Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    geometra
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad 2010

Predefinito solidworks - fori da procedura guidata;

Buongiorno a tutti,

volevo prima di tutto complimentarmi con tutti gli utenti del forum, ci sono lavori davvero bellissimi!! Poi avrei una domanda...ho da poco iniziato ad utilizzare solidworks (versione 2014) e per prendere un po' di confidenza ho iniziato seguendo qualche tutorial. Nello specifico questo tutorial, che allego, ha per oggetto la creazione di una sorta di pinza meccanica. Ad un certo punto, il tutorial prevede la creazione di un foro attraverso la procedura guidata. Dopo la creazione del foro attraverso questa procedura (in realtà si tratta della creazione di un solo punto di asse del foro sulla superficie scelta) dovrei spostarlo in asse all'oggetto creato; qui mi blocco. Nel tutorial, infatti, è scritto che selezionando il foro appena creato e l'asse dell'oggetto dovrei visualizzare una finestra, nel property manager nella parte sinistra dello schermo, che mi permette di allineare i due oggetti. A me sembra che questo non accada, nel senso che selezionando i due oggetti non visualizzo questa finestra (in realtà credo ci sia un problema di costruzione, non so, forse un errore nella costruzione dell'oggetto perchè mi sembra che il foro non venga creato in modo corretto). Chiedo cortesemente se qualcuno può dirmi se e dove sbaglio ed eventualmente come fare. Spero di aver esposto il problema in modo sufficientemente chiaro. Grazie in anticipo. Allego immagine, tutorial e file solidworks dove ho lavorato.

Buona giornata
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png 1.PNG (201.8 KB, 1 Visualizzazioni)
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

hai difficoltà perché il punto è su uno schizzo 3D e quindi dovresti dargli più relazioni.
    per avere uno schizzo 2d devi selezionare prima il piano e poi attivare la funzione di foratura, altrimenti quando vai nella scheda posizione prima di inserire il punto cliccando schizzo 3D selezioni la faccia.

per vincolare il punto oltre a selezionare l'asse puoi:
    coincidenza con l'origine
    concentricità col bordo circolare.

non ho letto il pdf, ma se hai seguito il tutorial fedelmente, questi non è fatto molto bene.
    fai quelli integrati nel programma che hanno una logica e sono fatti bene.
    non devono esistere schizzi sottodefiniti... mai

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

mi autocazzio

non ho letto il pdf, ma se hai seguito il tutorial fedelmente, questi non è fatto molto bene.
    fai quelli integrati nel programma che hanno una logica e sono fatti bene.
    non devono esistere schizzi sottodefiniti... mai
    ho aperto il pdf e mi accorgo ora che è un tutorial solidworks, quindi ho detto una castronata. ma rimane che non avere schizzi sottodefiniti è una regola aurea.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    geometra
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad 2010

Predefinito

grazie per aver risposto! ho provato ma non riesco lo stesso... :(
    ho selezionato la faccia su cui voglio praticare il foro e dopo cliccato sulla creazione guidata fori ma il risultato è sempre lo stesso...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

quando si vuole dare un vincolo fra due o più entità gli elementi devono essere selezionati contemporaneamente.
    i modi sono due:
    - tramite la selezione ddiretta tenendo premuto CTRL
    - tramite aggiungi relazioni (strumenti>relazioni>aggiungi) e la successiva selezione delle entità.

ho trovato l'inghippo.
    il foro c'è, anzi ce ne sono due, ma di diametro sbagliato (0,01).
    questo perché stai lavorando in metri (che te possano...) quindi un foro di 12mm è quasi invisibile.
    Ultima modifica di MassiVonWeizen; 29-10-2015 alle 15: 27 Motivo: risolto problema

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    geometra
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad 2010

Predefinito

ahahah :) hai ragione! ci sono appena arrivato anche io...il foro c'è ma è piccolissimo e non si vede! ora però la domanda sorge spontanea...è possibile cambiare le impostazioni delle unità?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    geometra
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad 2010

Predefinito

cioè, intendo dire, se ho disegnato fino ad ora in metri e cambio ora le unità in millimetri, avrò bisogno di scalare quanto disegnato fino ad ora, giusto? se è così riparto da zero così faccio anche un po' di pratica! :)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    geometra
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad 2010

Predefinito

Grazie davvero massi!! Sei stato molto utile e disponibile! Sappi xò che ora ti ho ufficialmente eletto come mio mentore in questa difficile sfida che è quella di barcamenarmi con questo software! Ahahah dai scherzo, ti ringrazio davvero e colgo l'occasione x piazzare un altra domanda, la cui soluzione forse sarà banale ma non ci sto arrivando:
    come si fa a disegnare linee che spiccano in verticale da un piano o da linee orizzontali?? In altre parole, disegnare linee in un piano perpendicolare a quello orizzontale...ho provato a selezionare nel property manager un piano perpendicolare a quello orizzontale, ho provato a impostare verticale nelle proprietà di una linea ma niente...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

se disegni su un piano le linee saranno sempre adiaceni e parallele a quel piano.
    altrimenti devi disegnare schizzi 3d e puoi fare linee perpendicolari ai piani, ma ci vuole un po', e a volte anche immaginazione, per imparare a vincolare nello spazio tridiensionale

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima