Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard L'avatar di teseo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cantinaro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight

Predefinito proprieta file/ funzione parte nuova

E' da un po che utilizzo la funzione in modalità assieme inserisci parte nuova, la trovo comoda per pezzi che sono univoci cioè che resteranno legati all'assieme, ma per pezzi che andranno anche in altri assieme non molto visto che poi si creano problemi con i vicoli creati nell'assieme nativo.......è una affermazione è corretto o mi sfugge qualche cosa???

in più con questa funzione tutte le volte devo reinserire le proprietà del file(materiale, volume, fornitore, cliente,ecc) c'è un modo per inserirle in automatico oppure copiandole da un altro file??

prima usavo solo i template per creare nuove parti questo problema non esisteva.....

grazie

ciao
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

è una affermazione è corretto o mi sfugge qualche cosa???
    ovviamente se ci sono riferimenti all'interno dell'assieme inserire la parte in un altro assieme crea problemi, anzi non credo neanche che tu possa fare riferimenti al nuovo assieme...

in più con questa funzione tutte le volte devo reinserire le proprietà del file(materiale, volume, fornitore, cliente,ecc) c'è un modo per inserirle in automatico oppure copiandole da un altro file??
    basta impostare il modello corretto, con le sue belle proprietà a posto, in opzioni>modello di default. questi sono i file che vengono usati per la creazione automatica quindi parte nuova in assieme e conversione da formati neutri

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teseo Visualizza Messaggio
    E' da un po che utilizzo la funzione in modalità assieme inserisci parte nuova, la trovo comoda per pezzi che sono univoci cioè che resteranno legati all'assieme, ma per pezzi che andranno anche in altri assieme non molto visto che poi si creano problemi con i vicoli creati nell'assieme nativo.......è una affermazione è corretto o mi sfugge qualche cosa???

prima usavo solo i template per creare nuove parti questo problema non esisteva.....

grazie

ciao
    La funzione parte nuova serve nella progettazione top-down. Una volta definito l'assieme dovrai interrompere i collegamenti; salvarli come parti esterne e,se necessario, riaccoppiarle (mi pare che quando le crei si crea un accoppiamento "sul posto". Quando è tutto definito devi cancellare quello e rivincolare la parte). A quel punto diventeranno parti come qualsiasi altre...
    Non è il CAD che fà il progettista.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

come ricordavo, se crei una parte e la riferisci in un assieme inserendola in un altro assieme non puoi dargli nuovi riferimenti. la cosa sembra ovvia, ma meglio precisarlo
    Allegato 42333

Utente Standard L'avatar di teseo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cantinaro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight

Predefinito

grazie delle risposte.....

ciao
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    come ricordavo, se crei una parte e la riferisci in un assieme inserendola in un altro assieme non puoi dargli nuovi riferimenti. la cosa sembra ovvia, ma meglio precisarlo
    Allegato 42333
    Non è proprio così, dipende da come setti un'apposita opzione (vedi immagine). Io lavoro tenendo i riferimenti nel contesto di un solo assieme e creo la mia parte in topdown. Successivamente la riutilizzo SOLO se questa parte va bene così com'è. Se mi serve una parte simile faccio una copia della parte originale, cancello i riferimenti esterni (non li blocco e non li interrompo, vado ad eliminarli) e collego i riferimenti nel nuovo assieme. In questo modo risulta molto veloce la creazione di elementi simili.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

grazie della precisazione re_solidworks

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    grazie della precisazione re_solidworks
    Di nulla. Dimenticavo una precisazione: i contesti multipli non li utilizzo in quanto ritengo che la gestione della parte diventi praticamente impossibile se per ottenere la ricostruzione di una parte mi tocca aprire 3 o 4 assiemi. Si tratta di "ordine" nel lavoro senza il quale si può incappare in ricostruzioni strane, riferimenti circolari ecc.... A parte pochissimi casi trovo che sia da evitare.
    Un caso in cui trovo utile abilitare questa opzione riguarda i saldati. Ad esempio se ho una parte saldata fatta in topdown e devo inserire una parte commerciale (es un dado) nel saldato mi ritrovo con 2 file esterni in riferimento: l'assieme e il dado. per poter modellare una parte come questa dovrebbe essere necessario abilitare l'opzione che ho indicato nel post precedente e in questo caso si può fare senza creare disastri.