Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di ornitorinco91
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Autocad 2010, Solidworks 2015

Predefinito non riesco ad identificare il centro del foro

Salve ragazzi, ho questo problema. Devo collegare una linea 3d con il centro di un foro ottenuto con una ripetizione circolare. Mentre l'asse provvisorio è visibile, il centro no. Come vedete nell'allegato il foro è in arancio, la linea 3d xz è in celeste, l'asse provvisorio è blu.

Vorrei che ci fosse uno snap che identificasse il centro del foro per poi collegare il tutto.
    Chi può aiutarmi?So che è una domanda banale, ma come dicevo ieri sono nuovo nell'utilizzare SW.
    Grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Quando un uomo siede vicino a una bella ragazza per un'ora, pensa che non sia passato più di un minuto. Ma fatelo sedere su un termosifone bollente per un minuto: crederà che siano passate delle ore. Ecco cos'è la relatività.

Albert Einstein

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito

Hai fatto i tutorial?

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

si..li sto facendo da un paio di giorni. questo è un tutorial del tubo... non so se posso mettere il link.. ma questo problema non mi era capitato prima di oggi
    Quando un uomo siede vicino a una bella ragazza per un'ora, pensa che non sia passato più di un minuto. Ma fatelo sedere su un termosifone bollente per un minuto: crederà che siano passate delle ore. Ecco cos'è la relatività.

Albert Einstein

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

selezioni il punto estremo della linea 3d e il bordo del foro per dargli la concentricità quindi di nuovo il punto estremo e il piano per dargli la coincidenza. naturalmente puoi anche fare un converti entità del bordo, metterlo in linea da costruzione e quindi selezionare il suo centro per avere coincidenza e concentricità in un unica volta.
    con l'asse provvisorio puoi dare solo la collinearità tra linea ed asse o la coincidenza tra punto della linea e l'asse.
    con gli schizzi 3d la scelta delle relazioni è più ampia a seconda delle entità selezionate che non si limitano agli schizzi, quindi prova sempre più possibilità, anche se funziona l primo colpo, per capire cosa puoi fare in ogni situazione.

Volaff permettimi, forse sarebbe il caso di essere anche costruttivo nei messaggi oltre che fare il maestrino che bacchetta.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ornitorinco91 Visualizza Messaggio
    si..li sto facendo da un paio di giorni. questo è un tutorial del tubo... non so se posso mettere il link.. ma questo problema non mi era capitato prima di oggi
    parti con i tuorial all'interno del software che sono fatti bene e hanno una logica sequenziale di apprendimento. non è detto che quelli trovati su youtube siano sempre buoni, vuoi per passaggi non descritti perché sembrano ovvi (a chi li pubblica ovviamente) vuoi per una cattiva moddellazione.
    all'interno delle risorse utili dovresti trovare eventuali altri canali per l'apprendimento

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Ciao massi. Grazie in primis.
    Ho provato inizialmente a a selezionare il bordo del cerchio e il punto estremo linea 3d ma nelle relazioni non esce proprio concentricità. Nelle relazioni esce coincidente, tra l'altro premendoci su mi segnala un errore in rosso del tipo elemento non risolvibile, ultradefinito.

Scegliendo l'altra strada, ho selezionato il bordo del cerchio, tasto destro, converti entità, linea di costruzione si, ma quando vado per selezionare il centro non lo rileva proprio.

Per il tutorial proprio del programma SW lo trovo su google o sul programma direttamente?

Albert Einstein

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Posta il modello perché altrimenti è difficile aiutarti. Potrebbe dilendere dalla geometria come da y 'errata modellazione.
    Sull guida ci dovrebbe essere la voce riguardante i tutorial. Ovviamente lo spirito d'iniziativa è gradito

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

L'esercizio è la realizzazione di una ruota. Con questo procedimento si fa il raggio, dopo aver fatto l'estrusione ect...
    Come vedete in allegato vorrei che la linea rossa 3d zx che parte da 1 vada nell 'origine di quel foro 2 -ottenuto per ripetizione-.
    1.png
    1 - Copia.png

Albert Einstein

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massivonweizen
    Posta il modello
    non significa metti altre immagini; quindi ti ripeto posta quel stramaledetto file che ci si da un'occhiata. perché se le superfici dove giaciono i fori sono piane non dovresti avere problemi. se poi non interpreto male l'immagine potevi usare effettivamente l'asse provvisorio e i due piani di inizio e fine linea. (ma nel tutorial questi passaggi non ci sono?)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

altra precisazione:
    aggiorna il profilo inserendo gli ulteriori software che stai usando e la loro versione.
    io non ho la 2015 quindi oltre al modello in formato nativo, che può essere aperto da altri, allega anche un file step che faccio qualche prova su quello almeno.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima