Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

Basta che si stampi e funzioni.
    Non ho idea della tecnologia, probabilmente dipenderà dal fornitore

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao Marco,

io ho la R19...

Occhio che la bozza che ti ho mandato è stata fatta in pochi minuti ed è davvero solo indicativa!!! Le connessioni non vanno fatte in un colpo solo, ma separate, con l'aiuto di altre curve, altrimenti il risultato è una superficie tipo "incarto di caramella", così come i raccordi potrebbe essere opportuno farli con il parametro conico.

Aspetto iges o step o schizzo quotato per mandarti qualcosa di decente.

Ciao

Gianni

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

Ho giocato un pò con il tuo file, ma non posso modificare nulla poichè è pieno di formule.
    Vorrei riuscire a capire quale sequenza hai usato.
    BTW ma allora sarebbe possibile farlo anche con il solido multisezione smanettando e smussando.
    Ti ringrazio e cerco di mandarti un'idea di cosa vorrei come misure, ma vorrei anche imparare qualcosa.
    Marco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao Marco,

l'unica formula che c'è nel file è relativa ai raggi dello schizzo, di cui uno solo è editabile: quello senza la scritta (Fx) mentre gli altri sono collegati. Questo si ottiene in automatico quando vuoi inserire dei raggi uguali in uno schizzo, basta selezionare tutte le geometrie e mettere il raccordo (o lo smusso) che il sistema lo mette dappertutto.

La sequenza è quella che vedi nell'albero, il risultato è ottenuto "alla bersagliera" utilizzando dei copia e incolla tanto per dare un'idea.

Ora con le sezioni e le piante si capisce meglio.

Giustamente vuoi scoprire qualcosa di nuovo, appena posso ti mando qualcosa.

Ciao

Gianni

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Albero di Natale.jpgCiao ,
    premetto che sto andando un po' a "casaccio". Se Vi accorgete che scrivo qualche cosa sbagliata , ditemelo .

1) Definisci un asse "verticale" che corrisponda grossomodo all'amenicolo che dovra' andare all'interno del soffietto . Se e' una linea rettilinea completamente vrrticale meglio.
    2) Definisci un asse "di stampaggio" che potrebbe essere , circa, a 90° con l'asse 1) . Lo so che hai detto che non sai ma , cosi', tanto per dare un'ipotesi fattibile;
    3) Definisci un tronco di piramide "esterno" , che rappresenti , all'incirca, la superficie inclusa di raccordi che congiunge le curve piu' esterne di ogni singolo soffietto;
    4) Come hai fatto per il punto 3) fai lo stesso per le curve piu' interne ( oppure , se lo hai a disposizione, il meccanismo interno ,per evitare interferenze )
    5) Piano che passi per asse 1) e 2)
    6) Linea normale al piano 5)
    7) Piano passante per 2) e 6)
    8) 2 piani, paralleli (distanza tra loro quanto e' ampio il raggio x 2) a 7), per ogni "raggio"
    9) intersezione tra 8) e 3) o 4) a seconda che il teorico sia "interno" o "esterno"
    10) per ogni intersezione 9) interna e il suo corrispondente esterno , sweep con due limiti , spine 9) interna ( per evitare che si "incarti" metti l'estensione ai limiti 0 mm)
    11) ora dovresti avere il soffietto senza raggi
    12) per "raggiare "le estremita' puoi utilizzare n metodi:
    12A) raggio tritangente : sweep 10) superiore, sweep 10) inferiore, superficie 3) o 4) a seconda che sia esterno o interno
    12B) raggio standard : piano mediano tra i piani 8) , intersezione con 3) o 4) . Poi raggio "shape" , superficie 10), superficie 3) o 4) , "more" , spine l'intersezione che hai appena creato , limite la stessa intersezione . Ti fa meta' raggio. Lo stesso procedimento lo farai per l'altra meta'.
    12C) Raggi "raccordati" : come 12B) crei una intersezione "media" . Poi , curva parallela a ogni intersezione 9) , supporto superficie 10) . Quanti mm? Dipende quanto vuoi "allungare" il raccordo . Poi comando Blend , curva parallela creata, superficie relativa , intersezione" media", superficie 3) o 4).
    13) A questo punto dovresti trimmare il tutto .
    14) rimangono la chiusura superiore e inferiore .
    Per il momento farei semplicemente un fill piatto. La curva di taglio interna la definisci su un un altro piano e poi la proietti sul fill, in modo che se un domani la tua superficie diventa "tondeggiante" avrai sempre la curva corretta su un piano.
    15) Solido :
    15A) Superficie spessore
    15B) Close volume, shell
    15C) Se 15A e 15B non funzionano, i raggi definiti in 12) sono minori dello spessore . Quindi , o ingrandisci i raggi oppure ,se la tecnologia te lo permettera', costruisci un offset pari allo spessore per ogni superficie 3) , 4) e 10) . Trimmi tutto. Avrai un soffietto "grande" e uno "piccolo". Booleana, sottrai il piccolo dal grande .

