Salve a tutti,
ho una domanda per quanto riguarda Advance Steel, se qualcuno lo usa.
Io ho questa necessità: devo importare un modello prodotto da AS in Solidworks.
Il modello è una struttura in carpenteria metallica bella grossa e lo studio esterno che le realizza mi ha passato un file SAT esportato da AS (sat acis) del peso di circa 100mb. Il problema è che la macchina con Solidworks si pianta ripetutamente se tento di importarlo in quanto mi crea un componente per ogni "oggetto" di AS: ad esempio, se ho una trave che si ripete 100 volte, e su questa trave è presente ripetuta per altre 5 volte per trave una piastra, alla fine ho 500 oggetti uguali ripetuti. E tra fazzoletti e profili arriviamo ad avere un assieme ingestibile. Le bullonerie e saldature sono state eliminate prima della esportazione.
Finchè si tratta di pochi componenti (~100 a ~300) lascio macinare (abbiamo provato con strutture piu piccole) la macchina un po ed importa tutto.

Dato che non riusciamo ad andarcene fuori, da profano di AS dato che non lo uso e volevo aiutare il povero disegnatore dello studio esterno che mi sta aiutando nella esportazione (non è il suo campo perchè da loro fino ad ora abbiamo ricevuto sempre le messa in tavola già pronte in dwg), volevo chiedere se era presente una opzione per esportare un modello come solido unito 3D (idea mia ma non so se corretta) e non un assieme formato da una infinità di piatti e profili per vedere se l'importazione viene facilitata.

Un grazie a chi mi risponderà!
Buona serata