Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione
    Regione
    italia
    Software
    proE2000i2

Predefinito sweep su traiettoria per punti

Salve a tutti...mi fa quasi impressione scrivere di 2000i2 nella sezione Creo!
    Vengo al dunque...forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua (cercando vi sono discussioni in merito ma non ho trovato ciò che mi sta fregando!).

Ho necessità di realizzare una sweep a sezione costante lungo una traiettoria 3D.Preferirei evitare il pipe ma procedere appunto con la sweep.
    L'esigenza è quella di avere punti fissi nello spazio sia per una questione di "vincolo" del modello che di successiva quotatura come punti caratteristici.
    Quello che sto modellando è qualcosa di simile ad un telaietto in tubo cavo.
    Cosa succede: impongo i punti mediante coordinate, disegno la curva a raggio costante e poi la vorrei utilizzare come curva di riferimento per la sweep...ma non me la riconosce. Se disegno una curva qualsiasi da sketch tutto funziona.
    Come mai?
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

P.S. Spero di riuscire presto ad aggiornarmi col software che davvero non se ne può più!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da herbie Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...mi fa quasi impressione scrivere di 2000i2 nella sezione Creo!
    Vengo al dunque...forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua (cercando vi sono discussioni in merito ma non ho trovato ciò che mi sta fregando!).

Ho necessità di realizzare una sweep a sezione costante lungo una traiettoria 3D.Preferirei evitare il pipe ma procedere appunto con la sweep.
    L'esigenza è quella di avere punti fissi nello spazio sia per una questione di "vincolo" del modello che di successiva quotatura come punti caratteristici.
    Quello che sto modellando è qualcosa di simile ad un telaietto in tubo cavo.
    Cosa succede: impongo i punti mediante coordinate, disegno la curva a raggio costante e poi la vorrei utilizzare come curva di riferimento per la sweep...ma non me la riconosce. Se disegno una curva qualsiasi da sketch tutto funziona.
    Come mai?
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

P.S. Spero di riuscire presto ad aggiornarmi col software che davvero non se ne può più!
    Ti aiuterei volentieri ma io ho iniziato con Wildfire 2 ... vediamo se c'è qualche utente di vecchia data che si ricorda.
    La vedo dura comunque ... roba di 14/15 anni fa :-)
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione
    Regione
    italia
    Software
    proE2000i2

Predefinito

Intanto grazie per la risposta!

Credo che a parte il programma primordiale in uso :), credo che il mio problema sia di concetto più che di software in se.
    Credo di saltare qualche passaggio o definire male la curva di riferimento. Infatti solo quella ottenuta per punti non viene riconosciuta in alcun modo quando vado ad usarla per la sweep.

Edit: cercando nel forum con una chiave diversa...guardate cosa mi spunta... :) :)...anche se a memoria mi pare di aver già provato

"
    La sweep tradizionale (per intenderci quella a menu) non permette di selezionare una curva 3d,ma solo una curva su un piano.
    Devi farla o con la sweep a sezione variabile (anche se la tua sezione è costante),oppure con la blend sweep.
    Consiglio la prima.

Saluti Ozzy
    "