Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: lavoro con

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    SEMA, autocad, inventor, 3ds max, photoshop

Predefinito lavoro con

ciao! pongo questa domanda sperando che vada bene in questa sezione. Vorrei sapere se è possibile trovare lavoro grazie alla conoscenza dei software cad 3d anche se non si proviene da settori come meccanica, architettura, etc...? Vorrei approfondire l'utilizzo dei 2 o 3 software più utilizzati dalle mie parti, sperando di riuscire a trovare lavoro, anche partendo da stage non retribuito. Sono una ragazza che impara in fretta, se questo può contare qualcosa :D

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

la cooscenza del software non basta. quello è solo uno strumento.
    devi avere delle basi tecniche perché nessuno ti insegnerà a scrivere se non sai neanche tenere in mano una penna.
    un geometra non ha le competenze per disegnare (che non è solo tracciare le linee che ne danno la forma) una biella e un ingegnere della nasa non progetterà mai un grattacielo perché probabilmente non conosce neanche la differenza fra malta e calcestruzzo.

Utente Standard L'avatar di New Rider
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks16 + AutocadLt + DraftSight

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shizuru88 Visualizza Messaggio
    ciao! pongo questa domanda sperando che vada bene in questa sezione. Vorrei sapere se è possibile trovare lavoro grazie alla conoscenza dei software cad 3d anche se non si proviene da settori come meccanica, architettura, etc...? Vorrei approfondire l'utilizzo dei 2 o 3 software più utilizzati dalle mie parti, sperando di riuscire a trovare lavoro, anche partendo da stage non retribuito. Sono una ragazza che impara in fretta, se questo può contare qualcosa :D
    Concordo con quanto detto da MassiVonWeizen. Dovresti capire o comunque orientarti su qualcosa che sia attinente alle tue conoscenze specifiche. Comunque ho visto che sei Veneta.. di dove ?? In bocca al lupo per il futuro.
    Ciao..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    SEMA, autocad, inventor, 3ds max, photoshop

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da New Rider Visualizza Messaggio
    Concordo con quanto detto da MassiVonWeizen. Dovresti capire o comunque orientarti su qualcosa che sia attinente alle tue conoscenze specifiche. Comunque ho visto che sei Veneta.. di dove ?? In bocca al lupo per il futuro.
    Ciao..
    sicuramente non mi appoggerò solamente a questa possibile prospettiva lavorativa....però non perdo le speranze :)
    io sono trevigiana :D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    doc.
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks 2017

Predefinito

certamente conoscere lo strumento da una grande opportunità .... io per esempio avrei parecchie idee su cosa servirebbe in industria ma non ho il tempo per svilupparle tu hai le conoscenze e magari il tempo ma non hai "cose" concrete da poter realizzare. Penso alla grande potenzialità di DriveWorkXpress preparare configurazioni per ditte .....

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Dalla mia esperienza molti lavoratori degli uffici tecnici non progettano, ma sono semplici tiralinee. Neodiplomati o laureati, privi delle conoscenze pratiche necessarie. Spesso perfino con poca pratica nell'uso del cad.
    Perciò dato che le conoscenze tecniche sono comunque tendenti a zero, una persona che almeno sa usare il cad ha almeno qualcosa.
    Però queste persone sono soprattutto tirocinanti, che in un mercato del lavoro bieco, vengono sfruttate oltre la decenza.

Per vivere del proprio lavoro serve una professionalità maggiore. Ed allora andresti a metterti in concorrenza con gente che del suo lavoro ne sa, ha la conoscenza di cad ed anche una qualifica che a te mancherebbe. Ricadiamo in quanto già detto da MassiVonWeizen.

Unica eccezzione è il mercato delle immagini, ovvero produzione di render e video per i quali non servono conoscenze tecniche specifiche. Serve solo usare il cad, ma essendo diventato sempre più specializzato, ha preso una strada separata dalla progettazzione in senso stretto. E' una strada stretta, molto in salita, e con molta concorrenza. Ma nella quale forse potresti competere.

Utente Junior L'avatar di ARberto
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Impiegato tecnico e libero Professionista iscritto all'ordine dei Periti industriali
    Regione
    lombardia
    Software
    Catia v5 - Solid Works - Creo2 -Ug Nx(Unigraphics)

Predefinito

la tua è una domanda che mi sono fatto anche io parecchi anni fa. La domanda potrebbe avere molteplici risposte ma tutto sta nel capire alcuni dati di bese. Innanzi tutto quanti anni hai ?Se sotto i trenta anni allora ti rispondo si. devi capire che oggi il mondo del lavoro ha cambiato le regole del gioco nella maniera piu' orrenda. Se ha la passione per entrare in questo mondo, allora dovrai accettare dei compromessi quali stipendio e tipologie di contratti vari e assurdi (un po' come anche per altri lavori).
    Per tanto se ha capito che strada prendere nella tua vita, e come ho scritto prima c'e' un rapporto a cui devi sottostare. Il resto lo fa passione e la fortuna nella vita.
    Spero di esserti stato utile.
    Sapere Aude
    (lett. "abbi il coraggio di conoscere!")]
    è un' esortazione latina, la cui attestazione più antica è rintracciabile in Orazio