Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Con Grasshopper puoi prametrizzare letteralmente tutto, ma appunto crea solo i parametri le geometrie e le variabili conseguenti, non serve per i processi di ingegnerizzazione. Se voi impostate la geometrie di un pannello, opportunamete progettato, una volta determinata la variabile, puoi ottenere tutti le versioni dello stesso. Attenzione che in Grasshopper è molto complicato impostare una definizione, se capite che fa per voi, rivolgetevi ad un esperto, ce ne sono in giro.
    Permettimi però di avere qualche piccolo dubbio che avrete una mesh correttamente impostata, a meno che appunto l'architetto non abbia usato effettivamente uno strumento come Evolute o Grasshopper stesso, non è un processo propriamente semplice, soprattutto se si parla di molti pannelli diversi tra loro, come ad esempio la copertuta della Fiera di MIlano a Rho, fatta da Fuksas, ed ottimizzata proprio con Evolute, dagli stessi sviluppatori credo, che sono anche una società di consulenza, anzi il loro lavoro precedente è sfociato proprio nel plugin.
    Guardati un pò di queste ricerche sul loro sito sull'argomento, sono molto interessanti.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zorzo Visualizza Messaggio
    Grazie enri,
    il nostro problema è la gestione di migliaia e migliaia di pezzi uno diverso dall'altro da produrre e ordinare. La Mesh ci viene fornita dall'architetto che l'ha preventivamente studiata. Però non so se con Grasshopper si riesce a gestire le lavorazioni sui profili in alluminio in modo parametrico.
    Le funzioni di Ready sono state studiate per la semplificazione del modello. Progetti la cellula in solidworks e la parametrizzi con il configuratore di ready. Successivamente crei dei blocchi molto velocemente e quello che inserisci nell'assieme è una cella estremamente semplificata. Nonostante questo hai a disposizione tutti i disegni di dettaglio di tutti i componenti delle celle e la distinta completa in varie forme (albero, riepilogata, ecc...)
    L'ho visto in uno stato molto embrionale e non so che sviluppi successivi ci siano stati, io non progetto facciate continue. In caso ti conviene chiedere una demo e vedere se il prodotto fa al caso tuo.

Ciao

Utente poco attivo L'avatar di zorzo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    acad

Predefinito

Però chissà che costi per un software così! E i tempi per il suo ammortamento non ne parliamo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    geometra
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autocad 2012 - C4D R16 - SW 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da drake Visualizza Messaggio
    In rete c'era anche un manuale di progettazione delle facciate fatto da Permasteelisa proprio con solidworks, che può essere interessante vedere.
    Ho provato a googleare un po' di termini ma non sono stato in grado di trovarlo. Dovendo affrontare di tanto in tanto il tema di rivestimenti di facciate in alluminio, corten, alucobond, ceramica sarebbe molto interessante per me. E' coperto da una sorta di copyright o si può avere senza problemi?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giorossi Visualizza Messaggio
    Ho provato a googleare un po' di termini ma non sono stato in grado di trovarlo. Dovendo affrontare di tanto in tanto il tema di rivestimenti di facciate in alluminio, corten, alucobond, ceramica sarebbe molto interessante per me. E' coperto da una sorta di copyright o si può avere senza problemi?
    In rete non lo trovo più neanche io. Una copia pdf ce l'ho tra i vecchi file che scaricai all'epoca.
    Comunque se uno conosce la filosofia di sw o di altri software parametrici, non è nulla di trascendentale. Serve x chi non ha le basi di questo tipo di software. Se vuoi contattami in privato...

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12