ??

ciao a tutti.
    vi spiego il problema:
    Per disegnare un elica navale ho preparato un modello con un sistema d'assi quotato con variabili controllabili da foglio elettronico.
    su questi assi devo posizionare i profili alari anch'essi parametrici.
    Per non ritrovarmi con centinaia di variabili sullo stesso foglio ho disegnato ogni profilo su un file diverso.
    IL problema e che se importo i profili alari sul modello con gli assi questi non mi rimangono vincolati quando cambio i valori da foglio elettronico.
    se importo solidi funziona tutto bene ma se importo profili questi rimangono sul piano in cui li posiziono e al massimo li posso vincolare lungo X e Y.
    ..per chiarirmi: se posiziono un piano datum "perpendicolare ad asse per punto" e scegliendo "piano di lavoro qui" disegno un profilo questo rimane attaccato al piano datum anche quando questo si sposta quando cambio la lunghezza dell'asse.
    se invece su tale piano datum importo un profilo da un'altro file, quando cambio la lunghezza dell'asse il piano datum si muove mentre il profilo rimane fermo staccandosi dal piano datum.
    per ora l'unica soluzione che ho trovato è creare una superficie associativa(che viene considerata come solido) avente come bordo il profilo alare e importarla sul modello col sistema d'assi.
    ..esiste una soluzione più semplice??
    allego uno schizzo (fatto in paint perchè nn ho il programma sottomano:o)
    ciao e grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior L'avatar di flg
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore stampi per lamiera
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Thinkdesign,CimatronE,TopSolid 7

Predefinito

Premesso che ho capito poco,e che con il foglio elettronico non ci lavoro quasi mai ti posso dire che:

1)Per non ritrovarmi con centinaia di variabili sullo stesso foglio ho disegnato ogni profilo su un file diverso.

una volta importato (comando usato: inserisci da file) i profili in un'altro file anche le variabili del foglio elettronico si aggiungono nel nuovo file (piu' profili hai, piu' variabili hai nel modello "dell'assemblato") e soprattutto quelle variabili con lo stesso nome non vengono rinominate

2) se posiziono un piano datum "perpendicolare ad asse per punto" e scegliendo "piano di lavoro qui" disegno un profilo questo rimane attaccato al piano datum anche quando questo si sposta quando cambio la lunghezza dell'asse.

E' ovvio non rompendo le relazioni del piano di lavoro automaticamente vincoli il profilo al piano datum

3)se invece su tale piano datum importo un profilo da un'altro file, quando cambio la lunghezza dell'asse il piano datum si muove mentre il profilo rimane fermo staccandosi dal piano datum.

Non ti è piu' comodo importare tutto il file nel modello vuoto senza doverti creare altri piani datum?

Comunque ti conviene fare un profilo nel modello dell'assieme e da quello vincoli tutto (lasciando perdere il piano datum), oppure lavori in modo assoluto senza dover poi spostare i profili quando li importi negli altri file.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ing meccanica
    Regione
    veneto
    Software
    think design

Predefinito

..il fatto è che voglio che il profilo si sposti con il piano datum, se lo disegno lì si comporta come voglio, se invece lo incollo da un altro disegno rimane fermo.

..cmq alla fine tanto vale disegnare tutto su un unico file, giusto?
    il fatto e che i profili alari sono piuttosto laboriosi da disegnare, l'unica cosa che cambia però tra uno e l'altro sono i valori delle variabili..
    disegnandoli in file diversi mi bastava farne uno,poi modificavo i valori e, salvando rinominando il file ,ottenevo tutti gli altri..
    ..e possibile copiare e incollare profili simili per non doverli ridisegnare da capo ogni volta??

Utente Junior L'avatar di flg
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore stampi per lamiera
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Thinkdesign,CimatronE,TopSolid 7

Predefinito

Secondo me per semplificarti la vita puoi evitare di fare il piano datum visto che il profilo lo sposti come e dove vuoi con il comando sposta/copia entità; ma se vuoi avere il piano datum legato al profilo basta che tu non rompa le relazioni con gli assi mondo.
    Se ti è piu' comodo lavorare con piu' file non c'è problema ricordati solo di rinominare le variabili tra un profilo e l'altro,e selezionando tutto facendo copia-incolla puoi incollare piano e profili in un altro file.
    Ciao
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ing meccanica
    Regione
    veneto
    Software
    think design

Predefinito

perfetto, proverò!
    ..grazie1000 per l'aiuto, lunedì ti so dire se funziona tutto(speriamo bene:D)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ing meccanica
    Regione
    veneto
    Software
    think design

Predefinito

ci ho provato ma niente, non capisco dove sbaglio..

ho creato 4 file: 3 profili alari e uno con gli assi per collocarli chiamato "insieme".
    Ho importato "profilo1" su "insieme" e l' ho posizionato in modo che il piano datum in rosso(quello di "profilo1") corrispondesse con quello in giallo (quello di "insieme"), se cambio r1 il piano giallo si muove(giustamente) mentre quello rosso resta fermo..
    ..come si puo fare per mantenerli attaccati in modo che tutto "profilo1" si sposti al variare di r1???

..se hai tempo vedi se riesci, grazie1000!

..naturalmente estendo l'invito a chiunque sappia come si fa o riesca nell'impresa:D
    Ultima modifica di wuzzy; 10-05-2008 alle 12: 47

Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

Predefinito

Ciao a tutti ragazzi, è da un pò che seguo il post ma solo dopo aver visto l' ultimo allegato di Wuzzy mi sono messo a fare qualche prova (prima volevo capire bene). Per quello che ho visto..... tu Wuzzy vorresti che i profili si spostassero al variare delle quote.... Giusto?????? Bene, cerco di spiegarti come ho fatto il file allegato: per prima cosa ho creato il profilo di riferimento (assi x, e y) con i vari vincoli co, ve, or, quota 100(ground su 0,0). Se vuoi la linea tratto punto, durante la creazione del profilo, fai tasto destro sulla linea; crea riferimento (doppio vantaggio, le linee si distinguono da quelle del profilo, e importante nel caso di utilizzo del profilo, le linee tratto punto non vengono estruse.... non vengono utilizzate). Fatto il profilo di riferimento, fai tasto destro sull' ars (assi); sposta; scegli l' estremo del asse x del profilo di riferimento, avrai l' ars vincolato all' estemo del profilo (rosso con il lucchetto). Poi tasto destro sull' ars; modifica; rotazione degli assi secondo il nuovo piano di lavoro. Nuovo profilo sul nuovo piano definito dagli assi. Avrai che al variare della distanza il profilo si muove (prova il file allegato). Per creare altri profili devi riposizionare l' ars sullo 0 e rifare il procedimento. Spero di essere riuscito a spiegare quello che volevi. Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ing meccanica
    Regione
    veneto
    Software
    think design

Predefinito

grande freddy, di nuovo in mio soccorso:)

..il problema però non è risolto:(
    il concetto è corretto ma funziona solo se disegni lì direttamente il profilo2.
    se prendi il tuo documento e al posto di disegnare il profilo2 lo importi da un altro file su cui hai disegnato solo il profilo2 non riesci (o più che altro non ci riesco io:D) a vincolarlo all'estremo del profilo1.
    ..faccio "importa da file", posiziono il profilo importato, ma quando cambio la quota IL PROFILO IMPORTATO RESTA FERMO!
    ..BOH!?
    ..prova a vedere se a te viene, non posso credere che non si riesca a farlo.

edit:
    ALT ALT ALT, HO RISOLTO!!!!
    ..basta importare il file "profilo" con il piano datum su cui è posizionato e, al posto di usare i comandi "sposta copia entità",
    selezionare il sunnominato piano datum e fare "ridefinisci lavorazione -> perpendicolare ad asse per punto" e vincolarlo all'asse del profilo1!

GRAZIE FREDDYGOL E GRAZIE FLG
    Ultima modifica di wuzzy; 12-05-2008 alle 17: 48