Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Icon4 Modello CAD di BACINO FEMMINILE (pelvis)

Pallolla 21.12.15 12:54

Ciao a tutti!

Mi chiamo Paola e sono un nuovo utente del forum.
    Inizio questa discussione perchè, in ambito universitario, sto indagando sulla meccanica del parto. Vorrei utilizzare SolidWorks, anche se non so se è l'ambiente più adatto, e lavorare con un modello di bacino femminile. Finora ho trovato in internet dei modelli cad di bacino incompleti (ovvero che non comprendono l'osso sacro e il coccige) oppure dei modelli in cui le singole ossa sono legate tra loro in modo da formare un cingolo statico (un pezzo unico). Durante il travaglio, le articolazioni del bacino acquistano mobilità (sono noti i movimenti di nutazione e contronutazione) e per tale ragione il modello cad dovrebbe consentirmi di visualizzare gli accoppiamenti articolari e i movimenti relativi delle singole ossa.
    Sapreste indicarmi un sito affidabile dove poter scaricare un modello del genere? Solidworks mi consente di "tagliare" eventualmente i modelli per ricavarne le singole parti. Ma non sono sicura della buona riuscita dell'operazione.
    A vostro parere solidworks è l'ambiente adatto per compiere delle operazioni sul bacino 3D, fra cui per esempio l'accoppiamento con un modello di feto per visualizzare i movimenti e parametrizzare il tutto?

Vi ringrazio

Pallolla si è iscritta sul Forum dopo il 14.12 (presumo il 21, stesso giorno che ha iniziato il thread) e quindi non sono in grado di mandarle un PM.
    Spero tanto che ci legga e si riscriva con lo stesso username.
    Ciao Pallolla
    Sandra

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

re_solidworks 21.12.15 15:22

Originariamente Scritto da Pallolla Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Inizio questa discussione perchè, in ambito universitario, sto indagando sulla meccanica del parto. Vorrei utilizzare SolidWorks, anche se non so se è l'ambiente più adatto, e lavorare con un modello di bacino femminile. Finora ho trovato in internet dei modelli cad di bacino incompleti (ovvero che non comprendono l'osso sacro e il coccige) oppure dei modelli in cui le singole ossa sono legate tra loro in modo da formare un cingolo statico (un pezzo unico). Durante il travaglio, le articolazioni del bacino acquistano mobilità (sono noti i movimenti di nutazione e contronutazione) e per tale ragione il modello cad dovrebbe consentirmi di visualizzare gli accoppiamenti articolari e i movimenti relativi delle singole ossa.
    Sapreste indicarmi un sito affidabile dove poter scaricare un modello del genere? Solidworks mi consente di "tagliare" eventualmente i modelli per ricavarne le singole parti. Ma non sono sicura della buona riuscita dell'operazione.
    A vostro parere solidworks è l'ambiente adatto per compiere delle operazioni sul bacino 3D, fra cui per esempio l'accoppiamento con un modello di feto per visualizzare i movimenti e parametrizzare il tutto?

Vi ringrazio
    Ciao,

non conosco un sito su cui trovare un modello del genere e la vedo abbastanza dura. Certo non esiste un cad ottimizzato per questo scopo (che io sappia) per cui un po' di lavoro di avanscoperta ti tocca. In bocca al lupo! :-)

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Max-C 21.12.15 15:28

Io so che esiste questo add-in che molti utilizzano per lo sviluppo di progetti quali caschetti occhiali ecc. Non so i prezzi e se esista una versione student...
    https://www.solidworks.com/sw/produc...productid=4300

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Pallolla 21.12.15 16:15

Originariamente Scritto da Max-C Visualizza Messaggio
    Io so che esiste questo add-in che molti utilizzano per lo sviluppo di progetti quali caschetti occhiali ecc. Non so i prezzi e se esista una versione student...
    https://www.solidworks.com/sw/produc...productid=4300
    Vi ringrazio entrambi.

Max, conosco Zygote e diciamo che hai proprio centrato il discorso perchè loro hanno esattamente il modello che vorrei avere: http://www.3dscience.com/3D_Models/H...nd-fetus-model

Nel sito però non c'è traccia di sconti per studenti e, essendo questo un progetto non finanziato, quel modello non è assolutamente accessibile

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Max-C 22.12.15 08:22

Vi ringrazio entrambi.

Max, conosco Zygote e diciamo che hai proprio centrato il discorso perchè loro hanno esattamente il modello che vorrei avere: http://www.3dscience.com/3D_Models/H...nd-fetus-model

Nel sito però non c'è traccia di sconti per studenti e, essendo questo un progetto non finanziato, quel modello non è assolutamente accessibile
    Purtroppo è un add-in che conosco solo di nome. Io purtroppo non posso aiutarti in quanto non lo possiedo . Puoi porovare a fare un giro tipo su grabcad oppure su traceparts ma, come già detto da re_soldiworks, sarà dura trovcare quel che cerchi e penso che tu li abbia già guardati.
    Prova a contattarli e spiegali la tua situazione, magari ti possono venire incontro...

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Pallolla 22.12.15 12:48

Ho trovato un modellino di bacino scomponibile nelle singole ossa ed è in formato .3ds. Sono riuscita a visualizzarlo con Autodesk 3ds max. Conoscete un modo per importare i file .3ds in solidworks?

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Max-C 22.12.15 13:10

Ho trovato un modellino di bacino scomponibile nelle singole ossa ed è in formato .3ds. Sono riuscita a visualizzarlo con Autodesk 3ds max. Conoscete un modo per importare i file .3ds in solidworks?
    Questi sono i formati di file che solidworks può importare/esportare.
    http://help.solidworks.com/2012/Ital..._Documents.htm
    Guarda i formati dai quali si possono esportare da 3ds

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

skia51 22.12.15 13:29

ciao pallolla,
    questo lavoro universitario mi sembra davvero interessante, mi spiace non saperti aiutare, ma ricordo che all'università assistetti ad una discussione di una tesi in cui era stata modellata una mandibola. Se non ricordo male erano partiti da una TAC e da qui erano risaliti al modello 3d, il modello finale era però fatto in HYPERMESH agli elementi finiti, forse questa procedura si potrebbe applicare al tuo caso, ma non ne conosco i dettagli.
    in bocca al lupo

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Pallolla 22.12.15 18:12

Originariamente Scritto da skia51 Visualizza Messaggio
    ciao pallolla,
    questo lavoro universitario mi sembra davvero interessante, mi spiace non saperti aiutare, ma ricordo che all'università assistetti ad una discussione di una tesi in cui era stata modellata una mandibola. Se non ricordo male erano partiti da una TAC e da qui erano risaliti al modello 3d, il modello finale era però fatto in HYPERMESH agli elementi finiti, forse questa procedura si potrebbe applicare al tuo caso, ma non ne conosco i dettagli.
    in bocca al lupo

Grazie Max, sono riuscita a convertire.
    Skia51 ti ringrazio per il tuo commento. Conosco la procedura a partire da immagini TAC, in passato ho modellizzato in questo modo un femore. Ma in questo caso il mio docente di riferimento ha preferito prescindere da un caso particolare di bacino.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Sardegna
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandra_ME30 Visualizza Messaggio
    Pallolla 21.12.15 12:54

Ciao a tutti!

Vi ringrazio

Pallolla si è iscritta sul Forum dopo il 14.12 (presumo il 21, stesso giorno che ha iniziato il thread) e quindi non sono in grado di mandarle un PM.
    Spero tanto che ci legga e si riscriva con lo stesso username.
    Ciao Pallolla
    Sandra
    Ciao Sandra,
    ho effettuato nuovamente l'accesso :) pensavo di aver perso l'account!

11. Il seguente utente ha ringraziato Palloli per questo post

Sandra_ME30 (30-12-2015)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima