Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    catia v5

Predefinito elementi di riferimento product diversi

Buona sera

sto facendo uno studio nel quale sto creando dei cablaggi elettrici, ho notato che non sempre riesco a dare la tangenza nei punti di passaggio dei cablaggi selezionando elementi di riferimento di un altro prodotto ad esempio una linea, mi appare un simbolo di divieto e quindi sono costretto a copiarmi l'elemento nel mio prodotto attivo. In un altra occasione non sono riuscito ad intersecare il mio schizzo con il cablaggio di un altro prodotto mi appariva il solito simbolo, qualcuno può aiutami non riesco a capire il motivo, forse ho settato inconsapevolmente qualcosa?
    Vi ringrazio anticipatamente

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

nella tua domanda parli di "prodotto attivo", ma immagino tu ti riferisca a una "parte attiva"...

Un prodotto è l'insieme di più parti, e consente di posizionare e vincolare tra loro i particolari, mentre la modellazione vera e propria si esegue nella parte (la parte che in quel momento è attiva) e generalmente avviene copiando i riferimenti ("esterni" di altre parti) nella parte attiva.
    Questi riferimenti sono però espliciti e non parametrici.

Se vuoi mantenere il collegamento parametrico, devi cambiare i settaggi del sistema:

Strumenti/opzioni/infrastructure/part infrastructure/generale/riferimenti esterni
    spunta: conserva il collegamento con l'oggetto selezionato
    ma ti consiglio anche:
    spunta: conferma la creazione di un collegamento con l'oggetto selezionato (in questo modo scegli se usare il riferimento esplicito oppure parametrico).

Occhio che devi sapere BENE quello che fai, se modifichi una parte senza RIFLETTERE come interagisce con l'altra, puoi avere problemi.
    Inoltre se cancelli il product o una parte, perderai i collegamenti (guarda il post in rilievo "lavorare in context").

Per quanto riguarda il problema che in uno schizzo non riesci a intersecare un cablaggio di un'altra parte, mi sembra strano... normalmente questo succede solo quando l'oggetto selezionato è in modalità visualizzazione o con il nodo disattivato o se selezioni un'entità non idonea (un prodotto, una parte al posto di una geometria ecc.)
    Meglio se inserisci un'immagine che faccia vedere il problema e anche l'albero.

Fammi sapere

Ciao

Gianni

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    catia v5

Predefinito

Ciao grazie per la risposta...
    solo ora trovo il tempo di rispondere....
    Per risolvere in parte il mio problema ho dovuto fare il define contextual link dei cablaggi...
    In questo lavoro ho diversi problemi di context, il problema è che non riesco ad identificare quali sono esattamente gli elementi che creano il conflitto.Premetto che all'interno del mio studio ci sono anche parti realizzate con le superfici, una parte rappresenta una calza metallica e un'altra rappresenta una calza termorestringente protettiva.... Esiste un comando che mi specifichi quali sono gli elementi-legami, che creano il context? come posso eliminare il context senza impazzire?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Ciao,
    anche qui aggiungo un pò di chiacchere da bar:
    Per VEDERE (evidenziato , non gridato) qual'è la situazione dei link che hai, intanto due possibilità:
    1) File/desk ti mostra i collegamenti dei file attivi in quel momento nella tua sessione di Catia. Dovrebbe ( devo verificare al lavoro) mostrarti i link anche con i file non attivi.
    2) Tasto dx sul file che ti interessa, links. Hai la situazione di quali elementi sono collegati esternamente al file che stai analizzando.

Mi sento , comunque, di condividere al 100% quanto dice Gianni e di chiarire bene quali sono i collegamenti/dipendenze/problemi tra i vari file prima di agire. Perchè se vai a "tagliare" un collegamento corretto o crei un "collegamento a loop" tra due file rischi di dover buttare il tuo lavoro e/o quello di altri.