Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    puglia
    Software
    autocad, 3d studio max, rhinoceros, vx designer

Icon14 Da autocad 3d a solidworks

Salve a tutti,
    sto cercando di introdurmi nel mondo del cad di solidworks, per quanto abbia cercato in giro su internet, non mi è ben chiara una cosa:
    Se ho un disegno 3d di autocad posso importarlo in solidworks e ottenere la messa in tavola per poter avere i file delle singole parti da inviare alla produzione?
    Mi spiego meglio: ho un armadio, che è composto dalle ante, dai ripiani, la spalla etc., questo è stato progettato direttamente in 3d, vorrei sapere se posso importarlo in solidworks per ottenere le ingole parti in 2d modificabili da portare alla produzione?
    SE SI! il procedimento è laborioso o mi conviene ridisegnare ogni singola parte in autocad, studiando ovviamente i particolari non calcolati nella progettazione?
    Saluti e 10000 punti a chi risponde ( alias caffè pagato!)
    Raffone

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

da autocad devi esportare in formato neutro (step, iges, acis in ordine di qualità)
    importi il file neutro in solidworks e puoi avere due risultati:
    - un file di assieme con una parte per ogni elemento (questo però vorrebbe dire che se hai un anta con uno zoccolo che dovrebbero essere un elemento unico nel disegno te li ritroveresti divisi e dovresti riassemblarli)
    - un file di parte con un corpo per elemento (in questo caso puoi salvare uno o più elementi a se stante oppure nella messa in tavola selezionare solo il corpo interessato)
    il procedimento non è indenne da problematiche che però dipendono da molte variabili:
    qualità del disegno autocad 3D
    qualità dell'esportazione/importazione
    complessità del modello (un armadio a quattro pareti è un attimo, un armadio a 4 ante scorrevoli con guide e tutto il resto è una rogna)
    interesse o meno di poter modificare il modello (un file importato è molto difficile modificarlo perché non ha funzioni ne quote di modellazione)
    capacità e conoscenza dell'utente (se sei alle prime armi lascia fermo tutto e fatti i tutorial)

di massima ti direi di ridisegnare tutto per fare pratica, per avere uno storico modificabile per altri progetti, per impostare il lavoro con il risultato che devi ottenere

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Grazie MassiVonWeizen,
    in effetti sono alle prime armi, ma devo valutare la soluzione migliore e più pratica per ottenere le tavole da dare ai falegnami ed elaborare il prtoggetto del designer che lo realizza diorettamente in 3d con autocad.
    Siccome ho letto che solidworks realizza la messa in tavola direttamente volevo sapere se studiare questo software oppure un'altro.
    Cosa mi consigli?
    Lavoro in una falegnameria!
    Grazie mille, caffè pagato!
    Raffone

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

solidworks realizza automticamente le proiezioni, sezioni e dettagli, tutto il resto devi mettercelo tu.
    l'automatismo del disegni lo ricavi impostando a monte la modellazione partendo dalla quotatura, cosa che importando file neutri non puoi avere.
    se hai già il modello 3d autocad forse vale la pena imparare quella parte del software autodesk; forse dirò una boiata perché nello specifico sono 'ngurante, ma immagino che anche autocad ricavi le proiezioni in automatico una volta che si ha il modello 3D.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Ciao, mi spiace ma mi sa che autocad non riesce a fare la messa in tavola, può al massimo copiare una superficie ed espoldendola si ricava il 2d ma quotature etc. non se ne parla inoltre se si devono fare modifiche di fori è un macello.(nel 3d)
    Garzie
    Raffone