Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: dubbi su workstation

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    toscana
    Software
    solidworks 2015

Predefinito dubbi su workstation

ciao a tutti, premetto che ho letto molti altri topic simili ma ho ancora molti dubbi riguardo le workstation e l'utilizzo di programmi come solidworks, relativi alla scheda video.
    al momento utilizzo un portatile con scheda video radeon con cui sto imparando a usare solidworks, tuttavia ogni tot mi si impalla il driver e mi tocca chiudere il programma ( e se sono tanti minuti che non ho salvato sono cazzi ). uno dei benefici delle schede video quadro che usano driver certificati è proprio quello di non bloccarsi mai, oltre ad avere prestazioni superiori ? cioè rischio che anche con una 980m si blocchino i driver ?
    mettiamo caso che la prossima macchina portatile la compri con una quadro, resta comunque da scegliere quale modello, visto che i prezzi crescono esponenzialmente. lasciando da parte i benchmark, una quadro k2000m ( e simili ) rispetto a una k4000m ( e simili ) cosa mi preclude di fare ? su assiemi di quante parti si comincia a vedere la differenza ? potete farmi vedere anche solo uno screen di assiemi così complicati da rendere necessario ( per chi se lo può permettere ) una 4000 invece di una 2000 ?
    ultima domanda: quali sono le operazioni che richiedono maggior tempo ( anche decine di minuti ) per essere svolte, immagino i rendering. con una quadro più potente sono molto più veloci oppure viene utilizzato soprattutto il processore.
    grazie

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sbiellato Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, premetto che ho letto molti altri topic simili ma ho ancora molti dubbi riguardo le workstation e l'utilizzo di programmi come solidworks, relativi alla scheda video.
    al momento utilizzo un portatile con scheda video radeon con cui sto imparando a usare solidworks, tuttavia ogni tot mi si impalla il driver e mi tocca chiudere il programma ( e se sono tanti minuti che non ho salvato sono cazzi ). uno dei benefici delle schede video quadro che usano driver certificati è proprio quello di non bloccarsi mai, oltre ad avere prestazioni superiori ? cioè rischio che anche con una 980m si blocchino i driver ?
    mettiamo caso che la prossima macchina portatile la compri con una quadro, resta comunque da scegliere quale modello, visto che i prezzi crescono esponenzialmente. lasciando da parte i benchmark, una quadro k2000m ( e simili ) rispetto a una k4000m ( e simili ) cosa mi preclude di fare ? su assiemi di quante parti si comincia a vedere la differenza ? potete farmi vedere anche solo uno screen di assiemi così complicati da rendere necessario ( per chi se lo può permettere ) una 4000 invece di una 2000 ?
    ultima domanda: quali sono le operazioni che richiedono maggior tempo ( anche decine di minuti ) per essere svolte, immagino i rendering. con una quadro più potente sono molto più veloci oppure viene utilizzato soprattutto il processore.
    grazie
    Con una scheda video quadro si impalla molto molto di rado. io uso la 2014 e i crash sono molto contenuti.
    Difficile dire cosa si preclude con una 2000 rispetto ad una 4000. quello che conta molto è la risoluzione dello schermo sul quale lavori. Io ho una Quadro 2000 (vecchia generazione delle quadro per PC fissi) e lavoro decentemente su uno schermo 1920 x 1200. Poi non è che con un assieme complicato si blocchi, semplicemente diventa così lenta la rotazione e lo zoom che lavorare diventa difficile.
    Difficile dire quante parti, perchè dipende molto da come sono fatte queste parti, e dal tipo di visualizzazione che usi.
    Il real graphics richiede più potenza, così come la visualizzazione in trasparenza. Le superfici piane richiedono meno calcoli di quelle a curvatura complessa. ecc.
    Per quanto riguarda i render, devi valutare se il tuo motore di render utilizza la CPU (probabile) o la scheda video, (più improbabile). nel primo caso quindi non serve avere una scheda video performante, nel secondo caso, fatti un PC fisso se questo è l'obiettivo.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    toscana
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

puoi farmi vedere uno screen di assieme che manda in crisi la tua 2000 ?

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Immagine.png

questo assieme ha circa 3000 componenti, e utilizza 13Gb su 16 disponibili. non è possibile lavorarci con la mia scheda. del resto non ha senso lavorare su un modello così pesante. è diviso in sottoassiemi e si lavora su questi
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Solidworks 2015, nvidia quadro 4100k, driver provati tutti...certificati e non...su 9 ore intense crasha almeno 2 volte e si blocca almeno 3.

Fai conto che monto, smonto, modello, faccio fem, toolbox, metto in tavola e cambio gli aspetti ai corpi, cnfigurazioni.

Le schede certificate in vita mia non mi hanno mai dato così tanto in più....l'importante é che abbiano tanti Gb di ram e che il blocco dati che viene elaborato sia alto e le frequenze alte.

Utente Standard L'avatar di teseo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cantinaro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Solidworks 2015, nvidia quadro 4100k, driver provati tutti...certificati e non...su 9 ore intense crasha almeno 2 volte e si blocca almeno 3.

Fai conto che monto, smonto, modello, faccio fem, toolbox, metto in tavola e cambio gli aspetti ai corpi, cnfigurazioni.

Le schede certificate in vita mia non mi hanno mai dato così tanto in più....l'importante é che abbiano tanti Gb di ram e che il blocco dati che viene elaborato sia alto e le frequenze alte.
    concordo con Meccanimg Anche io io ho una quadro 4000 certificata driver certificati ma almeno 3 volte al giorno crasha, nel 2004 avevo una scheda non certificata non so neanche la marca e crasha molto meno.......ciao
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo