Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Puoi avere il cad più grosso e costoso del mondo, ma quello che otterrai sarà sempre un approssimazione della realtà.
    Poi dipende quanto vuoi farli simili ma ti dioc.
    Angoli di spoglia,taglienti,ecc... sognateli.
    Saluti Ozzy
    Dì un po', ti hanno picchiato da piccolo con un randello dotato di "scavo elicoidale" ? :D

ciao

Marco

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eden_87 Visualizza Messaggio
    Ozzy, così si ragiona, a me non interessa avere il programma più grosso o costoso, ma quello che mi renda la vita più semplice!

Io dico, se tu o la tua azienda avete fatto la scelta di utilizzare Pro-E, ci sarà pur un motivo!
    è questo che vorrei capire, visitando alcune aziende a livello internazionale (non faccio nomi, nel caso non si possa), utilizzano SWX, la mia domanda è, perchè?
    Io chiedo solo delle delucidazioni! Non mi pare di chiedere molto. Perchè continuate a rispondermi come se le mie domande siano fuori dal comune?!?!
    Guarda non l'ho scelto io proe, però se me lo avessero chiesto gli avrei detto di prenderlo ovvio!:D ma noi non facciamo solo utensili.
    Comunque la risposta è che magari certe aziende utilizzano un determinato software,perchè è più intuitivo,perchè costa di meno,perchè i loro fornitori utilizzano uguale,ecc,ecc ci sono tanti fattori che spingono un azienda a scegliere un cad rispetto che un altro.
    Però ti ripeto stai toccando un settore delicatissimo..

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Dì un po', ti hanno picchiato da piccolo con un randello dotato di "scavo elicoidale" ? :D

ciao

Marco
    eh eh magari fosse solo quello marcof, ma io di utensili putroppo ne disegno molti e non sai le bestemmie che tiro..
    Comunque quello dello scavo elicoidale ne è la prova lampante.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione utensili speciali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor Professional 2009

Predefinito

Capisco Ozzy, so che è un mondo delicatissimo.

Io di utensili disegno prettamente bareni con cartucce con regolazione millimetrica e sto iniziando a lavorare su sedi fisse di inserti e punte ad inserti.

Non è il nostro business, il cliente arriva con il particolare e noi "inventiamo".

Il fatto è che con Inventor a volte mi trovo in gran difficoltà, quando si parla di realizzare la sede della cartuccia micrometrica che ha la vite di fermo inclinata di 20° e li devo creare i vari inclinati; la stessa cosa accade con i fori di lubrorefrigerazione, dove per poter realizzare il classico forellino di adduzione, che va dal basso verso l'alto e leggermente inclinato verso il centro dell'utensile, devo creare un sacco di piani inclinati con il risultato di una tavola quotata con quote assurde! Angoli di inclinazione dei fori allucinanti.

Allorchè mi ero spinto alla ricerca di un'alternativa, il mio pensiero fu "oggigiorno, se devi costruire una casa, c'è il programma di architettura, per costruire un pezzo meccanico c'è il suo programma, etc., non dico che esista un programma solo ed esclusivamente per la progettazione degli utensili, ma magari esiste un programma ottimizzato, oppure un programma che facilita la creazione, oppure un programma con dei plug-in che ti permettano di lavorare un pò più semplicemente"...

Allorchè, vado in Germania e in Svizzera a visitare due aziende produttrici di utensili speciali e non e butto la domanda "che software usate?" e li mi rispondono "Solid Edge"; vado a trovare l'utensiliere che lavora per noi, quello che attualmente costruisce gli utensili per noi e mi risponde "noi usiamo SWX".

Bhe, non avevo la confidenza di chiederne la motivazione della scelta e i pregi e i difetti dei vari programmi (onde evitare anche sospetti sul fatto che iniziassimo a produrci per i fatti nostri gli utensili ;-P), allorchè ho voluto aprire un post su questo forum e chiedere a voi che forse un pò più di esperienza di me ne avete, con la speranza appunto di trovare qualcuno che, come te, progettasse utensili.

Ora noi stiamo cercando di capire se è fattibile continuare a lavorare con Inventor o se è consigliabile utilizzare altro, per questo mi rivolgo a voi.

Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto incazzare nessuno.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Ozzy, così si ragiona, a me non interessa avere il programma più grosso o costoso, ma quello che mi renda la vita più semplice!