NB: Il formato del mio file è V4R12 , ma si può leggere anche con NX o Pro-e , se preferite :-)))))))))

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao Marco,

interessante la soluzione di Lettore, poi me la studio, intanto ti mando la mia bozza!

Premetto che il tuo schizzo era tutto verde, mentre il mio no: forse non vedo una quota, ma i raggi di fondo ancora si "muovono"...

Cosa ho fatto:

schizzato la tua sezione
    schizzato le piante
    ricostruito i teorici
    ruotato di 90° la sezione
    traslata di 10 mm per allineare l'esterno alla pianta rettangolare
    creato i piani in corrispondenza dei teorici e i relativi schizzi (proiettando i teorici e costruendo tutte le piante intermedie)
    unito i punti con delle linee
    riempito le aree
    unito le superfici
    raccordato interno ed esterno

il tutto solo per 1/4 della figura, poi ho simmetrizzato 2 volte per la figura intera

spessore nel body

eseguendo il confronto con la tua sezione: gli assomiglia.

Fammi sapere

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

Vediamo se ho capito il tuo procedimento. Hai deciso di modellare 1/4 del totale, creando un wireframe senza raccordi, facendo rotazione e traslazione del profilo, creando i profili in pianta sui vari piani e quindi collegando gli estremi dei raggi dei vari livelli collegando tutti i punti di Trasla1 MENO il punto superiore sostituito dalla linea 23. Preventivamente hai fatto lo sweep2 del canale ad U lasciandolo così separato dal resto.
    Non mi tornano gli schizzi 3 e 15, perchè non coincidono?
    Dopodichè hai fatto il riempimento di tutte le superfici nonchè la loro unione. Poi raccordi interni ed esterni quindi due simmetrie ed unione. Chiuso il sopra, fatto il foro (spezza1) e dato lo spessore.

Ho cercato di modificare le dimensioni del canale U ma non ci sono riuscito. Da quanto ho capito i vertici dello schizzo 16 devono coincidere con gli schizzi 18 e 19. E quindi devo modificare gli schizzi 16 e 18 per variare la base. Se nello schizzo 16 modifico la quota 70 del canale ad U, nel modello non cambia nulla, anche se 16 e 18 coincidono sempre.
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcofa Visualizza Messaggio
    Non mi tornano gli schizzi 3 e 15, perchè non coincidono?
    Sono il risultato delle quote che mi hai dato tu che non coincidono... nello schizzo della sezione la quota è 20,5, mentre nella pianta è 20, non sapendo qual'è valida le ho lasciate entrambe

Vediamo se ho capito il tuo procedimento ... collegando gli estremi dei raggi dei vari livelli collegando tutti i punti di Trasla1 MENO il punto superiore sostituito dalla linea 23.
    L'ho fatto perché non mi hai mandato la sezione di quel lato (essendo rettangolare deve cambiare, ma non so dove e come), ovviamente la geometria vera dipende dall'oggetto che hai tu davanti, la mia è una interpretazione per spiegarti il procedimento.

Ho cercato di modificare le dimensioni del canale U ma non ci sono riuscito.
    Devi modificare le quote dello schizzo 6 (mentre facevo le prove, ho fatto un copia e incolla dello schizzo e lasciato solo la U per vedere come veniva la sweep: NON E' CORRETTO, meglio estrarre il profilo che ti serve e fare la sweep...era ora di cena e avevo fame!)

Hai un MP

ciao

Gianni

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia