Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 111
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Mi spiegate come l'addictive manufacturin, la stampa 3d di metalli, titanio, ecc, possa sostituire gli stampi? E' possibile che la stampa del pezzo, per produzioni di centinaia di migliaia, sia più veloce del processo attuale?
    Comunque molte cose sulla collaborazione stanno iniziando a comparire su alcuni cad, es Fusion 360. Per le applicazioni su web, sono ancora scettico, One Shape e altri sono un buon esempio, ma finchè le connessioni sono quelle che sono, specialmente in Italia la vedo dura, mi pare vadano tutti a scatti, compreso Google Document, figuriamoci un cad con le feature di NX.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ziotoy Visualizza Messaggio
    Assolutamente FALSO.
    Noi "facciamo" stampi per la lamiera settore automotive. Non siamo "illuminati" ma neanche sprovveduti !! E' vero che negli ultimi 5/8 anni le tavole sono state notevolmente snellite ma non eliminate. Spiegami come fa un fresatore a costruire un particolare senza un cartaceo che gli dica che forma ha il pezzo, dove azzerarsi, quali sono le tolleranze da rispettare ecc....
    Concordo con Shiren:
    vale solo "il nero su bianco"
    il resto è solo utopia

saluti.
    FCA, BMW, Daimler etc non producono più tavole da anni.
    F la conosco bene e per BMW ho seguito la progettazione della Mini III.
    Le indicazioni di tolleranza si mettono con le PMI.

Nessuna Utopia, realtà da anni.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    Mi spiegate come l'addictive manufacturin, la stampa 3d di metalli, titanio, ecc, possa sostituire gli stampi? E' possibile che la stampa del pezzo, per produzioni di centinaia di migliaia, sia più veloce del processo attuale?
    Comunque molte cose sulla collaborazione stanno iniziando a comparire su alcuni cad, es Fusion 360. Per le applicazioni su web, sono ancora scettico, One Shape e altri sono un buon esempio, ma finchè le connessioni sono quelle che sono, specialmente in Italia la vedo dura, mi pare vadano tutti a scatti, compreso Google Document, figuriamoci un cad con le feature di NX.
    Per quanto riguarda l'Additive, ovvio che per produzioni di massa non abbia ancora le prestazioni di uno stampo che produce 100.000 pezzi.
    Per produzioni a piccoli lotti invece ci sono aziende che ormai lo usano a tutto spiano, anche per materiali metallici. (GE AVIO in Italia per esempio ha, a Cameri, uno stabilimento con solo macchine AM).

Nuova frontiera dei materiali sono quelli multi-material: si stampa 3D direttamente un metallo con la fibra ottica inserita.
    Altra tecnologia che si sta sviluppando sono le macchine AM a 5 assi che quindi depositano il materiale in 3D e non solo a strati.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard L'avatar di ziotoy
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Campania
    Software
    Visi-AutoCad-Cimatron

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    FCA, BMW, Daimler etc non producono più tavole da anni.
    F la conosco bene e per BMW ho seguito la progettazione della Mini III.
    Le indicazioni di tolleranza si mettono con le PMI.

Nessuna Utopia, realtà da anni.
    Infatti...ti sei risposto da solo...hai seguito la "progettazione" non la "costruzione" a cui pensiamo noi stampisti.
    Loro progettano e assemblano quello che noi costruiamo... e poi vendono.
    Troppo spesso ho visto "professare" da persone che non hanno passato neanche 5 minuti in officina.
    Se poi mi rispondi per davvero facendomi un esempio di cosa "daresti" ad un fresatore, sono pronto a ricredermi !!
    Saluti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Campania
    Software
    Visi-AutoCad-Cimatron

Predefinito

Anzi ti dirò di più...vorrei davvero ricredermi...faresti fare un bel balzo in avanti a me ed alla mia azienda.
    Saluti.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Infatti...ti sei risposto da solo...hai seguito la "progettazione" non la "costruzione" a cui pensiamo noi stampisti.
    Loro progettano e assemblano quello che noi costruiamo... e poi vendono.
    Troppo spesso ho visto "professare" da persone che non hanno passato neanche 5 minuti in officina.
    Se poi mi rispondi per davvero facendomi un esempio di cosa "daresti" ad un fresatore, sono pronto a ricredermi !!
    Saluti.
    Ci sono casi a cui al fresatore dai il file step del pezzo da realizzare, e magari la tavola 2d la fai ma solo con alcune quote di controllo. Recentemente ho modellato delle culle per appoggiare dei pezzi in modo da renderli processabili su una macchina automatica. Siccome i pezzi eranod egli stampati in lamiera con superfici a doppia curvatura ed annessi e connessi, ho quotato sul 2d solo i fori filettati e i fori spina di queste culle, mentre le superfici di interfaccia col pezzo le ho lasciate non quotate, e verranno realizzate a partire dal file step del modello 3d della culla.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Campania
    Software
    Visi-AutoCad-Cimatron

