Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ripetizione a spirale

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia MN
    Software
    SolidWorks

Predefinito ripetizione a spirale

Ciao a tutti sono stax_77

Uso SolidWorks da 8 anni, attualmente utilizzo la versione 2005 sp.5.0 (con licenza)

Ho anche il 2006 ma ho preferito fermarmi alla sp.5.0 perchè secondo me è abbastanza stabile.

Sono concorde con chi dice che non bisogna farsi sentire nel forum solo quando si ha un problema. Quindi a riprova della mia non ipocrisia vi elenco il mio problema, e la mia soluzione. Sta a voi rispondermi se ci sono metodi più sbrigativi rispetto ciò che ho fatto.

Allora: come ho scritto il problema era di creare una ripetizione di un foro su un'elica. Sostanzialmente su un cilindro, ogni x mm di avanzamento longitudinale viene fatto un foro con un incremento di y gradi sull'asse radiale. Infatti questo pezzo lo andrò a forare con un divisore.

Io ho fatto così: ho creato n cilindri (corpi) con una ripetizione longitudinale, dopodichè uno ad uno li ho ruotati sull'asse di y gradi, poi ho sottratto questi corpi dal corpo principale, con il risultato di avere ottenuto i fori cercati.

Ora chiedo: vista la ripetività dell'operazione si prò creare una funzione dedicata simile alle features nel toolbox?

A proposito, è giusto ringraziarVI perchè l'idea di lavorare con un corpo e poi sottrarlo mi è venuta leggendo dei post passati presenti su questo forum.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTAZIONE
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    CATIA PRO-E SW

Predefinito

Nella versione 2005 esiste la ripetizione guidata da una curva?Se si il metodo più rapido sarebbe una serie su un'elica/spirale con opzione tangente alla faccia del cilindro e spaziatura equa.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software