Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito Impossibile creare sagoma appiattita da lamiera SW2014

Buongiorno a tutti
    volevo chiedere informazioni ai più esperti riguardo un problema che mi è sorto lavorando con una parte saldata composta da lamiere. La parte in questione non è stata realizzata da 0 dal sottoscritto ma io ho dovuto modificarla. Purtroppo non ho il file dietro perchè ovviamente si trova sul server in azienda. Tenete presente comunque di dover realizzare una specie di scivolo per scarti di taglio anime di cartone, nient'altro che una lamiera piegata con delle fiancatine laterali (tipo scivolo per bambini). La particolarità è che lo scivolo non scende dritto ma inclinato di 20° lateralmente. Fin qui nessun problema. Per realizzare la lamiera del fondo dello scivolo ho usato uno sweep dando come sezione un rettangolo e come percorsi i contorni delle 2 fiancatine. Ho poi convertito il solido ottenuto in lamiera con la speranza di riuscire a ottenere una configurazione appiattita da cui ricavare la sagoma di taglio laser. Il problema è che quando vado a spiegare la lamiera solidworks mi manda un messaggio di errore relativo al fatto che il solido contiene funzioni che non possono essere appiattite. E' impossibile creare una funziona appiattita partendo da uno sweep? Eppure mi ha riconosciuto correttamente la piega durante la conversione in lamiera per cui non capisco che problemi abbia.Dovrei ottenere una lamiera appiattita a forma di parallelogramma in teoria, con i lati inclinati di 20°.

Inserisco uno schizzo a mano velocissimo per capire cosa intendo. Il bordo flangia che si vede in alto in realtà è un corpo separato saldato.

Foto 21-11-15 12 31 27.jpg

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio, il fornitore è in attesa di questa sagoma per finire il lavoro.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste_d Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    volevo chiedere informazioni ai più esperti riguardo un problema che mi è sorto lavorando con una parte saldata composta da lamiere. La parte in questione non è stata realizzata da 0 dal sottoscritto ma io ho dovuto modificarla. Purtroppo non ho il file dietro perchè ovviamente si trova sul server in azienda. Tenete presente comunque di dover realizzare una specie di scivolo per scarti di taglio anime di cartone, nient'altro che una lamiera piegata con delle fiancatine laterali (tipo scivolo per bambini). La particolarità è che lo scivolo non scende dritto ma inclinato di 20° lateralmente. Fin qui nessun problema. Per realizzare la lamiera del fondo dello scivolo ho usato uno sweep dando come sezione un rettangolo e come percorsi i contorni delle 2 fiancatine. Ho poi convertito il solido ottenuto in lamiera con la speranza di riuscire a ottenere una configurazione appiattita da cui ricavare la sagoma di taglio laser. Il problema è che quando vado a spiegare la lamiera solidworks mi manda un messaggio di errore relativo al fatto che il solido contiene funzioni che non possono essere appiattite. E' impossibile creare una funziona appiattita partendo da uno sweep? Eppure mi ha riconosciuto correttamente la piega durante la conversione in lamiera per cui non capisco che problemi abbia.Dovrei ottenere una lamiera appiattita a forma di parallelogramma in teoria, con i lati inclinati di 20°.

Inserisco uno schizzo a mano velocissimo per capire cosa intendo. Il bordo flangia che si vede in alto in realtà è un corpo separato saldato.

Foto 21-11-15 12 31 27.jpg

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio, il fornitore è in attesa di questa sagoma per finire il lavoro.
    Sarebbe meglio avere il file.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

forse lo sweep non permette pieghe di lamiera con superfici piane ...
    prova a creare in lamiera se puoi ...
    scivolo.JPGsviluppo-scivolo.JPG
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    forse lo sweep non permette pieghe di lamiera con superfici piane ...
    prova a creare in lamiera se puoi ...
    scivolo.JPGsviluppo-scivolo.JPG
    Più che altro, vedendo il suo schizzo, forse un elemento con questa forma:
    ps: mi sono fidfato della memoria e l' ho disegnato al contrario rispetto allo schizzo... postato

Scivolo1.JPG
    Scivolo2.JPG
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

Grazie per l'aiuto, vedo di recuperare il file e postarlo. Reggio ha postato un modello con l'inclinazione di 20° che dicevo mentre Mike1967 ha individuato correttamente la forma della lamiera di fondo del contenitore (le fiancatine sono pezzi separati però). La lamiera che ho io è la combinazione delle 2 geometrie che avete postato sopra. Mi piacerebbe sapere come Mike ha realizzato la parte.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste_d Visualizza Messaggio
    Grazie per l'aiuto, vedo di recuperare il file e postarlo. Reggio ha postato un modello con l'inclinazione di 20° che dicevo mentre Mike1967 ha individuato correttamente la forma della lamiera di fondo del contenitore (le fiancatine sono pezzi separati però). La lamiera che ho io è la combinazione delle 2 geometrie che avete postato sopra. Mi piacerebbe sapere come Mike ha realizzato la parte.
    Veramente anche il mio modello è inclinato, sennò dov' è la particolarità del pezzo, ma come già puntualizzato l' ho inclinato al contrario rispetto al tuo schizzo.
    Ti posto sia i grab che il file.
    Non ti scandalizzare per come l' ho fatto, schizzi creati al volo, sottodefiniti ecc... ecc...Scivolo3.JPG

ps: perchè i fianchi li devi ricavare separati?
    Sono curvi ? o lo sviluppo del pezzo è più grande della pressa piegatrice?
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Veramente anche il mio modello è inclinato, sennò dov' è la particolarità del pezzo, ma come già puntualizzato l' ho inclinato al contrario rispetto al tuo schizzo.
    Ti posto sia i grab che il file.
    Non ti scandalizzare per come l' ho fatto, schizzi creati al volo, sottodefiniti ecc... ecc...Scivolo3.JPG

ps: perchè i fianchi li devi ricavare separati?
    Sono curvi ? o lo sviluppo del pezzo è più grande della pressa piegatrice?
    scusami dalle immagini precedenti non avevo notato l'inclinazione! In pratica tu hai fatto una semplice estrusione di lamiera e poi hai tagliato a 20° il risultato. C'avevo pensato anche io ma in questo modo mi tocca creare una nuova parte per lo sviluppo piatto della sagoma invece di ricavarlo all'interno della parte esistente visto che in questo caso ho a che fare con uno sweep. Diciamo che potrei aggirare l'ostacolo giusto per dare la sagoma al fornitore poi dovrei modificare pesantemente la parte per modellarla in questo modo. Io il problema l'ho semplificato al massimo per chiarire le cose ma in realtà il pezzo è ben più complesso e una modifica così radicale sulla modellazione mi comporta a cascata una marea di aggiustamenti sulle funzioni figlie.

Le fiancatine sono pezzi separati perchè sullo scivolo di origine erano state pensate così, io ho solo modificato senza pensarci troppo. In effetti non è una cattiva idea per il futuro farle come pezzo unico di sagoma!

Grazie per i preziosi consigli!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Grande Mike!
    ... ma Ste_d, a quel punto fallo tutto di pieghe e bullonato senza saldature, completa i 2 bordi con raccordo e parte rettilinea corta poi aggiungi piega con foro per bullonare nella schiena verticale ...
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]