Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ingegnere meccanico, progettista, amministratore
    Regione
    marche
    Software
    solid edge; cimatron, solidworks, zw3d

Predefinito Colorare superfici a contatto da 2 componenti

Buongiorno a tutti,
    Mi chiamo Menchini Mauro, sono un ingegnere meccanico ed ho avviato da poco, insieme ad altri 2 soci, un'azienda per la progettazione e realizzazione di stampi plastica.
    per la progettazione utilizzo Solidworks, Cimatron e ZW3D.
    E da un po che mi trovo con questa necessita ma provando a trovare un comando adatto non ho trovato soluzione. Chiedo quindi aiuto al forum:
    Esiste secondo voi uno strumento in solidworks che mi permetta di colorare le superfici in contatto tra 2 componenti.
    Cioe ad esempio, nel mioo caso, avendo matrice e punzone nel progetto d assieme poter colorare le superfici a contatto per evidenziare le stagnature.
    Un comando che insomma abbia una funzione stile "timbro" che lasci cioe segnate le facce in cui un componente e in contatto con l altro.
    Grazie mille.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

selezioni la faccia e modifichi il colore oppure apri il task pane degli aspetti e selezionato quello che ti interessa lo trascini sul modello (in quel caso ti compaioni le icone di parte, corpo o faccia)
    guida http://help.solidworks.com/2014/Ital...OLOR_IMAGE.htm
    e due immagini del primo
    Allegato 42008

e secondo metodo
    Allegato 42009

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dog40 Visualizza Messaggio
    Esiste secondo voi uno strumento in solidworks che mi permetta di colorare le superfici in contatto tra 2 componenti.
    Cioe ad esempio, nel mioo caso, avendo matrice e punzone nel progetto d assieme poter colorare le superfici a contatto per evidenziare le stagnature.
    Un comando che insomma abbia una funzione stile "timbro" che lasci cioe segnate le facce in cui un componente e in contatto con l altro.
    Grazie mille.

Un comando di uso generico, automatico e soprattutto che capisca da solo quali sono le superfici di contatto non c'è.
    Visto che parli di stampi e quindi di una matrice che potrebbe essere stata ottenuta per sottrazine del punzone allora potresti associare il colore alla feature. Se usi ad esempio la feature "cavita" e una volta creata gli assegni un determinato colore alla modifica del punzone sarà sempre associata una cavità del colore scelto.
    Non faccio stampi ma credo che possa essere la stesa cosa per la superficie di divisione dello stampo. Se i due semistampi della matrice vengono tagliati partendo dalla superficie di divisione e usando la feature "taglia con superficie" allora puoi associare a quella feature il colore che vuoi e tutte le facce corrispondenti, indipendentemente dalle modifiche al componente alla quale è associata la linea di divisione, sarà sempre quello che desideri
    Spero di "essermi capito"
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ingegnere meccanico, progettista, amministratore
    Regione
    marche
    Software
    solid edge; cimatron, solidworks, zw3d

Predefinito

Buongiorno,
    per Massivon... ti ringrazio della risposta ma non mi è utile sapere come colorare le facce ma ho bisogno di un automatismo diverso.
    Marcof ha centrato mia esigenza anche se non mi è troppo utile la risposta poichè cosi facendo mi colorerebbe praticamente l'intera faccia ottenuta per sottrazione, sia della matrice che del punzone. Ma nella faccia della matrice o del punzone sono presenti facce "stampanti" o facce della figura e facce di stagnatura. Mandando il particolare in fresa vorrei poter dare un riscontro immediato al cammista o al fresatore in modo da gudarli " visivamente" nella realizzazione colorando tali facce.
    Grazie ad entrambi comunque per la disponibilità... resto magari in attesa di altre soluzioni!!!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dog40 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    per Massivon... ti ringrazio della risposta ma non mi è utile sapere come colorare le facce ma ho bisogno di un automatismo diverso.
    Marcof ha centrato mia esigenza anche se non mi è troppo utile la risposta poichè cosi facendo mi colorerebbe praticamente l'intera faccia ottenuta per sottrazione, sia della matrice che del punzone. Ma nella faccia della matrice o del punzone sono presenti facce "stampanti" o facce della figura e facce di stagnatura. Mandando il particolare in fresa vorrei poter dare un riscontro immediato al cammista o al fresatore in modo da gudarli " visivamente" nella realizzazione colorando tali facce.
    Grazie ad entrambi comunque per la disponibilità... resto magari in attesa di altre soluzioni!!!
    mi sembra un casto talmente specifico che trovare delle soluzioni immaginandosi come possa essere fatto il tuo assieme credo sia impossibile.
    Non essendoci feature dedicate a quello che cerchi l'unica strada, a parte colorarle maualmente, è quella di ottenere le diverse superfici da feature separate, ammesso sia possibile. Per andare oltre con la proposta di soluzioni valide mi servirebbe leggere dei buoni fondi di caffè che al momento non ho sottomano :-)
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell