Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Foratura parametrica

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito Foratura parametrica

luky 15.12.15 11:39

Buongiorno
    volevo sapere se qualcuno di voi ha l esigenza di un applicativo si SolidWorks che serve per fare le tabelle di foratura parametriche con solidWorks e non faccia come la tabella di forature di solidWorks che ogni volta che apri la tavola "salta" cambia le profondita' di foratura o le cancella, che pallini i fori e che rimangano parametrici, nel senso che se elimino il foro n° 3 non mi rinumeri tutti gli altri fori ma amntenga i numeri legati alla funzione.
    Abbiamo provato SolidOil ma senza avere un beneficio, anzi peggio...
    Chiedo a voi se avete a conoscenza qualche programma che supporti questo tipo di lavorazioni

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

jenuary 15.12.15 11.53

Ciao Luky,
    se non capisco male tu vorresti una tabella statica, cioè che non si aggiorni ai cambiamenti del modello.
    Negli anni ho visto e provato più cad, posso dire che SolidWorks ha una marcia in più a livello di tabella di foratura, ed è molto vantaggioso il fatto che sia dinamica, ti evita grossi errori in fase di modifica e non devi rifarla volta per volta.
    Ovviamente se tu ti personalizzi il Calloutformat.txt secondo i tuoi standard la tabella si trasforma in uno strumento utilissimo.
    Probabilmente non ho capito bene il motivo della tua richiesta, potresti rispiegarmi le tue ragioni.

Buona giornata

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

luky 15.12.15 12:09

Originariamente Scritto da jenuary Visualizza Messaggio
    Ciao Luky,
    se non capisco male tu vorresti una tabella statica, cioè che non si aggiorni ai cambiamenti del modello.
    Negli anni ho visto e provato più cad, posso dire che SolidWorks ha una marcia in più a livello di tabella di foratura, ed è molto vantaggioso il fatto che sia dinamica, ti evita grossi errori in fase di modifica e non devi rifarla volta per volta.
    Ovviamente se tu ti personalizzi il Calloutformat.txt secondo i tuoi standard la tabella si trasforma in uno strumento utilissimo.
    Probabilmente non ho capito bene il motivo della tua richiesta, potresti rispiegarmi le tue ragioni.

Buona giornata
    Ciao
    intanto grazie per la risposta, mi sono spiegato male. io userei molto volentieri la tabella forature di solidWorks ma abbiamo visto che:
    la pallinatura se elimino un foro mi rinumera tutti i fori e non volgio che lo faccia in quanto i programmatori delle macchine utensili sono costretti cosi a rifare il programma.
    ogni volta che riapro la tavola mi cambia la visualizzzazione nelle tabelle, nel senso che a volte mi fa vedere una profondita' di una lamatura , la volta dopo non me la mette a tabella.
    mi spiegheresti cosa e' il Calloutformat.txt in solidWorks, noi abbiamo la 2014

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

MassiVonWeizen 15.12.15 12:12

Calloutformat.txt

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

luky 15.12.15 12:15

capito,
    ma e' possibile la didascalia fori metterla in tabella?

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

MassiVonWeizen 15.12.15 12:27

quella che appare nella descrizione è la didascalia fori

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

jenuary 15.12.15 12:29

Togliendo la spunta nelle opzioni del documento tavola, come nell'immagine, puoi scegliere di non aggiornare automaticamente le etichette, così si aggiungono sotto.
    Il Calloutformat.txt, come mostrato da MassiVonWeizen, è un file di testo personalizzabile che SolidWorks va a leggere durante la creazione della tabella di foratura.
    Durante questa fase, la riga della descrizione del singolo foro, viene composta dalle variabili del foro che tu hai scelto, oltre a del testo statico che puoi aggiungere tra di esse.

E' una cosa molto potente, io la uso moltissimo, anche perché puntando a file Calloutformat diversi volta per volta, ti puoi creare la tabella con le diciture in inglese, tedesco, ecc, o ibride.
    Se col tempo ti personalizzi anche dei fori nel database delle forature, per esempio ti puoi creare fori molla, fori a scarico, fori precisi H7, fori spina, ecc., ecco che la tabella mediante il Calloutformat diventa uno strumento a cui non si può rinunciare, perché è a prova di errore.

Ciao