Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Disegno di stampi

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

SHIREN 17.12.15 19:24

Originariamente Scritto da SB07 Visualizza Messaggio
    Ciao!

Di solito, faccio fare le attrezzature di stampo a ditte specializzate, alle quali mando le matematiche 3D.
    Dato che queste ditte, lavorano sul file che io ho disegnato senza preoccuparmi “troppo” della divisione…
    ciao SB07
    forse mi sono espresso male
    o non sono riuscito nel trasmetterti il prob
    Non esiste SW specifico per stampisti
    esistono una serie di SW più o meno equivalenti che hanno delle opzioni nei comandi che ti facilitano qualche passaggio
    i tuoi file senza angoli di spoglia o senza sformi devono essere modificati dallo stampista
    ci sono stampisti che operano su file neutri JGES-STEP perché al massimo hanno una sola licenza di un solo SW 3D
    ci sono aziende che costruiscono stampi che si adattano ai singoli clienti ed hanno più licenze con più SW3D
    E' estremamente complicato modificare file neutri perché non hai "l'albero"
    E' cosa buona e giusta se hai lo steso SW del cliente dove risali "albero" e modifiche a piacimento

Ciao!
    Ora… non ho idea se queste ditte usino poi Solidworks oppure altri programmi…
    Mi sarebbe piaciuto arrangiarmi… per questo ho chiesto se nel forum c’è qualche utente che utilizza Solidworks per progettare stampi… anche se da quel che capisco non è il programma adatto…
    Solidwork per mia esperienza si adatta perfettamente agli stampi e stampati
    qualche prob sulle superfici di file jges

anche se ribadisco che per gli stampi non hai il bisogno di grandi SW3d
    ma di un grande stampista
    perché ci sono info ed esperienze specifiche che nessun SW ti potrà mai dare
    e come già detto in altre occasioni
    stare seduti comodamente di fronte ad un computer da il senso del saper fare
    purtroppo ci sono mestieri dove il saper fare è un altra cosa
    grazie mille

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

re_solidworks 21.12.15 15:17

Ciao!
    Normalmente progetto questo genere di pezzi (travaserie per motori 2tempi da corsa), senza pormi il problema della divisione “matric-punzone”, o meglio… dato che è da un sacco di anni che lo faccio, so che il sistema per dividere lo stampo in 2 metà c’è sempre…
    Di solito, faccio fare le attrezzature di stampo a ditte specializzate, alle quali mando le matematiche 3D.
    Dato che queste ditte, lavorano sul file che io ho disegnato senza preoccuparmi “troppo” della divisione… mi è venuto normale pensare che conoscendo i comandi giusti e con un pochina di esperienza potrei anch’io disegnarmi lo stampo… anche perché nel mio caso sono stampi molto semplici (come vedi dalle foto) ma soprattutto perché in questo modo non lascerei file particolarmente “preziosi” all’esterno …

Ora… non ho idea se queste ditte usino poi Solidworks oppure altri programmi…
    Mi sarebbe piaciuto arrangiarmi… per questo ho chiesto se nel forum c’è qualche utente che utilizza Solidworks per progettare stampi… anche se da quel che capisco non è il programma adatto…
    Quando ho disegnato pezzi da stampare ho sempre ritoccato il modello concordando con lo stampista le modifiche. Questo perché le linee di divisione potrebbero risultare molto più semplici facendo (a volte) piccolissime modifiche. Se hai linee di divisione complesse le devi disegnare tu utilizzando i comandi di superficie. Mi viene in mente, ad esempio, il comando di superficie rigata che potrebbe cadere a pennello quando devi sagomare una divisione un po' complessa.
    Bisogna stare attenti anche a creare una geometria di stampo corretta, perché magari fai una sagoma ben fatta dal punto di vista geometrico ma quando stampi un certo numero di pezzi ti ritrovi con uno stampo che si rovina facilmente. Queste malizie sono però di chi fa solo questo di mestiere, difficile specializzarsi se non fai solo quello almeno per qualche anno.

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

SB07 22.12.15 11:50

Grazie ragazzi!!! siete molto gentili.
    Ora, proverò ad utilizzare i comandi disponibili per un po... in modo da capirli bene...
    vediamo che succede

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

SHIREN 22.12.15 20:47

Grazie ragazzi!!! siete molto gentili.
    Ora, proverò ad utilizzare i comandi disponibili per un po... in modo da capirli bene...
    vediamo che succede
    CIAO
    Se ti serve una mano chiedi pure
    anzi se vogliamo fare qualcosa tutti assieme sarebbe una buona idea
    potremmo farlo anche nella sez. di stampaggio industriale
    è ovvio che bisognerà utilizzare solidwork
    grazie mille

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12