Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior L'avatar di Luigi_72
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Responsabile Ufficio Tecnico
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2.0

Predefinito Eliminare una feature di un componetne in una family table

Salve

volevo chiedere se qualcuno ha avuto questa necessità ed è riuscito a risolvere con CREO.
    Io ho un assieme composto da vari componenti, da questo assieme devo crearne un altro eliminando alcuni componenti. Ho risolto generando una family table ed eliminando i componenti in più, fin qui tutto bene. Le cose si complicano perché io devo eliminare anche una feature da un componente ma questa operazione se si lavora con gli assiemi nelle family table non la fa fare.

Ho generato anche una family table del pezzo e li si che posso eliminare una feature o modificare una quota (cosa che come detto negli assiemi non mi fa fare) ma la cosa non mi è utile più di tanto in quanto devo creare comunque un nuovo assieme, sempre con gli stessi elementi e col componente legato da una family table, ma il posizionamento rimane non legato tra i due assiemi e quindi ci possono essere errori e in caso di modifiche si devono modificare a mano due assiemi e non uno.

Il giro sembra contorto ma in realtà è semplice solo che non sono stato forse troppo chiaro.
    Grazie in anticipo per eventuali considerazioni/consigli.

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Ciao.
    Se ho ben capito (ma non ne sono sicuro) la risposta te la sei data da solo.
    Crei una FT anche del componente parte, e poi nella FT dell'assieme richiami una volta la parte con feature ed una volta quella senza feature.

Ma poiché avresti risolto, e quindi non avresti postato la domanda, immagino di non aver capito bene.

Postare qualche esempio?
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tartufon80 Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Se ho ben capito (ma non ne sono sicuro) la risposta te la sei data da solo.
    Crei una FT anche del componente parte, e poi nella FT dell'assieme richiami una volta la parte con feature ed una volta quella senza feature.

Ma poiché avresti risolto, e quindi non avresti postato la domanda, immagino di non aver capito bene.

Postare qualche esempio?
    Grazie per aver risposto prima di tutto.
    Purtroppo non ho risolto con la FT del componente (anche se sembrava buona come idea) in quanto se indico diciamo:

assieme 1 - assieme completo con componente FT_01
    assieme 2 -assieme parziale con componete FT_02

tra i due assiemi non esiste un legame se cambio una quota di una feature di un componente si aggiornano entrambi ma la posizione dei componenti non è legata tra i due (tra due anni modifico la posizione di un componente nell'assieme 1 se non ricordo che devo modificare manualmente anche l'assieme 2 questo rimane ante modifica).

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luigi_72 Visualizza Messaggio
    Grazie per aver risposto prima di tutto.
    Purtroppo non ho risolto con la FT del componente (anche se sembrava buona come idea) in quanto se indico diciamo:

assieme 1 - assieme completo con componente FT_01
    assieme 2 -assieme parziale con componete FT_02

tra i due assiemi non esiste un legame se cambio una quota di una feature di un componente si aggiornano entrambi ma la posizione dei componenti non è legata tra i due (tra due anni modifico la posizione di un componente nell'assieme 1 se non ricordo che devo modificare manualmente anche l'assieme 2 questo rimane ante modifica).
    Beh, è giusto, sono due assiemi diversi....
    1 - gestisci la quota in FT, così se modifichi la vedi e se la vedi quanto meno ti viene il dubbio
    2 - leghi le due quote con una relazione, se la cosa è fattibile

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2.0

Predefinito

Ciao

si ho preso in considerazione le tue due ipotesi ma speravo in qualcosa di più "efficace" in quanto non volevo affidarmi ad una "nota". Creare una relazione lo potrei fare ma non so in futuro quale modifica potrebbe capitare e su quale componente.

Avevo anche provato a creare l'assieme 2 (con una FT partendo dall'assieme 1) eliminando solo i componenti non necessari e successivamente nell'assieme 2 ho sostituito il componente con FT con la sua parte "corretta" in quanto, essendo il componente legato da una FT, non perde i legami. Funzionava bene ma poi riaprendo l'assieme 1 mi sono accorto che mi aveva sostituito anche li il mio componente

Trovo strano che non faccia fare una simile operazione però e per questo speravo che ci fosse qualche opzione di configurazione da settare correttamente.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luigi_72 Visualizza Messaggio
    .....Funzionava bene ma poi riaprendo l'assieme 1 mi sono accorto che mi aveva sostituito anche li il mio componente

Trovo strano che non faccia fare una simile operazione però e per questo speravo che ci fosse qualche opzione di configurazione da settare correttamente.
    Beh, qui non sono d'accordo.
    Se gli assiemi sono in FT è giusto che sia così secondo me. Io quando ho le tue necessità creo assiemi diversi, non in FT per capirci. Magari uso componenti di FT, quello si.

A questo punto, io mi fermo e non credo di poterti aiutare. Spero per te in qualche luminare, anche se la vedo dura.

Buon lavoro!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2.0

Predefinito

Anche io sino ad ora ho fatto con assiemi diversi con componenti correlati da FT. Il problema è nel gestire le modifiche, speravo fosse possibile aggirare il problema ma forse è chiedere troppo.
    Grazie comunque per i consigli , buon lavoro

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Gestire le modifiche, secondo me questo è il succo del discorso.
    Se hai questa necessità, puoi decidere come e dove gestirle, ma dovrai farlo.
    Ciao

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ciao a tutti
    Prima di gestire le varianti di un assieme con le FT consiglio di dare un' occhio alle precedenti discussioni, per esempio questa:
    http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...ghlight=FAMILY
    anche se il caso è diverso, le problematiche della gestione delle modifiche sono le stesse.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore Consulente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Creo 2 Creo 3

Predefinito

Potresti creare una copia del Asm principale, dopodichè rimuovi i componenti che non ti servono e quelli che ti rimangono li sistemi con il comando ristruttura, se dai componenti che ti rimangono devi togliere anche delle features allora puoi utilizzare le FT, ma almeno non ti collassa l'ASM principale.