Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Scelta software CAD3D

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCAD 2D

Predefinito Scelta software CAD3D

Salve a tutti. Sono un ingegnere energetico e vorrei iniziare ad approcciare il mondo della progettazione/modellazione 3D.

Fino ad ora ho utilizzato solo software per il disegno tecnico 2D (AutoCAD), principalmente per P&ID e schemi di impianti industriali/planimetrie.

Come accennavo sopra, per esigenze lavorative, dovrei/vorrei iniziare ad imparare ad utilizzare programmi per la progettazione 3D. I settori industriali di mia pertinenza sono automotive, oil&gas, impianti per generazione di energia, turbomacchine.

Il mio punto di partenza nel campo 3D

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Per l'impianto industriale nella sua completezza:
    1) PDMS ora sostituito da E3D
    2) PDS ora sostituito da SP3D
    3) Autoplant Bentley ed Autodesk (hanno il nome quasi uguale)
    li ho messi in ordine decrescente, dal migliore al peggiore, opinione personalissima.
    Ci sarebbe inoltre anche Cadworx, che però non ho mai utilizzato e quindi non saprei dirti.
    Ma ne ho sentito parlare molto bene.

Sulla progettazione di macchine e turbine ......... dipende.
    Intendi dire solo l'involucro esterno, o progettazione di massima ?
    In questo caso potrebbero bastare i moduli "equipment" dei singoli programmi sopra elencati.

Diversamente, in caso di progettazione di dettaglio:
    - NX
    - Creo
    - Solid Works/Edge
    - Inventor
    questi SW sono messi senza nessun ordine di classifica particolare.

Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Utente Standard L'avatar di MarcoBi
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    flangia e curva, flangia e curva...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Cadmatic, PDS, Autocad...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Krom Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Sono un ingegnere energetico e vorrei iniziare ad approcciare il mondo della progettazione/modellazione 3D.

Fino ad ora ho utilizzato solo software per il disegno tecnico 2D (AutoCAD), principalmente per P&ID e schemi di impianti industriali/planimetrie.

Come accennavo sopra, per esigenze lavorative, dovrei/vorrei iniziare ad imparare ad utilizzare programmi per la progettazione 3D. I settori industriali di mia pertinenza sono automotive, oil&gas, impianti per generazione di energia, turbomacchine.

Il mio punto di partenza nel campo 3D
    Sarebbe opportuno sapere se intendi lavorare come libero professionista o vuoi formarti con l'intento di trovare lavoro come dipendente in qualche azienda.
    Te lo dico perchè alcuni sw per la modellazone in ambito impiantistico hanno costi proibitivi sia per un privato che per una piccola azienda : si parla di 1000€/mese solo per un canone di noleggio e ci sono anche altre condizioni capestro che non stò ad elencarti.
    Se come penso invece sei orientato ad attrezzarti in proprio ci sono diversi sw idonei alla progettazione impiantistica (dalla realizzazione dei P&ID, alla modellazione del layout sino all'estrazione dell'isometrico, l'MTO e la messa in tavola).
    Sono perlopiù applicazioni verticali basate su Autocad o Microstation e che hanno un costo che si aggira intorno a 9-12K euro (parlo dell'applicativo + ovviamente la necessaria licenza Autocad).
    Oltre a questi ti consiglio di dare un'occhiata anche a Cadmatic, un sw finlandese stand-alone che consente una personalizzazione spinta e ha dalla sua un kernel molto leggero non richiede un hardware da NASA qualora l'impianto sia "consistente" (per Cadmatic sono di parte in quanto utilizzatore da molto tempo).
    Ovviamente tutti i sw precedentemente citati non sono idonei alla progettazione di macchine (salvo la realizzazione di geometrie destinate ad essere utilizzare come interfacce in un piping layout).
    Infine, se intendi formarti per trovare sbocco lavorativo nel settore impiantistico, confermo quanto detto da numero1 circa i sw che vanno per la maggiore.
    Auguri!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Prova a guardare questa sezione:

http://www.cad3d.it/forum1/forums/57...ci-a-confronto

E' un argomento abbastanza ricorrente.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

ROAR
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da numero1 Visualizza Messaggio
    Per l'impianto industriale nella sua completezza:
    1) PDMS ora sostituito da E3D
    2) PDS ora sostituito da SP3D
    3) Autoplant Bentley ed Autodesk (hanno il nome quasi uguale)................................

