Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    modellatore3d
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge ST7, solidworks 2014, inventor 2014

Predefinito devo creare circa 10000 fori su lamiera

Buongiorno,
    sono un neo iscritto al forum, faccio il progettista e attualmente ho un problema con solid works release 2014:
    devo creare dei pannelli in lamiera con delle forature, un pannello ha quasi 10000 fori, ho importato su uno schizzo un blocco con la geometria dei fori ricavata da autocad ma quando provo a creare la feature scavo il progamma si impalla... qualcuno ha già avuto problemi simili e mi può aiutare?
    grazie

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo n+ Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sono un neo iscritto al forum, faccio il progettista e attualmente ho un problema con solid works release 2014:
    devo creare dei pannelli in lamiera con delle forature, un pannello ha quasi 10000 fori, ho importato su uno schizzo un blocco con la geometria dei fori ricavata da autocad ma quando provo a creare la feature scavo il progamma si impalla... qualcuno ha già avuto problemi simili e mi può aiutare?
    grazie
    Devi essere più specifico e specificare se:

1. si tratta di una serire ripetuta di un dello stesso foro
    2. ripetuta secondo un determinato schema
    3. una serie di una serie
    4. 10000 fori uno diverso dall'altro
    5. ecc
    6. ecc

Se sei al caso 1. fai una serie di un singolo foro e amen. Per il resto... prima specifica di che geometria si tratta.
    Ricordati comunque che gli sketch devono essere più semplici possibile, prediligendo la ripetizione di feature, magari con ripetizione geometrica.
    Soprattutto lascia perdere le importazioni di sketch da autocad che ti ritrovi tutto sottodefinito quindi fai prima a rifarlo da zero.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Buongiorno,
    grazie
    E' un problema del software, se lo lasci lavorare vedrai che dopo qualche (parecchi, ndr) minuti risolve.
    Purtroppo mi sono reso conto che anche con la nuova work station dell 5810 con 32 GB di ram la situazione delle forature, che siano
    schizzi, funzioni ripetute o riempimento automatico, su grandi superfici da riempire diventa angosciante lavorarci.
    Per ovviare al problema spesso adotto il sistema di tracciare solo il contorno delle griglie di fori con al massimo 2 linee di fori.
    Spero che con la 2016 migliorino questo che io reputo un "problema".
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    modellatore3d
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

prima di tutto grazie per l'attenzione, nello specifico si tratta di un pannello in lamiera piegata sul quale è disegnato un soggetto a 3 piani, le sagome in primo piano sono create con dei fori Ø10mm distanziati di 20mm e spiazzamento 10mm (griglia inclinata di 45°), i soggetti in secondo piano sono riempiti con la stessa modalità solo che la distanza tra i fori è di 18mm, lo stesso dicasi per il terzo livello con fori su griglia distanziati tra loro di 25mm. Risultato tra gli 8000 e i 10000 fori per pannello.
    ho provato con la funzione "ripetizione di riempimento" ma ne devo fare 3 per pannello e la macchina mi si impalla percè mi escono features troppo complesse...foratura pannello.JPG

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    modellatore3d
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

io ho temporaneamente risolto con uno schizzo ricavato da dxf, ho creato un blocco el'ho parcheggiato sulla superficie interessata, il risultato lo vedi sull'immagine sopra, faccio visualizza schizzo sulla tavola e così riesco a visualizzare la posizione dei fori sulla dima di taglio della lamiera, al cliente va bene perchè lavora in dxf, solo io volevo chiarirmi le idee... comunque ho provato a lasciar lavorare la macchina per quasi due ore e non ne sono uscito...
    grazie ancora

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

io ho temporaneamente risolto con uno schizzo ricavato da dxf, ho creato un blocco el'ho parcheggiato sulla superficie interessata, il risultato lo vedi sull'immagine sopra, faccio visualizza schizzo sulla tavola e così riesco a visualizzare la posizione dei fori sulla dima di taglio della lamiera, al cliente va bene perchè lavora in dxf, solo io volevo chiarirmi le idee... comunque ho provato a lasciar lavorare la macchina per quasi due ore e non ne sono uscito...
    grazie ancora
    Ciao.
    Una soluzione potrebbe essere quella di suddividere su più funzioni la foratura, certo, implica il rompimento di fare più schizzi e di conseguenza più tagli estrusi, però perlomeno hai un file coerente con la realtà specie se ti occorre calcolare pesi e volumi.
    Probabilmente il tuo cliente ha un cam per punzonatrice/laser e il tutto si può risolvere come hai fatto tu.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    modellatore3d
    Regione
    veneto
    Software

Icon14

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Una soluzione potrebbe essere quella di suddividere su più funzioni la foratura, certo, implica il rompimento di fare più schizzi e di conseguenza più tagli estrusi, però perlomeno hai un file coerente con la realtà specie se ti occorre calcolare pesi e volumi.
    Probabilmente il tuo cliente ha un cam per punzonatrice/laser e il tutto si può risolvere come hai fatto tu.
    infatti gli serve dima di taglio per laser e centro fori per punzonatrice, i pesi per il momento non sono un problema, se poi mi verrà chiesto proverò a creare più features con meno fori...
    grazie alla prossima