Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61
    Utente Standard L'avatar di Gabriele SWX
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana, Firenze
    Software
    Solidworks 2017, Creo 3.0 M60

Predefinito

Io disegno molti utensili, che vanno dai saldobrasati in MD ai bareni speciali con cartucce di commercio o con inserti speciali.
    Con solidworks non ho grossi problemi, ma ovviamente i fori con inclinazioni su due piani risultano essere un pò laboriosi da fare, e penso che la cosa più o meno si equivalga in tutti i cad.
    Poi penso che il calcolo della posizione del baricentro rispetto all'origine sia una funzione che i principali cad 3d abbiano, swx ce l'ha, ed io la utilizzo appunto per bilanciare in via teorica gli utensili. Se poi ti interessa anche la simulazione che ti indichi a quanti giri si trova la risonanza dell'utensile ( la frequenza di risonanza ) oppure quale sarà il suo comportamento durante la lavorazione di un dato materiale ad un dato numero di giri con un dato avanzamento, francamente non so cosa dirti, e penso che non esista niente in commercio.
    Solitamente progetto l'utensile con il baricentro in asse, poi dopo la realizzazione effettuiamo alcune correzioni, dovute in particolar modo alla risonanza.
    Se hai già inventor ti consiglio di utilizzare quello, anche perchè cambiare cad comporta costi e tempi di apprendimento lunghi.
    Ciao a tutti.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

I fori inclinati sono sempre un pò incasinati e richiedono un pochino di costruzione geometrica...
    NX aveva una delle peggiori funzioni "foro" esistenti sul mercato... adesso (da NX5) la funzione è stata riscritta e (mi sembra) sia allineata ai migliori tools.

Per la bilanciatura: la funzione che il nostro amico EDEN cerca è l'ottimizzazione geometrica... mi sembra sia implementata in tutti i CAD... in proe si chiama behavioral Modeling, in NX si chimama Optimization Wizard e funzionano tutte così:
    - Si calcola il baricentro
    - Si applica un calcolo di ottimizzazione chiedendo di minimizzare la distanza fra il baricentro e l'asse di rotazione dando alcuni gradi di libertà che sono i parametri delle features che scolpiscono il tuo modello.

Anche qui si può esagerare ed andare ad applicare tutta una serie di calcoli di Rotodinamica, ma non so se è il caso per un utensile...

La storia dei "profili" di un utensile è molto complessa ed assomiglia ai profili delle ruote dentate.
    Nessun prodotto "specifico" di calcolo e disegno di ruote dentate crea un profilo rigoroso, ma sempre un'approssimazione...
    Un mio collega ne ha realizzato uno veramente veramente perfetto e per farlo ha duvuto cambiare completamente approccio rispetto a quanto facevano gli algoritmi "standard".

Ciao,
    UoA

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    La storia dei "profili" di un utensile è molto complessa ed assomiglia ai profili delle ruote dentate.
    Nessun prodotto "specifico" di calcolo e disegno di ruote dentate crea un profilo rigoroso, ma sempre un'approssimazione...
    Un mio collega ne ha realizzato uno veramente veramente perfetto e per farlo ha duvuto cambiare completamente approccio rispetto a quanto facevano gli algoritmi "standard".

Ciao,
    UoA
    Il problema dei profili utensile parte dal fatto che la difficoltà non è tanto quella di modellarli, quanto il realizzarli identici al modello matematico con le tecnologie utilizzate allo scopo.
    In effetti l'affilatura viene eseguita utilizzando delle mole che scavano letteralmente la barra di metallo lungo un percorso elicoidale, quindi lo scavo conseguente avrà una sagoma che è vincolata dalla geometria della mola e dai conseguenti tallonamenti dei suoi profili.
    Allora rigirando il problema si potrebbe progettare l'utensile in modo che il modello matematico corrisponda a quello ottenibile con le macchine per affilatura.
    Purtroppo anche questo non è facilmente realizzabile in quanto la maggioranza dei CAD 3d eseguono le loro lavorazioni "dinamiche" utilizzando come utensili di taglio dei profili, che non essendo "solidi" non possono imitare i tallonamenti di (in questo caso) una mola. Mentre le lavorazioni che possono utilizzare dei solidi (booleane) sono generalmente statiche.

Giustamente come dice Ozzy, una modo per ricavare la sagoma di un tale utensile potrebbe essere quello di eseguire la simulazione di una lavorazione tramite un CAM e salvarne il risultato.

Ora torno all'utensile che ho creato io:

Nella versione 2008 di SWx, è stata inserita una nuova lavorazione chiamata "Sweep con solido". Praticamente va a creare uno scavo simulando una lavorazione di fresatura (proprio come fa un CAM), facendo scorrere un utensile (che deve essere un solido di rivoluzione) lungo un percorso.
    Lo scavo cosi creato è identico a quello che si otterrebbe eseguendo una lavorazione di fresatura (o anche di molatura) con tanto di tallonamenti ecc... (a meno che i manuali di SWx non sono veritieri).
    Quindi io non ho fatto altro che creare un percorso a spirale (simile a quello che percorrerebbe la mola dell'affilatrice) e ho eseguito la lavorazione di "sweep con solido" utilizzando come utensile un solido di rotazione (torico) il cui asse era perpendicolare a quello dell'elica (proprio come un'affilatrice).
    Stessa cosa ho fatto per creare la spoglia e lo scarico, solo che in questo caso ho utilizzato una ipotetica mola a disco il cui asse era parallelo a quello dell'utensile.

Creazione dello scavo
    filo.JPG

Creazione della spoglia
    spoglia.JPG

Creazione dello scarico
    scarico.JPG

Magari mi sbaglio, ma quello che ho ottenuto è esattamente quello che mi aspettavo e il modello matematico è visivamente uguale alle frese che ci sono in commercio. (A dir la verità ci sono delle piccole imprecisioni nello svincolo finale di spoglia e scarico, ma penso si tratti di un problema di SWx ad unire i corpi)

Un altro sistema per ottenere uno scavo del genere (sconsigliabile con un CAD parametrico), potrebbe essere quello di creare una macro che fa muovere un "utensile solido" lungo un percorso elicoidale (naturalmente a passi) e che ad ogni passo sottrae il solido-utensile al corpo della fresa da realizzare.
    Naturalmente lo scavo così ottenuto non sarebbe formato da delle superfici continue ma frammentate (in base al passo imposto).

Se qualcuno volesse dermi la sua opinione ne sarei felice:)

Ciao a tutti

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Il problema dei profili utensile parte dal fatto che la difficoltà non è tanto quella di modellarli, quanto il realizzarli identici al modello matematico con le tecnologie utilizzate allo scopo.
    In effetti l'affilatura viene eseguita utilizzando delle mole che scavano letteralmente la barra di metallo lungo un percorso elicoidale, quindi lo scavo conseguente avrà una sagoma che è vincolata dalla geometria della mola e dai conseguenti tallonamenti dei suoi profili.
    (cut)

Se qualcuno volesse dermi la sua opinione ne sarei felice:)
    i
    Ma tu ti ricordi il chilometrico thread (sul defunto sito) sullo scavo elicoidale di una fresa a candela su un cilindro con annesse prove effettuate su diversi cad?
    Eravamo giunti proprio alla conclusione che per ottenere la geometria corretta servisse sottrarre un solido lungo un percorso e non un profilo bidimensionale.
    Sarebbe interessante riprovare quel semplice scavo e vedere quali differenze ci sono tra la geometria tagliata dal profilo 2d e quella tagliata dal solido.
    Io però, anzi per fortuna , la 2008 non ce l'ho quindi divertitevi voi e fatemi sapere :D
    Ah, se non l'avevi letto quel thread, qui trovi quello recuperato dal sempreverde Stefano_ME30 :-)
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...avo+elicoidale

ciao

Marco

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Ma tu ti ricordi il chilometrico thread (sul defunto sito) sullo scavo elicoidale di una fresa a candela su un cilindro con annesse prove effettuate su diversi cad?
    Eravamo giunti proprio alla conclusione che per ottenere la geometria corretta servisse sottrarre un solido lungo un percorso e non un profilo bidimensionale.
    Sarebbe interessante riprovare quel semplice scavo e vedere quali differenze ci sono tra la geometria tagliata dal profilo 2d e quella tagliata dal solido.
    Io però, anzi per fortuna , la 2008 non ce l'ho quindi divertitevi voi e fatemi sapere :D
    Ah, se non l'avevi letto quel thread, qui trovi quello recuperato dal sempreverde Stefano_ME30 :-)
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...avo+elicoidale

ciao

Marco
    Ciao

Quel thread lo avevo visto ma non avevo avuto il tempo sufficiente per seguirlo.
    Ora ho fatto questa prova in quanto si tratta di una tecnologia che al tempo non avevo a disposizione, altrimenti avrei lasciato perdere di partenza.

A parer mio il sistema che ho postato dovrebbe essere esatto, in quanto è una funzione che segue una logica che è più simile a quella di un CAM.

Mi ripropongo (se ne avrò tempo) di fare una prova col CAM e di confrontare i risultati, ma almeno con quello che uso io non è molto semplice, visto che non è molto adatto a lavorazioni simili.

Ciao

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

...Ah, se non l'avevi letto quel thread, qui trovi quello recuperato dal sempreverde Stefano_ME30 :-)...
    Marco
    sempreverde?!?!?!

Sto' nero come un tizzone!

Riesco ad uccidere una mosca a tre metri solo con lo sguardo!

Tra un mese saro' in grado di "polverizzare" gli stronxi "a distanza"!
    :)

P.S.: tengo a ricordare che se in suvics hanno inserito lo "scavo" lo devono a noi di Cad3D che abbiamo "spaccato i maxxoni" a tutti!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    P.S.: tengo a ricordare che se in suvics hanno inserito lo "scavo" lo devono a noi di Cad3D che abbiamo "spaccato i maxxoni" a tutti!
    ROTFL ! puoi dirlo forte :D
    Il prossimo passo sarà la feature "chiappe della Proserpina". :)

ciao

Marco

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio

Vuoi dire che "l'eco" è arrivato fino negli USA?

Il prossimo passo sarà la feature "chiappe della Proserpina".

ciao

Marco
    Non so se farle a CAD sarà un bene o un male!
    Per ora ci si può accontentare di fare il "reverse-engineering" di un paio di chiape reali.:)

Occorrono volontari/e!:D

Ciao
    Ultima modifica di MoldKiller; 11-05-2008 alle 12: 53

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Bravo mold!
    Quello che hai scritto lo quoto tutto e anche le prove.
    Bisognerebbe vedere quanto questa nuova funzione funzioni correttamente, in questo caso sembra di si, io avevo provato a suo tempo di simulare una filettatura un pò particolare su di un tondino, sia con fresa a candela sia con fresa a disco,purtroppo la feature falliva, forse perchè il passo era troppo piccolo e "l'utensile" si autointersecava.

La prova dello step by step lo avevamo provata ma anche quella con scarsi risultati.

Insomma comunque c'è un gran lavoro di mezzo e il risultato se pur molto simile è un approssimazione, forse solo questa nuova funzione di swx, può avvicinarsi, ma fino a quel momento non c'era possibilità di fare lavorazioni dinamiche.

Magari appunto grazie a cad3d qualcuno dall'alto ha sentito.:D

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Bravo mold!
    Quello che hai scritto lo quoto tutto e anche le prove.
    Bisognerebbe vedere quanto questa nuova funzione funzioni correttamente, in questo caso sembra di si, io avevo provato a suo tempo di simulare una filettatura un pò particolare su di un tondino, sia con fresa a candela sia con fresa a disco,purtroppo la feature falliva, forse perchè il passo era troppo piccolo e "l'utensile" si autointersecava.

La prova dello step by step lo avevamo provata ma anche quella con scarsi risultati.

Insomma comunque c'è un gran lavoro di mezzo e il risultato se pur molto simile è un approssimazione, forse solo questa nuova funzione di swx, può avvicinarsi, ma fino a quel momento non c'era possibilità di fare lavorazioni dinamiche.

Magari appunto grazie a cad3d qualcuno dall'alto ha sentito.:D
    Ciao

Se devo essere sincero la funzione ha una certa tendenza a fallire!
    Del resto tutti gli sweep di WSx sono piuttosto imprecisi ed hanno difficoltà ad unire i corpi. nel senso che se il taglio è netto non ci sono problemi, ma se va a tagliare lungo un bordo, in questo caso sono problemi anche con un profilo semplice.
    Mentre con questa nuova funzione ho notato che ci sono difficoltà anche quando il taglio deve asportare poco materiale e quindi è quasi tangente alla superficie.

Ciao

• Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima