Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito Aggiornamento riferimenti tra part

Ciao a tutti, GIURO che ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato niente che potesse servirmi ( in questo caso )

Vi spiego qual è il mio dubbio.

In un product di 2 parti, eseguo delle forature su un pezzo e poi le forature sull'altro pezzo le posiziono tramite la concentricità sui fori presenti sul primo pezzo.

Se io sposto le forature sul primo pezzo, le forature sul secondo pezzo dovrebbero seguirle e tornare ad essere concentriche...
    O almeno così funziona su altri cad.

Perché non mi riesce di farlo su Catia V5?
    Cosa sto sbagliando?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi ad elevarmi dallo stato di iNNioranza in cui mi trovo.
    :D

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

non stai sbagliando nulla, è solo questione di settaggi... incollo qui la mia vecchia risposta (qualche post più in basso):

Se vuoi mantenere il collegamento parametrico, devi cambiare i settaggi del sistema:

Strumenti/opzioni/infrastructure/part infrastructure/generale/riferimenti esterni
    spunta: conserva il collegamento con l'oggetto selezionato
    ma ti consiglio anche:
    spunta: conferma la creazione di un collegamento con l'oggetto selezionato (in questo modo scegli se usare il riferimento esplicito oppure parametrico).

Occhio che devi sapere BENE quello che fai, se modifichi una parte senza RIFLETTERE come interagisce con l'altra, puoi avere problemi.
    Inoltre se cancelli il product o una parte, perderai i collegamenti (guarda il post in rilievo "lavorare in context").

Raccomandandomi di nuovo di fare attenzione che con quel settaggio sempre attivo NON gestito bene, potresti avere più guai che benefici.

Ciao

Gianni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao,
    grazie mille della risposta!!

Mi sembrava mooolto ma mooolto strano che non si potesse aggiornare in automatico il collegamento.

Che un programma che Catia si perdesse in queste sciocchezze non era possibile.
    Lo trovo molto meno intuitivo di altri CAD, ma è un problema mio, sicuramente non del programma.

A questo proposito, mi permetto ancora di disturbarti, perché penso che sia di nuovo questione di settaggi.

Quoto uno sketch: se prima metto tutte le quote e poi le modifico me le lascia mettere; se metto una quota e ne modifico subito il valore, per la quota successiva non perde il comando, mi fa selezionare l'elemento da quotare, me la visualizza ma nel momento in cui provo a posizionare la quota lui non me la mette.
    Spero di essermi spiegato.

A cosa è dovuto?
    Devo per forza quotare prima tutto e poi editare o c'è un settaggio "segreto" .

Buona giornata a tutti e forza che è venerdì!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

Catia può lavorare con una quantità enorme di particolari, per cui (saggiamente) di default non mantiene i collegamenti, altrimenti il pericolo è che se chiunque modifica una parte senza fare caso che è collegata, questa modifica impatterà su tutti i particolari legati, con conseguenze spesso disastrose. Se il team di progettazione sa quello che fa, tutto funziona bene, se poi il progettista è uno solo ancora meglio.

Per il problema dello schizzo francamente non ho capito cosa intendi per "posizionare la quota lui non me la mette":

tu selezioni la geometria (o le geometrie con il CTRL), poi selezioni l'icona del vincolo, lui crea il vincolo, tu lo posizioni dove ti piace, poi con un clic la crei.

puoi anche selezionare l'icona del vincolo e dopo selezionare la geometria (o le geometrie) da vincolare, posizioni la quota e con un clic la crei.

Doppio clic sulla quota la modifichi
    Selezioni la freccia o la quota tenendo premuto le posizioni

Solo a volte può succedere che delle quote per effetto dello zoom non siano momentaneamente visibili, ma cambi l'ingrandimento e le vedi.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao, grazie della pazienza.

Capisco il problema, ma abituato ad avere su altri CAD questa opzione sempre attiva, rischio invece di non aggiornare io i fori.
    Se ieri non avessi fatto "per caso" una sezione su un perno, non mi sarei accorto di non aver aggiornato i fori sul secondo part e l'officina mi avrebbe tirato sulle gengive il particolare sbagliato. :)

Per l'altro problema, cerco di spiegarmi meglio, scusa ma ho litigato con l'italiano da piccolo.. :)

Io "doppioclicco" l'icona vincolo.
    Metto una quota e la posiziono, metto un'altra quota e la posizione e vado avanti.
    Alla fine le edito tutte e metto i valori che mi interessano.
    Funziona.

Se io metto una quota e la edito subito, il comando mi rimane, ma se provo a posizionare un'altra quota lui me la mette a video ma nel momento in cui la posiziono sparisce.
    A quel punto devo nuovamente selezionare la geometria e questa volta la quota me la fa sia vedere che posizionare ( e rimane).

E' una sciocchezza volevo solo sapere se è questione di prendere la mano con un processo diverso da quello a cui ero abituato o c'è un'opzione da flaggare a zonzo per i menù.

Ti ringrazio!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

ho cercato di riprodurre le condizioni che ti originano il problema, ma a me con il doppio clic, i vincoli vengono sempre messi, sia se li edito alla fine che se li edito subito (e l'icona del vincolo è sempre "accesa").
    Non ti so dire... al massimo prova a mandare una schermata di tutte lo schermo dell'ambiente schizzo, in modo che controllo le icone.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao Gianni..
    Ho fatto di meglio... ho fatto un mini video.. :)

Come ti dicevo, doppioclick ( icona rimane "accesa") modifico la prima quota, la seconda mi fa selezionare l'entità da quotare, me la visualizza ma nel momento in cui provo a posizionarla sparice e mi obbliga a selezionare nuovamente l'entità.
    A quel punto me la lascia mettere.

Aquesto punto è più una questione di principio.. :)

Grazie e buona settimana.
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Vedo, vedo...

A me non succede e credo neppure ad altri, per cui potrebbe essere qualche problema tuo relativo a:

settaggi? (ti allego i miei settaggi relativi allo schizzo, quello generale e, modalità di soluzione + smartpick)
    service pack? (io ho il service pack 6)
    scheda video? (io ho una nvidia quadro 600 con driver Catia)
    Windows? (io ho il 7 professional)

di più non so...

1.jpg2.jpg

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Tolta la scheda video, siamo nella stessa situazione.
    Ma dubito fortemente che sia un difetto di scheda video.
    Me lo fa solo se la sequenza di comandi è questa.

Vabbè, non è la fine del mondo.
    Volevo solo essere sicuro di non essere impazzito io. :)

Grazie della pazienza. ;)