Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
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    Help Usare Unigraphics Senza Sketch

    Ciao A tutti,
    ho utilizzato Cad come Creo2 e Catia V5 dove la modellazione solida viene effettuata principalemente tramite sketch, per quanto riguarda Nx ha un modo leggermente differente di ragionare rispetto ai 2 cad precedenti io tendenzialmente utilizzo anche qui gli sketch ma a quanto mi han detto alcuni carmaker fanno modellare in Nx con il model chunky senza l'utilizzo dello sketch, vi risulta?

    Vi porto un esempio semplice, se ad un cubo devo sottrarre un altro cubo su Nx posso anche non fare lo sketch ma le curve non disegnate sullo sketch non sono parametriche o meglio posso modificare la lunghezza di esse ma se dovessi modificare per esempio la distanza da un bordo del primo cubo come dovrei fare? Si usano gli offset?

    Se non sono stato chiaro rimango a disposizone per chiarimenti
    Grazie per le info...
    Yuri

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da yuri55 Visualizza Messaggio
    Ciao A tutti,
    ho utilizzato Cad come Creo2 e Catia V5 dove la modellazione solida viene effettuata principalemente tramite sketch, per quanto riguarda Nx ha un modo leggermente differente di ragionare rispetto ai 2 cad precedenti io tendenzialmente utilizzo anche qui gli sketch ma a quanto mi han detto alcuni carmaker fanno modellare in Nx con il model chunky senza l'utilizzo dello sketch, vi risulta?

    Vi porto un esempio semplice, se ad un cubo devo sottrarre un altro cubo su Nx posso anche non fare lo sketch ma le curve non disegnate sullo sketch non sono parametriche o meglio posso modificare la lunghezza di esse ma se dovessi modificare per esempio la distanza da un bordo del primo cubo come dovrei fare? Si usano gli offset?

    Se non sono stato chiaro rimango a disposizone per chiarimenti
    Grazie per le info...
    Yuri
    Ciao, credo ci sia da qualche parte nella sezione di UG-NX una discussione proprio sul chunky iniziata proprio da me.
    In UG soprattutto, ma anche in NX, la modellazione si può fare come cavolo vuoi, usando edge, superfici, curve parametriche o no. Il discorso è comunque leggermente diverso: da quel che so i carmakers utilizzano la modellazione chunky ad esempio per costolature di lamierati o cose simili. Per quel che riguarda lo 'stile' si adotta una modellazione 'ibrida' o semi-parametrica. Un esempio è quello di costruire una spline in cui solo alcuni punti sono associati a dei parametri o a degli altri riferimenti, mentre gli altri punti li muovi a mano per ottenere l'effetto che vuoi
    Per un esempio concreto guarda il mio avatar.

    Ciao

  3. #3
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    Ti ringrazio per la risposta, però usando gli edge o facendo un offset di una curva del modello per andare a creare un'altra entità 3d nel momento in cui devo modificare la distanza tra l'edge e la mia nuova entità (Es: da 5mm la devo portare a 10) non essendo nello scketch e non essendo parametrico non posso ma devo ricrearmi tutta la geometria facendo un nuovo offset con la quota modificata..o sbaglio?

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di ceschi1959
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    Citazione Originariamente Scritto da yuri55 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta, però usando gli edge o facendo un offset di una curva del modello per andare a creare un'altra entità 3d nel momento in cui devo modificare la distanza tra l'edge e la mia nuova entità (Es: da 5mm la devo portare a 10) non essendo nello scketch e non essendo parametrico non posso ma devo ricrearmi tutta la geometria facendo un nuovo offset con la quota modificata..o sbaglio?
    Ci ho capito poco ma credo tu faccia confusione tra parametrico e associativo, comunque il discorso del chunky, secondo me, ora con la modellazione diretta o con la modllazione sincrona puoi fare un sacco di cose, ancora con le I-Form e le X-Form e con le Realize Shape poi non ti dico.
    Guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=D9OFbPJAR1Q
    Ciao

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di supertramp
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    Ad esempio per eliminare una porzione di un solido puoi aprire il comando extrude selezionare uno degli edge e creare un solido da quello con la funzione offset all'interno del comando. Poi con un offset esterno te lo allunghi nella direzione dello spigolo che avevi selezionato, se necessario aggiungi anche un blend e infine lo sottrai. E' tutto parametrico ma non hai usato sketch.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Ci ho capito poco ma credo tu faccia confusione tra parametrico e associativo, comunque il discorso del chunky, secondo me, ora con la modellazione diretta o con la modllazione sincrona puoi fare un sacco di cose, ancora con le I-Form e le X-Form e con le Realize Shape poi non ti dico.
    Guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=D9OFbPJAR1Q
    Ciao
    Da quello che ricordo, le X-form esistono da un bel pò , almeno da NX1 se non prima. Ma non credo siano legate, per forza, alla modellazione "chunky". Si fa modellazione "chunky" anche senza X-form.
    Il mio ex titolare lo definiva "Scavare un blocco di marmo di Carrara con le unghie" :-))). Ma erano gli inizi e non si apprezzavano ancora le potenzialità del parametrico.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da supertramp Visualizza Messaggio
    Ad esempio per eliminare una porzione di un solido puoi aprire il comando extrude selezionare uno degli edge e creare un solido da quello con la funzione offset all'interno del comando. Poi con un offset esterno te lo allunghi nella direzione dello spigolo che avevi selezionato, se necessario aggiungi anche un blend e infine lo sottrai. E' tutto parametrico ma non hai usato sketch.
    Ecco , non so se sia "chunky" o no. Certo andare a selezionare l'edge di un solido per crearne una superficie che ti servirà per tagliare il solido stesso, non mi sembra un esempio di "best practice". Può sicuramente servire per pezzi molto semplici o con poche operazioni. Ma se la tua costruzione è fatta da 1000 operazioni, eviterei di farle così.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Lettore espatriato Visualizza Messaggio
    Da quello che ricordo, le X-form esistono da un bel pò , almeno da NX1 se non prima.
    Fino alla versione 7.5 non erano associative; facevano una copia sparametrizzata solo delle superfici e non anche delle facce e rimanevano 'pezzi di legno'.
    https://www.youtube.com/watch?v=_kXQz-vwemA
    https://www.youtube.com/watch?v=ihm1Iyiq9gw (questa l'ho fatta io è una banalità d'accordo ma esplica bene l'associatività delle X-Form)
    https://www.youtube.com/watch?v=AuyANS4wta8 (anche questo è mio, un esempio un po' più pratico e soprattutto reale, con divisioni, sformi e così via)
    Citazione Originariamente Scritto da Lettore espatriato Visualizza Messaggio
    Ma non credo siano legate, per forza, alla modellazione "chunky". Si fa modellazione "chunky" anche senza X-form.
    Il mio ex titolare lo definiva "Scavare un blocco di marmo di Carrara con le unghie" :-))). Ma erano gli inizi e non si apprezzavano ancora le potenzialità del parametrico.
    Qui mi sono spiegato male io, volevo dire che con gli strumenti attuali, tipo X-form, Realize shape eccetera, la modellazione Chunky (che è tutta un'altra cosa), IMHO, non ha molto senso.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da yuri55 Visualizza Messaggio
    Ciao A tutti,
    ho utilizzato Cad come Creo2 e Catia V5 dove la modellazione solida viene effettuata principalemente tramite sketch, per quanto riguarda Nx ha un modo leggermente differente di ragionare rispetto ai 2 cad precedenti io tendenzialmente utilizzo anche qui gli sketch ma a quanto mi han detto alcuni carmaker fanno modellare in Nx con il model chunky senza l'utilizzo dello sketch, vi risulta?

    Vi porto un esempio semplice, se ad un cubo devo sottrarre un altro cubo su Nx posso anche non fare lo sketch ma le curve non disegnate sullo sketch non sono parametriche o meglio posso modificare la lunghezza di esse ma se dovessi modificare per esempio la distanza da un bordo del primo cubo come dovrei fare? Si usano gli offset?

    Se non sono stato chiaro rimango a disposizone per chiarimenti
    Grazie per le info...
    Yuri
    Il metodo Chunky nacque 20 anni fa in GM... e fu poi esportato in FCA come metodologia parametrica, ma non associativa.
    Per tradizione, alcuni usano ste curve esplicite... come anche i piani espliciti...
    ma è solo retaggio del passato: usa pure NX esattamente come Creo o V5... è il modo più naturale e potente.
    Anche il Chunky può essere fatto associativo, usando sketch e tutte le potenzialità di NX.
    Personalmente non mi piace come metodo, anche se l'ho usato per tanti anni... è poco intuitivo.

    Personalmente utilizzo (anzi... utilizzavo... è da un pò che non modelli scocca o lamiere automobilistiche, purtroppo) il "metodo KBE" ereditato da Chrysler... quindi:
    - Full Parametric
    - Full Associative
    - Poche parti con molte features
    - Superfici
    - Thicken Sheet alla fine
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