Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ripetizione a spirale

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia MN
    Software
    SolidWorks

Predefinito ripetizione a spirale

Ciao a tutti sono stax_77

Uso SolidWorks da 8 anni, attualmente utilizzo la versione 2005 sp.5.0 (con licenza)

Ho anche il 2006 ma ho preferito fermarmi alla sp.5.0 perchè secondo me è abbastanza stabile.

Sono concorde con chi dice che non bisogna farsi sentire nel forum solo quando si ha un problema. Quindi a riprova della mia non ipocrisia vi elenco il mio problema, e la mia soluzione. Sta a voi rispondermi se ci sono metodi più sbrigativi rispetto ciò che ho fatto.

Allora: come ho scritto il problema era di creare una ripetizione di un foro su un'elica. Sostanzialmente su un cilindro, ogni x mm di avanzamento longitudinale viene fatto un foro con un incremento di y gradi sull'asse radiale. Infatti questo pezzo lo andrò a forare con un divisore.

Io ho fatto così: ho creato n cilindri (corpi) con una ripetizione longitudinale, dopodichè uno ad uno li ho ruotati sull'asse di y gradi, poi ho sottratto questi corpi dal corpo principale, con il risultato di avere ottenuto i fori cercati.

Ora chiedo: vista la ripetività dell'operazione si prò creare una funzione dedicata simile alle features nel toolbox?

A proposito, è giusto ringraziarVI perchè l'idea di lavorare con un corpo e poi sottrarlo mi è venuta leggendo dei post passati presenti su questo forum.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTAZIONE
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    CATIA PRO-E SW

Predefinito

Nella versione 2005 esiste la ripetizione guidata da una curva?Se si il metodo più rapido sarebbe una serie su un'elica/spirale con opzione tangente alla faccia del cilindro e spaziatura equa.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao, ho fatto una richiesta di implementazione di ripetizioni avanzate alla solidworks qualche tempo fa. Tra queste ho chiesto di poter "combinare" le ripetizioni lineare e circolare tra di loro.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia MN
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FR74 Visualizza Messaggio
    Nella versione 2005 esiste la ripetizione guidata da una curva?Se si il metodo più rapido sarebbe una serie su un'elica/spirale con opzione tangente alla faccia del cilindro e spaziatura equa.
    Grazie del consiglio.Ho appena fatto una prova ma ... non va !!!!

Effettivamente esiste la funzione di ripetizione di una curva ma mi restituisce il messaggio che non è una curva planare ma tridimensionale.

Evidentemente funziona solo con curve e schizzi 2D,

In ogni caso grazie non avevo ancora fatto questa prova.

Ciao

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Barbatrucco:

fai uno schizzo contenente linee ripetute in base ai gradi che ti interessano
    crei superficie estrusa da schizzo
    (in questo modo creerai tutte quelle facce planari che utilizerai a vicolare i punti)
    apri foratura guidata/posizioni spara i tuoi punti
    quindi gli vincoli ai piani (superfici estruse) poi a ogni uno dai la sua quota in altezza, se la cosa e ripetitiva puoi salvarla come template poi per altre versioni cambi le quote dei gradi e delle altezze.
    Penso che fin qui la 2005 dovrebbe suportare tutto.
    Io ho fatto con la 2007
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stax_77 Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio.Ho appena fatto una prova ma ... non va !!!!

Effettivamente esiste la funzione di ripetizione di una curva ma mi restituisce il messaggio che non è una curva planare ma tridimensionale.

Evidentemente funziona solo con curve e schizzi 2D,

In ogni caso grazie non avevo ancora fatto questa prova.

Ciao

Le versioni precedenti non saprei, non le conosco.
    Ma il 2007 con "ripetizione guidata dalla curva" accetta tranquillamente un'elica 3d come percorso guida (come già spiegato più sopra).
    Strano però, altrimenti non vedo l'utilità di quella funzione solo in 2D; sicuro di aver fatto tutti i passaggi correttamente? Come e dove hai fatto il primo foro?
    Io ho fatto lo schizzo del foro su un piano tangente al cilindro da forare ("piano sulla superficie"). fatto quel primo foro gli altri si sono disposti correttamente tutt'intorno al cilindro seguendo il percorso elicoidale.
    Riprova e magari posta uno screen shot.

Dici che volendo hai anche la 2006, solo che a breve sarà disponobile la 2009.. magari un piccolo aggiornamento?? Se lo usi per lavoro avrai problemi nella gestione dei files da esterni (non li apri proprio).

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia MN
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Barbatrucco:

fai uno schizzo contenente linee ripetute in base ai gradi che ti interessano
    crei superficie estrusa da schizzo
    (in questo modo creerai tutte quelle facce planari che utilizerai a vicolare i punti)
    apri foratura guidata/posizioni spara i tuoi punti
    quindi gli vincoli ai piani (superfici estruse) poi a ogni uno dai la sua quota in altezza, se la cosa e ripetitiva puoi salvarla come template poi per altre versioni cambi le quote dei gradi e delle altezze.
    Penso che fin qui la 2005 dovrebbe suportare tutto.
    Io ho fatto con la 2007
    Ciao
    :D:D:D

.... mooolto bene .... ce l'ho fatta.

effettivamente è abbastanza semplice ... alla fine si può cancellare le superfici del disegno ed il gioco è fatto.

Quindi la creazione guidata dei fori riconosce in automatico che dovrà fare il foro perpendicolare alla superficie esatto?

che dire di più ... grazie e a buon rendere

Ciao stax_77

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia MN
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio

Dici che volendo hai anche la 2006, solo che a breve sarà disponobile la 2009.. magari un piccolo aggiornamento?? Se lo usi per lavoro avrai problemi nella gestione dei files da esterni (non li apri proprio).

Saluti
    Marco
    Ritengo tu abbia ragione ed io sono concorde con te ... purtroppo non sono io che pago. Siamo una ditta artigiana, usiamo SolidWorks per fare svariate cose (dalle macchine agricole ai serramenti all'attrezzatura interna alle pedanine per la mia moto ;) ).

Non abbiamo lavori ripetitivi quindi sono abbastanza scarso su alcune operazioni "avanzate"(template, gestione libreria, ecc); tuttavia mi sono abbastanza ingegnato nel disegno in multicorpo e nella progettazione top-down.

Per contro svolgo anche altre mansioni e quindi Solidworks lo uso poco in media (12 ore/settimana).

Finchè potremo continueremo con questa versione (che per ciò che dobbiamo fare va più che bene) ma abbiamo destinato che il prossimo acquisto, oltre ad acquistare l'aggiornamento, compreremo anche CosmoWorks.

Credo che per una ditta artigiana (con due dipendenti) avere a disposizione un software potente come SolidWorks (anche se è 2005), ORIGINALE, non sia poi così male.

Ciao Stax_77