Io dico, se tu o la tua azienda avete fatto la scelta di utilizzare Pro-E, ci sarà pur un motivo!
    è questo che vorrei capire, visitando alcune aziende a livello internazionale (non faccio nomi, nel caso non si possa), utilizzano SWX, la mia domanda è, perchè?
    Io chiedo solo delle delucidazioni! Non mi pare di chiedere molto. Perchè continuate a rispondermi come se le mie domande siano fuori dal comune?!?!
    Passami la battutta: di solito il perchè si sceglie un cad rispetto ad un altro di solito lo decide che paga! e di solito è il raginiere, neanche il capo dell'azienda (purtroppo).
    farti il nome di un CAD qui e come giocare a chi ce l'ha più grosso!!!

Io non conosco molto le problematiche che sono legate agli utensili, ma se devi effettuare una scelta deve essere legata al tuo modo di approccio al progetto, per cui, bisogna analizzare se:
    1) hai la necessita di integrare dei modelli solidi con superfici,
    2) se devi creare famiglie di parti,
    3) se devi intergrare il sistema cad con altri programmi (CAM, CAE etc..)
    4) se hai la necessità di interfacciarti con modelli provenienti da altri sistemi.
    e cosi via chi più ne ha ne metta.
    E non trascurerei l'assistenza tecnica sul software.
    Per cui se scegli un cad di fascia alta, buona parte di questi fattori sopra detti saranno integrati, e così se prendi un cad di fascia media forse trovi una via di mezzo ma potresti incontrare altri tipi di problemi.

In conclusione l'unico consiglio che ti posso dare è, quando hai idealmente scelto uno o più cad, fattelo lasciare per un mese in azienda e lavoraci (i venditori lo possono fare) poi compralo.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

mi chiedo... ama se il foro è inclinato strano, sarà strano anche in swx... avrà tavole con quote assurde anche con se... o no? perchè magari mi sbaglio... :D

e poi, faccio piani con inv per fare fori strani come inclinazione, con swx cosa userò? e con se? con proe? ci sarà forse il comando 'foro strano inclinato così e cosà'?

v

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

VigZ, non ho mai provato nessuno di quei software, sono qui per chiedere a voi che li usate da mattina a sera, non per essere sfottuto da te per le mie domande!
    Se ti stanno sulle palle le mie domande, non rispondere e lascia spazio a chi è più gentile e cortese e mi risponde a ciò che chiedo (e che ringrazio!)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

hai ragione... sarà che son stufo oggi.. :D
    quel che volevo dire che per fare come esempio fori strambi, li costruisci + o - allo stesso modo con tutti i cad. e la tavola se ti riporta valori di angolo strambi, lo farà anche con altri software, essendo stramboil foro e non il software

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

A quello ci avevo pensato anche io, però contavo magari nell'anima pia di qualche programmatore, il quale si fosse adoperato per creare un comando per ad esempio, disegnare i fori inclinati in base all'angolo.
    Tutto qui, ora comincio a capire qualcosina in più.
    Pensavo che Inventor fosse proprio inadatto all'utilizzo che ne faccio, dato che sento parlare molto degli altri software in questo ambiente e Inventor so che lo usando molti per la progettazione di macchine.
    L'unico software che integri la bilanciatura a programma quindi è SWX?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

VigZ, non ho mai provato nessuno di quei software, sono qui per chiedere a voi che li usate da mattina a sera, non per essere sfottuto da te per le mie domande!
    Se ti stanno sulle palle le mie domande, non rispondere e lascia spazio a chi è più gentile e cortese e mi risponde a ciò che chiedo (e che ringrazio!)
    Dai non ti scaldare ;)

Il fatto è che a chiunque usi un cad3d può apparire strano che la difficoltà debba essere fare un foro inclinato, qualunque sia l'inclinazione e la geometria alla quale ti devi appoggiare. Sempre qualche riferimento ti devi fare per creare il piano sul quale giace il foro.
    Mi sarei aspettato, come sono sicuro anche "Vigz", che tu avessi difficoltà a generare superfici complesse come quelle che si possono trovare negli utensili, non certo a fare fori inclinati.
    Magari posta uno screenshot di 'sti fori o delle geometrie incasinati o che non riesci a fare così capiamo tutti meglio.

ciao

Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

L'unico software che integri la bilanciatura a programma quindi è SWX?
    Io sono fermo alla 2007, ma non l'ho mai sentita nominare. Questa "bilanciatura a programma, nel dettaglio sarebbe....?

ciao

Marco

• Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima