Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    solidworks

Predefinito Presentazione e scelta corso

Buongiorno a tutti, sono Mauro e sono un nuovo iscritto.

Sono alla mia prima esperienza lavorativa e vengo da un lungo percorso di studi ( scuola superiore + università ); durante gli studi ho avuto modo di conoscere autocad 2D e SolidEdge, ma non ho avuto modo di approfondire il loro utilizzo .

Stamattina ho fatto presente al mio titolare la mia intenzione di voler partecipare ad un corso di 70 ore che si terrà al sabato mattina in cui verrà trattata sia la parte 2D che quella 3D; il prezzo è di 1400 euro e l'importo è possibile pagarlo in rate da concordare con la società che emette il corso.
    Ho chiesto al titolare, senza nessuna pretesa da parte mia, di venirmi incontro e diciamo "aiutarmi" nell'affrontare questa spesa, ma lui, giustamente, mi ha detto che fa parte della mia formazione e quindi devo autofinanziarmelo.

Dopo poco però è venuto da me dicendomi che mi aveva trovato un corso Inventor da 24 ore a 450 € + iva e che sarebbe disposto a pagarmelo lui.

Ora il mio quesito è : sono sufficiente 24 ore per formarsi ed essere completamente autonomo ?
    (ovvio che intendo 24 ore di lezione, a casa o a lavoro avrei modo di "fare pratica" quotidianamente)

oppure mi conviene chiedere di fare 70% di tasca mia e 30% tasca sua per il corso da 70 ore?

Ripeto, non sono messo malissimo sia con il 2D che con il 3D ma se devo fare qualcosa di complesso non so da dove prendere.

Copio di seguito i programmi delle lezioni dei due corsi.

70 ore

Programma

Parte 2D
    Comandi base del disegno: linea, cerchio, arco, snap, spezza e taglia Offset, copia, estendi;
    Layer e tratteggio, uso degli stili;
    Snap nelle varie modalità, orto griglie e strumenti di aiuto al disegno;
    Editing, taglia, estendi, copia, altri comandi di modifica;
    Gestione delle quote, lineari, radiali, angolari, tolleranze, regole e norme;
    Blocchi, attributi, liste di materiali, esportazione ai gestionali;
    Spline, curve non convenzionali;
    Gestione immagini raster, elementi multimediali;

Concetti generali 3D;
    Tipologie modellazione solida: wireframe, superficie, solida;
    UCS e visualizzazioni; Polilinee 3D e spline;
    Generazione di superfici: rigata, rivoluzione, orientata, di bordo o di contorno;
    Concetti di base sulla modellazione solida;
    Operazioni booleane;
    Cimature e arrotondamenti nei solidi;
    Generazione e modifica di solidi servendosi di elaborazioni di facce in successione: ruota, impronta, estrudi, colora, svuota;
    Rendering;
    Applicazione di materiali a solidi;
    Esportazione di rendering in formati raster;
    Ottenimento di viste quotate a partire da solidi.

24ore
    • Principi di modellazione solida: i sistemi CAD parametrico-variazionali.
    • Ambienti di lavoro differenziati: singola parte, lamiera, assieme, esploso,
    messa in tavola.
    • Realizzazione disegni e profili schizzo.
    • Creazione e modifica di modelli solidi e di parti.
    • Operazioni fondamentali con i solidi: estrusione, rotazione, raccordo e smusso.
    • Costruzione di solidi complessi, sezioni di solidi, baricentro, interferenza
    fra solidi.
    • Messa in tavola del progetto.
    • Quotatura dei modelli.
    • Piani e superfici di lavoro.
    • Modifiche e correzioni alle lavorazioni.
    • Sezioni particolari e vincoli.
    • Modellazione di parti ed insiemi.
    • Realizzazione di prototipi.
    • Superfici: creazioni, importazioni e taglio.

Attestazione Attestato di frequenza finale

Chiedo a voi, che sicuramente sarete più esperti di me, quale potrebbe essere la giusta scelta.

Grazie in anticipo.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

il corso da 70 ore su che cos'è? autocad? solidworks? inventor? autocad per 2D e solidwork/inventor per il 3D? in ufficio cosa avete? il titolare ha intenzione di buttarsi su inventor, se già non ce l'avete, o lo fa solo per investire in un possibile utilizzo futuro?

comunque bisogna capire da che basi partono i corsi; cioè vengono accettati cani e porci o si fa un colloquio per capire le basi degli iscritti? perché magari poi ti trovi col cassaintegrato che deve obbligoriamente fare corsi (che ovviamente non paga lui) e che a stento trova il pulsante di accensione pc e alla terza lezione siete ancora a <<come si apre un foglio nuovo?>>.

del corso da 70 ore la parte 2D è piuttosto banale e se sai già usare autocad piure ti annoi; se devono spiegare norme e regole (quasi sinonimi) delle tolleranze rischi di starci la vita altro che 70 ore. la parte 3D dipende da che software usi, ma direi autocad e allora vale la pena chiedersi se nel futuro lo utilizzerai in maniera produttiva o solo per passione.
    il corso da 24 ore servirà solo per darti le basi della modellazione e conoscere la dinamica del software.

in entrambi i casi difficilmente avrai un coerso sulla modellazione complessa (gestione di grandi assiemi, parametricità elevata, modellazione di forme complesse...)

Ho chiesto al titolare, senza nessuna pretesa da parte mia, di venirmi incontro e diciamo "aiutarmi" nell'affrontare questa spesa, ma lui, giustamente, mi ha detto che fa parte della mia formazione e quindi devo autofinanziarmelo.
    questa mi sembra una cagata. se sei apprendista o contratto similare la tua formazione deve dartela lui. non è obbigato a farti fare corsi che non abbia previsto lui stesso, ma non può farti obbligo di tutti gi oneri per qualcosa che porterà vantaggio anche a lui. altrimenti te ne stai a casa*, che il sabato è quasi festa, risparmi 1400€ e lui continuerà a perdere clienti che vogliono i lavori i 3D.
    immagino che tu lo faccia anche per interesse personale

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Ciao
    Non credo si possa giudicare un corso solo in base alle ore di lezione.
    Ad esempio va valutato chi è l'ente / azienda che organizza?
    Chi è l'insegnate?
    Vi mettono a disposizione un computer a testa?
    E' possibile sostenere un esame autodesk a fine lezioni per ottenere la certificazione ufficiale?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

Entrambi i corsi sono basati su prodotti Autodesk, quindi cautocad e Inventor; attualmente stiamo utilizzando SW, e la scelta di fare un corso con un programma diverso è dettata dal fattore "tempo", ovvero non ci sono corsi su SW che inizino nel giro di 10-15 gg.
    Per il resto ti do ragione in pieno, però sai com'è...con i tempi che corrono lui potrebbe dirmi: " bene allora stai a casa e prendo uno che sia già in grado di disegnare..." capisci ?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

Sì, in entrambi i casi mettono a disposizione un pc personale e alla fine del corso c'è l'esame.
    Tu conosci qualche ente "buono" che organizza corsi ?

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

non capisco, avete un software e per non perder tempo (di cosa?) preferite fare un corso di un software diverso.
    come dire: devo cambiare le gomme della Punto, ma siccome il gommista sotto casa non c'è le ha in magazziono compro quelle della 500.
    che poi se l'idea è partit ada te che cosa c'entra con le tempistiche dell'ufficio? se non venva in mente a te di fare il corso restavate senza clienti?
    se hai già le basi della modellazione 3D e di autocad 2D e lavorerai in solidworks invece che in inventor entrambi i corsi sono, nell'immediato, inutili.

Per il resto ti do ragione in pieno, però sai com'è...con i tempi che corrono lui potrebbe dirmi: " bene allora stai a casa e prendo uno che sia già in grado di disegnare..." capisci ?
    tu dovresti dirgli "guarda io il corso lo farei volentieri, ma non me lo posso permettere che tra affitto, pappa del gatto, tener buona la fidanzata con la cena e il cinema, la benzina per venire in ufficio a guardarti piangere miseria, se recupero una scatoletta di tonno per cena mi sento miracolato. quindi il sabato purtroppo mi toccherà stare a casa..."
    e non dimenticarti di fargli notare che uno che sa già disegnare non lo paga un tozzo di pane e se manda i disegni a terzi perché li paga poco poi ne spende il doppio a controllarli e correggerli.

7. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

numero1 (26-09-2015)

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

A me pare che sia il tuo titolare che te non avete le idee chiare. Ma chi é quel pistola che usa un programma e fa il corso per un altro e non ha i programmi? A meno che l'azienda é di un cantinaro che usa i programmi pirati e si disegna con quello che capita..... Bah...pensa bene al tuo futuro, forse é il caso di capire meglio cosa vuoi dalla vita e soprattutto trovare una azienda seria.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecno3d Visualizza Messaggio
    Entrambi i corsi sono basati su prodotti Autodesk, quindi cautocad e Inventor; attualmente stiamo utilizzando SW, e la scelta di fare un corso con un programma diverso è dettata dal fattore "tempo", ovvero non ci sono corsi su SW che inizino nel giro di 10-15 gg.
    Il tuo datore di lavoro è un cazzaro. Cambia azienda prima che puoi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Siam messi male ....... e poi uno non si dovrebbe ARRABBIARE !!!
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    A me pare che sia il tuo titolare che te non avete le idee chiare. Ma chi é quel pistola che usa un programma e fa il corso per un altro e non ha i programmi? A meno che l'azienda é di un cantinaro che usa i programmi pirati e si disegna con quello che capita..... Bah...pensa bene al tuo futuro, forse é il caso di capire meglio cosa vuoi dalla vita e soprattutto trovare una azienda seria.
    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Il tuo datore di lavoro è un cazzaro. Cambia azienda prima che puoi.
    Direi che mi avete anticipato!