Ciao
    sennò non capisce
    1)AVEVA Everything3D
    2)Intergraph SmartPlant 3D
    3)Bentley AutoPLANT & AutoCAD Plant 3D
    secondo me AutoCAD Plant 3D è quello che fa per te insieme a AutoCAD P&ID ti crei dei bellissimi isometrici piping mentre disegni in 3d,e poi c'ha il prezzo più abbordabile

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCAD 2D

Predefinito

Innanzitutto grazie....

Non so perchè ma il mio messaggio iniziale è stato tagliato. Riprendo:

Il mio punto di partenza nel CAD 3D è 0. Sto cercando un software votato alla progettazione 3D di macchine (o particolari di dettaglio di macchine) più che di impianti. In particolare vi chiedo:

1) esiste una guida o un testo di riferimento che illustri un po' il mondo del CAD3D e le sue basi...purtroppo non ho il tempo necessario per cercare in lungo ed in largo nel forum e molti acronimi sono a me sconosciuti;

2) fra i software che spesso vedo utilizzati negli ambienti da me sopra citati vedo Pro-E, Creo, NX e Solidworks. Che differenze ci sono fra l'uno e l'altro in poche parole ? Io e l'azienda per cui lavoro stiamo valutando l'acquisto di uno di questi tools ma siamo alquanto inesperti...

Vi ringrazio ancora per l'aiuto !

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Innanzitutto grazie....

Il mio punto di partenza nel CAD 3D è 0. Sto cercando un software votato alla progettazione 3D di macchine (o particolari di dettaglio di macchine) più che di impianti. In particolare vi chiedo:

1) esiste una guida o un testo di riferimento che illustri un po' il mondo del CAD3D e le sue basi...purtroppo non ho il tempo necessario per cercare in lungo ed in largo nel forum e molti acronimi sono a me sconosciuti;

2) fra i software che spesso vedo utilizzati negli ambienti da me sopra citati vedo Pro-E, Creo, NX e Solidworks. Che differenze ci sono fra l'uno e l'altro in poche parole ? Io e l'azienda per cui lavoro stiamo valutando l'acquisto di uno di questi tools ma siamo alquanto inesperti...

Qui c'e' un quesito abbastanza simile al tuo:

http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...co-chiarimenti

Buona lettura!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

ROAR
    Visitatore

Predefinito

Innanzitutto grazie....

fai bene a frequentare i forum per farti un idea,se fossi in te mi farei anche un giro su youtube cercando i video dei più citati e usati softwares meccanici,che poi alla fine non sono tanti so sempre quei sei:-catia -solidworks -nx -solid edge -inventor -CREO,poi dipende dal budget

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Se devi progettare macchine formate da carpenterie saldate, tubolari, lamiere piegate, ingranaggi, alberi, materiale di commercio come riduttori, cilindri ecc e poter fare simulazione fem, ci sono tre programmi che possono fare al caso tuo:
    - solidworks Premium
    - inventor Professional
    - t-flex

Il primo ha tutto per fare tutto in modo semplice da gestire. Il secondo idem anche se non gestisce bene telai con tubolari e ha del bei tool per il dimensionamento di organi meccanici. Il terzo ha una marea di librerie, é il più leggo di tutti ma ha una logica un po' strana.

Tutti e tre parametrici.

ROAR
    Visitatore

Predefinito

ma allora creo e la sua estensione Advanced Framework dove me la metti??? ;) te la sei scordata o non la conosci???
    http://it.ptc.com/product/creo/3d-ca...nced-framework
    http://www.ptc.com/File%20Library/Pr...ork_Ext_DS.pdf

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima