Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito unire 2 lamiere in tramite piega.

Salve a tutti,
    Ho questo problema, nella foto si vedono 2 lamiere perpendicolari tra loro, stesso spessore, e sono distanziate tra loro di 0,1mm.
    Mi chiedo come sia possibile unirle assieme con una piega in modo da farle diventare un unico angolare a L.

Ovviamente lo so che ci sono tanti modi più rapidi per ottenere un pezzo del genere ma quello che mi interessa è sapere in questo specifico caso se cè una funzione lamiera che può unirli. La funzione flangia "fino al bordo e unire" in questo caso non funziona e non ho la minima idea del perchè.

in alternativa mi viene da pensare tramite un' estrusione di unirle e poi di convertirle in lamiera nuovamente ma non mi da la possibilità di usare la funzione inserisci piegature dato che sono già lamiere.

come devo fare??
    allego anche fil parte
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Potresti eliminare le funzioni di lamiera (sono in fondo al feature manager e non servono), unire le lamiere tramite estrusione e poi rimettere le funzioni di lamiera. In questo modo funziona.

In alternativa guarda il file allegato. La flangia del bordo con successiva unione probabilmente non funziona in quanto non rimane nemmeno un lembo di lamiera oltre la piega. È sufficiente spostare un po' la faccia di un lembo per sistemare il tutto.
    File Allegati File Allegati

3. Il seguente utente ha ringraziato re_solidworks per questo post

nikkke (04-09-2015)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Potresti eliminare le funzioni di lamiera (sono in fondo al feature manager e non servono), unire le lamiere tramite estrusione e poi rimettere le funzioni di lamiera. In questo modo funziona.

In alternativa guarda il file allegato. La flangia del bordo con successiva unione probabilmente non funziona in quanto non rimane nemmeno un lembo di lamiera oltre la piega. È sufficiente spostare un po' la faccia di un lembo per sistemare il tutto.
    Perfetto, ecco perchè non mi veniva!!

a sto punto mi chiedo anche questa cosa:

se uno sta lavorando su una lamiera complessa e in seguito, dopo aver inserito parecchie funzioni deve dividerla per realizzarla in più pezzi, è possibile annullare la proprietà lamiera solo a una delle 2 parti per poter usare le funzioni dei solidi e ritrasformarla in lamiera successivamente?

quando provo a farlo mi dice che il corpo è già una lamiera e non so come trasformarla. (se si può)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficio Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    thinkdesign

Predefinito

..Io no ho Solidworks ma un'approcio generale potrebbe essere:
    - copia della lamiera interessata (ottengo lamiera1 e lamiera2 con caratteristiche identiche)
    - opreazione di sottrazione volume (oppure tasca ) per eliminare la parte di interesse. --> ottengo pezzo lamiera1
    - opreazione di sottrazione volume però su lamiera2 (ma inversa sull'area di interesse che è già occupata da lamiera1) --> ottengo lamiera2

..spero di essere stato chiaro...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ikki78 Visualizza Messaggio
    ..Io no ho Solidworks ma un'approcio generale potrebbe essere:
    - copia della lamiera interessata (ottengo lamiera1 e lamiera2 con caratteristiche identiche)
    - opreazione di sottrazione volume (oppure tasca ) per eliminare la parte di interesse. --> ottengo pezzo lamiera1
    - opreazione di sottrazione volume però su lamiera2 (ma inversa sull'area di interesse che è già occupata da lamiera1) --> ottengo lamiera2

..spero di essere stato chiaro...

il problema è che non devo ottenere 2 lamiere solo tramite sottrazione o taglio estruso, ma volevo riconvertire una parte di lamiera in solido, chiedevo appunto se era possibile fare questo.

a volte mi trovo meglio quando devo disegnare lamiere complesse disegnandole prima come solidi e convertendoli in lamiera alla fine.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio
    Perfetto, ecco perchè non mi veniva!!

a sto punto mi chiedo anche questa cosa:

se uno sta lavorando su una lamiera complessa e in seguito, dopo aver inserito parecchie funzioni deve dividerla per realizzarla in più pezzi, è possibile annullare la proprietà lamiera solo a una delle 2 parti per poter usare le funzioni dei solidi e ritrasformarla in lamiera successivamente?

quando provo a farlo mi dice che il corpo è già una lamiera e non so come trasformarla. (se si può)
    Non c'è un metodo universale, dipende dal contesto e quindi le valutazioni vanno fatte di volta in volta in base ai fattori che ti interessano di più. Io non ho mai questi problemi, cerco di lavorare in assieme in top down e non utilizzo mai il multibody di lamiera. Più per organizzazione dell'archivio che altro, mi trovo bene così. Voglio che ogni lamiera abbia in codice e in questo modo quando parlo con clienti o fornitori mi trovo facilitato. Sicuramente se parti in solido e crei i corpi di lamiera alla fine ti trovi meglio, soprattutto nel caso di assiemi lamiere geometricamente complesse. Puoi utilizzare la funzione di converti in lamiera, abiliti di "mantieni il corpo" fino alla conversione dell'ultimo pezzettino e solo con l'ultimo togli la spunta eliminando il solido originale. Questo può essere un esempio, ma ripeto, va valutato a seconda del particolare da realizzare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Non c'è un metodo universale, dipende dal contesto e quindi le valutazioni vanno fatte di volta in volta in base ai fattori che ti interessano di più. Io non ho mai questi problemi, cerco di lavorare in assieme in top down e non utilizzo mai il multibody di lamiera. Più per organizzazione dell'archivio che altro, mi trovo bene così. Voglio che ogni lamiera abbia in codice e in questo modo quando parlo con clienti o fornitori mi trovo facilitato. Sicuramente se parti in solido e crei i corpi di lamiera alla fine ti trovi meglio, soprattutto nel caso di assiemi lamiere geometricamente complesse. Puoi utilizzare la funzione di converti in lamiera, abiliti di "mantieni il corpo" fino alla conversione dell'ultimo pezzettino e solo con l'ultimo togli la spunta eliminando il solido originale. Questo può essere un esempio, ma ripeto, va valutato a seconda del particolare da realizzare.
    ok, capito.

ma per quanto riguarda il convertire una lamiera in solido e poi riconvertirla in lamiera in seguito è possibile?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio
    ok, capito.

ma per quanto riguarda il convertire una lamiera in solido e poi riconvertirla in lamiera in seguito è possibile?
    Generi confusione in questo modo e rischi di pare pasticci. In linea teorica non è possibile, in realtà puoi raggirare l'ostacolo con la copia del corpo solido, io eviterei in modo assoluto un approcio del genere alla modellazione.