Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito Posizione precisa vista di dettaglio rispetto al modello

Salve a tutti!

Mi chiedo se esista un sistema per "vincolare" una vista di dettaglio alla gemotria della tavola, così come è possibile modificare e quotare/vincolare gli schizzi che gestiscono sezioni, viste spaccate e ritagli. Ho provato ma non sono riuscito: spero di essere intontito io! Mi farebbe comodo perchè ho una serie di tavole ripetitive dove si allunga la struttura e devo spostare il cerchio di dettaglio ogni volta, niente di che ma se si può evitare ben venga.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Tasto dx sul pallone del dettaglio --> associa.
    Peccato che al 90% non funziona, dovresti puntare su una lavorazione che hai identica in tutti i pezzi.
    In effetti non si capisce perché ogni tipologia di trattamento della messa in tavola debba seguire una logica diversa.
    Basterebbe far sottostare tutto alla presenza di uno schizzo pilota e si potrebbe gestire tutto in maniera più ordinata.
    Un' altra cosa che mi fa imbestialire è la impossibilità di allineare le viste a più di un riferimento, e il non poterle bloccare all' interno del formato.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Tasto dx sul pallone del dettaglio --> associa.
    Peccato che al 90% non funziona, dovresti puntare su una lavorazione che hai identica in tutti i pezzi.
    In effetti non si capisce perché ogni tipologia di trattamento della messa in tavola debba seguire una logica diversa.
    Basterebbe far sottostare tutto alla presenza di uno schizzo pilota e si potrebbe gestire tutto in maniera più ordinata.
    Un' altra cosa che mi fa imbestialire è la impossibilità di allineare le viste a più di un riferimento, e il non poterle bloccare all' interno del formato.
    Grazie mille, proprio quello che cercavo e non l'avrei mai trovata perchè mi ostinavo a cercare gli schizzi-guida. Nel mio caso attuale funziona perfettamente (mi tocco i gioielli mentre lo dico) perchè si tratta della tavola di un assieme e la zona nel particolare non subisce variazioni.

Non è che mi tiri fuori un coniglio dal cilindro anche per le viste interrotte? Un qualcosa che mi lasci la tavola del modello sempre "disegnata uguale" al variare della lunghezza senza bisogno di registrare manualmente i simboli di vista interrotta... Tipo asse liscio con estremi filettati, per capirsi.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...