Predefinito

Questo è già un esempio valido su cui si può discutere...certo dovresti avere tutti cnc in grado di leggere file step...ma in linea di massima mi ci trovo.
    Noi facciamo una tavola (a seconda del particolare) spartana con le sole quote di ingombro e di posizione delle spine, in modo che se il pezzo deve essere ripreso successivamente per una modifica, sai dove centrarti. Inoltre facciamo una vista laterale o sezione a l'occorrenza ed una vista 3D sempre se è il caso per non provocare dubbi nell'operatore sulla forma che ha il pezzo.
    Chiaro che oltre a tutto questo c'è il cartiglio con tutte le informazioni necessarie: n° particolare,commessa,materiale,tratt.termici ecc.
    Dopodiché il resto viene fatto di CAM.
    Dall'esempio di cacciatorino e dal mio si evince che in entrambi casi si rende "necessaria" la presenza della messa in tavola del particolare.
    Pertanto, 2 a 0 per me
    Vediamo se arrivano altri esempi...sarei felice di essere smentito !!
    Saluti.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Questo è già un esempio valido su cui si può discutere...certo dovresti avere tutti cnc in grado di leggere file step...ma in linea di massima mi ci trovo.
    Noi facciamo una tavola (a seconda del particolare) spartana con le sole quote di ingombro e di posizione delle spine, in modo che se il pezzo deve essere ripreso successivamente per una modifica, sai dove centrarti. Inoltre facciamo una vista laterale o sezione a l'occorrenza ed una vista 3D sempre se è il caso per non provocare dubbi nell'operatore sulla forma che ha il pezzo.
    Chiaro che oltre a tutto questo c'è il cartiglio con tutte le informazioni necessarie: n° particolare,commessa,materiale,tratt.termici ecc.
    Dopodiché il resto viene fatto di CAM.
    Dall'esempio di cacciatorino e dal mio si evince che in entrambi casi si rende "necessaria" la presenza della messa in tavola del particolare.
    Pertanto, 2 a 0 per me
    Vediamo se arrivano altri esempi...sarei felice di essere smentito !!
    Saluti.
    Penso che certe info che adesso si mettono in tavola possano essere tranquillamente essere inserite nel 3d annotato, come materiali, codici, tolleranze di forma etc etc. Ci sono gia' specifiche STEP piu' avanzate del 214 che utilizziamo normalmente, che permettono di trasferire queste info (lo STEP 242 pr esempio, che sara' solo questione di tempo perche' sia recepito sia dai produttori di cad che di cam).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

salve
    mi occupo da sempre ()di stampaggio industriale
    attrezzature per fonderia prototipi industriali
    fusioni di metalli ferrosi e non
    il dibattito sull'eliminazione del cartaceo con l'attuale tecnologia disponibile
    lo può fare solo chi nella categoria dei metalmeccanici
    (parlo di quell'ometto con occhiali pochi capelli biancastri baffi sigaretta tra le labbra e un profumo olio emulsionante
    che manda in estasi la sera le mogli le compagne e i figli)
    appartiene alla periferia del saper fare o degli assemblatori di pezzi meccanici
    che poi assemblano aerei auto ecc non è un prob.
    Oggi collaboro/collaboriamo/lavoriamo/ci arrabbiamo/ ci divertiamo/con industrie di spessore mondiale
    leader nella progettazione ingegnerizzazione industrializzazione dei loro prodotti
    mandano da anni e lo faranno ancora i loro disegni con tutte le indicazioni ANCHE MANOSCRITTE
    firmati e controfirmati con il DHL O CORRIERI ESPRESSI
    chi non ci crede puo contattarmi in privato e gli mostro il tutto
    grazie mille

Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Conosco il libro..
    Atzori, sicuramente uno dei migliori prof. che ho avuto all'università.

• Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima