Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Gli assiemi li revisioniamo quando c'è tempo o modifiche importanti. Anche io ho introdotto un modulo (documento) per trasmettere la comunicazione di inserimento codici e modifiche, tra i vari uffici, qui si scrive la sorte dei pezzi vecchi (esaurire, adattare, rottamare).

Chi produce il singolo oggetto riceve il singolo disegno, confronta codice e edizione (la data aiuta ma non fa testo, vale la edizione).

Nel tuo caso, avendo la revisione come parte del codice, a ogni produzione di assieme serve l'elenco componenti corretto (prima citato come BOM: Bill of Materials), quindi capisco perchè ti chiedono un disegno di assieme aggiornato. Se la modifica non è sostanziale e l'asm esiste già dovresti comunque fare abbastanza presto. Se invece un foro diventa un asola, si perdono le relazioni e servirà molto tempo.

L'alternativa è un magico tratto pen rosso e un evidenziatore, che tra l'altro molti operai preferiscono. Di contro, se i lavori si protraggono per le lunghe, la confuzione è assicurata.
    Il ragionamento che mi pongo è: tra 6 mesi o 5 anni, se riprendo in mano i documenti (informatici o carta che siano) mi ritrovo le infomazioni necessarie per capire come è fatto (o è stato fatto) quel macchinario che è presso il cliente dall'altra parte del mondo? ovvero cosa mi devo annotare e dove? Poi lavorando in più persone il discorso diventa più ampio...

Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Ciao Vespa.
    Ogni commessa ha al suo interno archiviati l'elenco dei particolari prodotti con revisione di quel momento.
    Se necessita di un ricambio vado a pescare nell'archivio il pdf di quella revisione e so come era stato costruito. (anche qui non ho ricevuto nessuna direttiva, lo sto facendo di mia iniziativa. Una volta ho chiesto come facessero a rifare un carter di una vecchia macchina e mi è stato risposto che lo smontano e lo fanno rifare uguale!! Pazzia pura considerando che il carte portebbe anche essere a 5000km di distanza.)
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12