Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Scelta software CAD3D

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCAD 2D

Predefinito Scelta software CAD3D

Salve a tutti. Sono un ingegnere energetico e vorrei iniziare ad approcciare il mondo della progettazione/modellazione 3D.

Fino ad ora ho utilizzato solo software per il disegno tecnico 2D (AutoCAD), principalmente per P&ID e schemi di impianti industriali/planimetrie.

Come accennavo sopra, per esigenze lavorative, dovrei/vorrei iniziare ad imparare ad utilizzare programmi per la progettazione 3D. I settori industriali di mia pertinenza sono automotive, oil&gas, impianti per generazione di energia, turbomacchine.

Il mio punto di partenza nel campo 3D

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Per l'impianto industriale nella sua completezza:
    1) PDMS ora sostituito da E3D
    2) PDS ora sostituito da SP3D
    3) Autoplant Bentley ed Autodesk (hanno il nome quasi uguale)
    li ho messi in ordine decrescente, dal migliore al peggiore, opinione personalissima.
    Ci sarebbe inoltre anche Cadworx, che però non ho mai utilizzato e quindi non saprei dirti.
    Ma ne ho sentito parlare molto bene.

Sulla progettazione di macchine e turbine ......... dipende.
    Intendi dire solo l'involucro esterno, o progettazione di massima ?
    In questo caso potrebbero bastare i moduli "equipment" dei singoli programmi sopra elencati.

Diversamente, in caso di progettazione di dettaglio:
    - NX
    - Creo
    - Solid Works/Edge
    - Inventor
    questi SW sono messi senza nessun ordine di classifica particolare.

Ciao
    numero1