Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jenuary Visualizza Messaggio
    "A parte gli scherzi (ma mica tanto), vorrei chiedervi dove leggete queste informazioni? "

In realtà mi sono trovato con lo stesso problema, il mondo mi è caduto addosso, perché tutte le mie macro non funzionavano più e cadeva SolidWorks al solo pensiero di lanciarle.
    Mi ero accorto che però gli applicativi che avevo sviluppato in Vb.Net non avevano problemi e quindi ho dedotto che era il Vba a essere corrotto.
    Ovviamente davo la colpa al sistema operativo e ho pensato che si avesse "rotto" qualcosa in Windows, e così ho pensato bene di formattare la macchina, reinstallare Win7 e fare tutti gli aggiornamenti.
    Reinstallando SolidWorks successivamente, avevo lo stesso problema così ho contattato la mia assistenza, la quale dopo aver contattato la casa madre mi ha comunicato che dipendeva da un aggiornamento di Windows con il relativo KB.
    Disinstallandolo è andato tutto a posto quindi le macro per fortuna sono ritornate a funzionare.

Ciao
    Ciao jenuary,
    io adesso sto aspettando che l'assistenza mi completi la richiesta xchè ancora non ho risolto.
    Mi piace scambiare le opinioni qui xchè ritengo il forum "fatto" da gente che ci lavora e che quotidianamente affronta problemi con sw. Ti spiego la mia situazione.... Ho comprato workstation nuova ed neanche a dirlo certificata come lo è la vecchia che ancora macina alla grande. Aggiornato il sistema ho subito installato sia sw 2012 sp5 che il nuovo (e schifoso dal punto di vista grafico) sw 2016 sp1. Quindi tutto mi sarei aspettato meno che non funzionasse, xchè sinceramente x i soldi che ho speso....(meglio che mi fermi, altrimenti mi viene fuori il veleno!). Io con il software ci devo lavorare e non testarlo x avvallare tutto il castello che c'è intorno che deve giustificare la spesa annuale, ma ok ci siamo capiti... Non vedere le anteprime è vergognoso xchè i file non li riconosci al volo e quindi ti crea disagio nel lavoro. Anche con la 2012 non le vedo. Inoltre ho notato, e scritto anche in un altro post del forum, che lo schizzo 3D mi dava dei problemi di ultradimensionamenro senza alcun senso geometrico...puoi veder altro post se ti interessa. Credo che la cosa sia legata alla mancata visualizzazione delle anteprime. L'assistenza, contattata x lo schizzo 3D, mi ha detto che occorre correggere l'installazione bloccando l'antivirus, ma la cosa non ha funzionato anche xchè mi da errore durante la correzione. Quindi alla fine del processo continuo ad avere l'errore sullo schizzo e non vedo le anteprime. Allora leggendo qui ho provato a disinstallare l'aggiornamento indicato da te ed ho provato a rifare la correzione dell'installazione, non una nuova installazione, ma la cosa è identica. Ora dovrò proare a disinstallare e reinstallare. Ho notato però ache al momento dello spegnimento del pc win si è aggiornato, non vorrei che abbia riaggiornato il KB disinstallato, poichè ho impostato solo quelli importanti e non i facoltativi. Potrebbe essere un caso e dovrò controllare.
    Mi chiedo se disinstallo in KB e poi reinstallo e funziona tutto (spero), allora winzoa cha fa poi quando si riaggiorna mi risputtana tutto??! Che consigli di fare? E' meglio non farlo più aggiornare?
    Scusa la lungaggine ma voglio capire in fondo il problema e non solo fare affidamento all'assistenza che adesso ho e che domani non so.

Utente Standard L'avatar di jenuary
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista e Programmatore VB.Net
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao Drake,
    se il Kb viene installato da Win dopo l'installazione di SolidWorks non cambia nulla, perché SolidWorks sembra non risentirne, in quanto l'installazione è completa.
    Al contrario invece il KB impedisce la completa e corretta installazione di SolidWorks, perché sembra che l'installazione cerchi in alcune determinate chiavi del registro le impostazioni del vba, che non trovandole perché il Kb le ha erroneamente spostate, non vengono installate o aggiornate.
    Secondo me aggiornare l'installazione non è sufficiente, ma bisogna disinstallare e installare da zero SolidWorks.
    Altri utenti hanno fatto questo e sembra che tutto sia andato a buon fine, spero lo sia anche per te.
    Quello che volevo ribadire, anche se su alcune cose la penso come te, e cioè che SolidWorks a volte ha dei "buchi" banali che dovrebbero essere risolti prima di mandare fuori una versione, nel nostro caso della KB non è colpa sua, ma di Windows.

Volevo a tal proposito condividere con voi un link della Microsoft dove potete leggere che la Kb incriminata potrebbe causare alcuni problemi nell'installazioni di alcuni programmi, e spiegano come "sospendere" prima di un'installazione la KB, ovviamente facendo un backup prima del registro del sistema, che io prenderei come "passo obbligatorio" in tutte le nostre installazioni future.

https://support.microsoft.com/it-it/kb/3072630

Spero che questo post sia utile a tutti, in modo da evitare ad altri i disagi che abbiamo avuto a causa di questa KB.

Dopo circa un mense che è capitato a me, ho cominciato a ricevere telefonate da parte di chi utilizza le mie macro, dicendomi che non funzionavano più e di sistemarle...potete immaginare cosà vuol dire far capire gli altri da cosa dipendeva il loro problema.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Grazie jenuary prima di tutto!
    Farò sicuramente così ma mi sono "divertito" a vedere se funzionava ugualmente.
    Prima però aspetto la risposta dell'assistenza che ancora si fa desiderare x vedere il loro livello (non li conosco avendo cambiato venditore quest'anno). Sono convinto che la procedura risolva entrambi i miei problemi...
    Se sai ti chiedo questo... Quando si disinstalla come si fa a mantenere le toolbox che uno ha già impostato? Non ho molta esperienza con le toolbox, ma non vorrei perdere le mie personalizzazioni che ho appena fatto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Se non erro, e se erro spero qualcuno mi correggerà, quando vai a fare l'installazione, ci dovrebbe essere una spunta dove puoi aggiornare alla versione di installazione le toolbox.
    Le toolbox, almeno per le forature e le viterie, risiedono dentro al direttorio SolidWorksData.
    Questa cartella è esterna al direttorio primario di installazione (C:\Program Files\SOLIDWORKS Corp\SOLIDWORKS), proprio per poter scegliere di non elinarlo durante la disinstallazione (vedi opzioni durante il wizard di disinstallazione).

Nel mio caso, dove disinstallo sempre la versione precedente in modo completo, mi creo una copia del file:
    C:\SOLIDWORKS Data\lang\english\swbrowser.sldedb
    che non è altro che il database di SolidWorks dove risiedono le toolbox, che fino alla versione 2014 era con estensione .mdl (Access).

A questo punto lo converto nella versione dell'installazione lanciando il programmino che hanno ben "nascosto", che trovate dentro e cioè
    C:\Program Files\SOLIDWORKS Corp\SOLIDWORKS\Toolbox\data utilities\DatabaseConverter.exe

Ci ho messo un po' per capire come funziona ed ogni anno mi devo rimettermi li a ripensare.

non so se questa sia la soluzione migliore, ma funziona.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jenuary Visualizza Messaggio
    Se non erro, e se erro spero qualcuno mi correggerà, quando vai a fare l'installazione, ci dovrebbe essere una spunta dove puoi aggiornare alla versione di installazione le toolbox.
    Le toolbox, almeno per le forature e le viterie, risiedono dentro al direttorio SolidWorksData.
    Questa cartella è esterna al direttorio primario di installazione (C:\Program Files\SOLIDWORKS Corp\SOLIDWORKS), proprio per poter scegliere di non elinarlo durante la disinstallazione (vedi opzioni durante il wizard di disinstallazione).

Nel mio caso, dove disinstallo sempre la versione precedente in modo completo, mi creo una copia del file:
    C:\SOLIDWORKS Data\lang\english\swbrowser.sldedb
    che non è altro che il database di SolidWorks dove risiedono le toolbox, che fino alla versione 2014 era con estensione .mdl (Access).

A questo punto lo converto nella versione dell'installazione lanciando il programmino che hanno ben "nascosto", che trovate dentro e cioè
    C:\Program Files\SOLIDWORKS Corp\SOLIDWORKS\Toolbox\data utilities\DatabaseConverter.exe

Ci ho messo un po' per capire come funziona ed ogni anno mi devo rimettermi li a ripensare.

non so se questa sia la soluzione migliore, ma funziona.

Ciao
    Arigrazie! Ma continuo a spillare tue notizie :)
    Anche xchè l'assistenza sta ancora in vacanza...
    Finita la disinstallazione che consigli di fare prima di far ripartire la nuova installazione?
    Nel senso...occorre ripulire qualche altra cosa tipo registri vari oppure la nuova versione pulisce già tutto di suo?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Se durante la dusinstallazione attivi le spunte che cancellano tutti i direttori installati da solidWorks, es. SolidWorksData, chiavi di registro ecc, è la miglio cosa.
    - Riavvii la macchina
    - Spegni l'antivirus
    - Rimuovi il Kb incriminato.
    - Riavvii la macchina
    -Reinstalli SolidWorks

E se tutto va a buon fine ti lasci tutto alle spalle

Ricordati prima di disinstallare di salvarti il file di configurazione mediante "Copia guidata impostazioni" e di farti una copia del direttorio SolidWorksData se non utilizzi i file standard per le toolbox.

Buon lavoro...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Ok!
    Scusa se ci torno ma sono testone ! :)
    Se disinstallo tutto anche toolbox, poi che posso fare x riavere tutte le mie personalizzazioni?
    Posso sovrascrivere la nuova cartella swdata con la mia vecchia cartella che mi sono salvato?
    Ps: Ti prometto è l'ultima domanda che ti faccio!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Non sovrascrivere nulla!!!
    - Rinomina la vecchia cartella per esempio in SolidWorksData_2016.
    - Segui il procedimento di conversione del database come scritto in precedenza.
    - Vai nelle Opzioni->Creazione guidata/Toolbox e fai puntare il percorso alla cartella SolidWorksData_2016.

Così facendo puoi swicciare da Solidworks data a SolidworksData_2016 quando vuoi.

Io ho più cartelle, dove ognuna di queste corrisponde ad un cliente diverso, un mio applicativo mi permette di swicciare da cliente e cliente con un click, e comando SolidWorks come voglio. Questo vale per tanti altri parametri, come colori, file di template, cartigli, calloutformat, tabelle di foratura e tabelle distinte, release di esportazione in R2000 piuttosto che R14, e ogni parametro diverso da cliente a cliente.

Ciao

9. Il seguente utente ha ringraziato jenuary per questo post

drake (02-02-2016)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Sei stato chiarissimo.
    Grazie e ciao.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Fatto tutto come da te descritto, ma a me non funziona!
    Non so proprio cosa possa essere...comunque grazie lo stesso x tutte le info.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima