Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 111
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 320i S Visualizza Messaggio
    Sarà comunque una cosa graduale, non sono tanti anni che (per esempio) i fornitori di particolari mettono a disposizione i modelli 3D per i clienti, non manca molto che un costruttore che prevalentemente assembla componenti fatti da altri, avrà bisogno di un cad solo per assemblare o poco più.
    @320i S
    ciao
    come riferimento non vale
    i fornitori che mettono a disposizione i modelli 3d lo fanno per motivi commerciali e pubblicitari
    infatti nel 99.9% per scaricare i file devi elargire i tuoi dati personali
    e accontentarti di file neutri delle versioni del prodotto sicuramente superate
    per accedere a file esecutivi ci vuole altro

mi spiace contraddirti
    ma il tuo pensiero per il prossimo futuro va oltre troppo oltre la realtà
    forse faremo prima ad andare su Marte
    grazie mille

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Ce lo spiegheranno a breve i Cinesi, tranquilli...loro non ci metteranno 15 anni per capire quello che e' ovvio. Se la "vecchia" europa sta morendo e' proprio perche' non riesce a reinventarsi e correre oltre l'innovazione...io personalmente non usavo il 2D nemmeno con autocad 2.11 anche se il 3D non esisteva ancora...pero' e' vero sono io che sono strano....
    President
    sa benissimo quanto la stimi
    e sa anche dei miei intercorsi nell'estremo EST
    i cinesi si so accorti che solo in Italia
    (con tutte le distrazioni incomprensioni maleducazioni raggiri furbizie e altri 100kmila difetti che hanno gli Italiani)
    possono trovare professionalità e intelligenze
    si stanno comprando il 50% dell'intero sistema produttivo Made in Italy
    mi potrebbe spiegare il perché???????
    perché non succede in altri paesi UE
    gli altri ( UE ) commercialmente e produttivamente non so messi meglio di noi
    grazie mille

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da steo_m695 Visualizza Messaggio
    ho visto comunque boiate da lacrime agli occhi tipo ghiere nate dentro mandrini senza possibilità di essere avvitate/svitate o comunque toccate
    E questo cosa c'entra col 3d? Si tratta di una bestia di progettista e basta.
    Con 2d avrebbe fatto casini ancora peggiori dal momento che il 2d è una rappresentazione artificiosa e innaturale che richiede un inutile dispendio di tempo ed energie intallettuali per immaginarsi quelle che vedi in 2d come sarebbe nela realtà ed essere costretti poi al processo inverso immaginando un oggetto 3d da tradurre in tre viste 2d e tot sezioni. Un delirio che per fortuna è in via di estinzione.

in sintesi credo che il 3d sia una bella cosa ma che abbia ucciso un po la generazione del tecnigrafo e del cad 2d
    E per fortuna! La strage doveva cominciare anche prima.
    Io davvero trasalisco quando leggo nel 2016 queste nostalgie per uno strumento in quanto tale (il tecnigrafo meccanico o quello elettronico). Minchia ma l'essenza della progettazione non è mica lo strumento, è l'idea e il prodotto che si progetta. E' così brutto farlo meglio, prima e senza stare a bruciare neuroni inutilmente?
    Se vogliamo fare della poesia allora via, tutti a disegnare con la punta d'argento su carta fatta a mano.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

4. Il seguente utente ha ringraziato marcof per questo post

Er Presidente (16-05-2016)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    i cinesi si so accorti che solo in Italia
    (con tutte le distrazioni incomprensioni maleducazioni raggiri furbizie e altri 100kmila difetti che hanno gli Italiani)
    possono trovare professionalità e intelligenze
    si stanno comprando il 50% dell'intero sistema produttivo Made in Italy
    mi potrebbe spiegare il perché???????
    Perchè? Perchè il maded in Italy in certi settori è una garanzia di qualità. Di sicuro non perchè si usa il 2d. Di questo stanne certo. Il 2d è una palla al piede. Punto.
    Panini aveva inventato la "fifimatic" e il suo impero delle figurine ai tempi del 2d perchè quello era il mezzo col quale si progettava. Stai tranquillo che le sue idee che hanno creato l'impero Panini sono del tutto disgiunte dai mezzi che usava per progettare o inventare il lsuo futuro.
    Difendere il 2d oggi, inteso come sistema e forma mentale di progettazione sarebbe come sostenere che le comunicazioni scritte via e-mail debbano essere sostituite da quelle su lettera dattiloscritta con minuta e copia da conservare in archivio perchè è bello sentire il tik-tik-tik-rrrrrrrrrrrrrrr-ding! della macchina da scrivere!

Echecaxxo, mò basta con 'sto 2d a tutti i costi. Avete rotto!
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

una domanda spero non troppo scema: lo schermo del computer e' 2d o 3d?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Icon6

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

Io davvero trasalisco quando leggo nel 2016 queste nostalgie per uno strumento in quanto tale (il tecnigrafo meccanico o quello elettronico). Minchia ma l'essenza della progettazione non è mica lo strumento, è l'idea e il prodotto che si progetta. E' così brutto farlo meglio, prima e senza stare a bruciare neuroni inutilmente?
    Se vogliamo fare della poesia allora via, tutti a disegnare con la punta d'argento su carta fatta a mano.
    Concordo totalmente con Marcof !
    Secondo me ... la vecchiaia inizia quando ti ritrovi a pensare con nostalgia ai bei tempi andati ...

Utente Standard L'avatar di 320i S
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    @320i S
    ciao
    come riferimento non vale
    i fornitori che mettono a disposizione i modelli 3d lo fanno per motivi commerciali e pubblicitari
    infatti nel 99.9% per scaricare i file devi elargire i tuoi dati personali
    e accontentarti di file neutri delle versioni del prodotto sicuramente superate
    per accedere a file esecutivi ci vuole altro

mi spiace contraddirti
    ma il tuo pensiero per il prossimo futuro va oltre troppo oltre la realtà
    forse faremo prima ad andare su Marte
    grazie mille
    Non capisco perchè il discorso non dovrebbe valere, ho progettato impianti, macchine industriali ed agricole, ora in automotive, in ogni campo ho tratto benefici dall' avere a disposizione le matematiche dei fornitori, invece che dovermeli ridisegnare da capo, anzi con certi fornitori abbiamo espressamente chiesto le matematiche pena passare ad un'altro fornitore (dato che il tempo necessario a modellare tutto ci avrebbe fatto propendere verso l'altro fornitore) e siamo stati accontentati, se ti sembra poco questo....

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Concordo totalmente con Marcof !
    Secondo me ... la vecchiaia inizia quando ti ritrovi a pensare con nostalgia ai bei tempi andati ...
    Allora io sono ciofanissimo, del " caro tecnigrafo " ho tenuto solo lo sgabello, e di Autocad mal sopporto anche solo l' icona sul desktop.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte - Torino
    Software
    Inventor - AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    E questo cosa c'entra col 3d? Si tratta di una bestia di progettista e basta.
    Con 2d avrebbe fatto casini ancora peggiori dal momento che il 2d è una rappresentazione artificiosa e innaturale che richiede un inutile dispendio di tempo ed energie intallettuali per immaginarsi quelle che vedi in 2d come sarebbe nela realtà ed essere costretti poi al processo inverso immaginando un oggetto 3d da tradurre in tre viste 2d e tot sezioni. Un delirio che per fortuna è in via di estinzione.

Vero! Ma il 3d per molti non e' altro che un lego al pc, non si ha ben chiaro il concetto di tolleranza e criticita' e soprattutto molti disegnano pezzi senza avere idea di come vengono poi effettivamente prodotti! La maggior parte delle officine a conduzione famigliare non puo' permettersi avanzati centri di lavoro computerizzati e ripeto che il 3d ti aiuta di sicuro a fare messe in tavola giuste ma se poi non le sai quotare non te ne fai nulla!

E' proprio questo il problema tutti volete progettare a costo (mentale) zero! Se non si vogliono fare minchiate qualche neurone bisogna usarlo! Seno' arriveremo a pretendere che word scriva da se opere letterarie!
    Non mi ritengo vecchio, ho 30 anni, ma piu' che ai nuovi strumenti di disegno sto diventando allergico ai nuovi disegnatori che si definiscono progettisti perche' sanno estrudere un cubo in 3d!

11. Il seguente utente ha ringraziato steo_m695 per questo post

numero1 (15-05-2016)

Utente Standard L'avatar di 320i S
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da steo_m695 Visualizza Messaggio
    E' proprio questo il problema tutti volete progettare a costo (mentale) zero! Se non si vogliono fare minchiate qualche neurone bisogna usarlo! Seno' arriveremo a pretendere che word scriva da se opere letterarie!
    Non mi ritengo vecchio, ho 30 anni, ma piu' che ai nuovi strumenti di disegno sto diventando allergico ai nuovi disegnatori che si definiscono progettisti perche' sanno estrudere un cubo in 3d!
    Come quelli che si definivano progettisti perchè sapevano tirare 2 linee con il tecnigrafo, stesso discorso.

• Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima