Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Standard L'avatar di nirvana
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit Autocad

Predefinito Texture x rendering più di 4.000 materiali

Faccio seguito alle famiglie con il mio archivio remoto di texture per render.
    Sono più di 4.000 materiali divisi per cartelle di tipo.
    Molte sono realizzazioni personali (molti tetti e muri) il più già a dimensioni corrette (non pesanti) e con nomi in italiano.

[cut dal modetatore] link non funzionante
    Idea

Ma perchè non facciamo anche un archivioo di progetti completi (che potremmo chiamare elementi finiti) come capannoni prefabbricati, condomini o strutture duplicabili? Utilizzabili liberamente?

Faccio un esempio con un mio capannone (Versione 2008) eseguito con pezzi della RDB prefabbricati (che mi ha fornito i disegni in cad). Il progetto ha in se sia tutte le famiglie che compongono i vari pezzi utilizzati (pareti colmi tetti tegoloni travi fondazioni fascioni ecc.) nelle misure di fabbrica con i materiali che si ritrovano nel mio archivio texture, anche quelle fornite dalla RDB.

[cut dal modetatore] link non funzionante
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di gfrank; 12-07-2009 alle 18: 25 Motivo: link non funzionante

Utente Junior L'avatar di Nicol@
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto ?
    Regione
    45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
    Software
    Revit e altri

Predefinito

Nirvana sei un fenomeno, ...avresti dovuto chiamarti Vulcano, per tutto il materiale che stai condividendo :), ...la storia di mettere on-line strutture complete mi sembra mooolto interessante, ...io in questo momento sto elaborando una struttura prefabbricata con gli elementi della BASSO PREFABBRICATI s.r.l. (...perchè è qui della mia zona logicamente) e probabilmente la metterò on-line non appena terminata, ...l'unica cosa che vorrei dire però a riguardo di dove si salvano i file è questa: (premetto che non sono molto pratico in materia) ...ma il fatto di depositare in un server pubblico dei propri file non ha il problema che dopo un certo periodo di non-download questi vengono automaticamente cancellati? ...Io ho optato invece per un altro sistema (...però non so se alla fine anche i miei file faranno la stessa fine!!? ...boh! starò a vedere), ...ho utilizzato la piattaforma di Windows Live inserendo un Blog personalizzato che mi permette di condividere i file (fino a 5 Gb), ...il link è questo:
    http://nicolaros.spaces.live.com/default.aspx
    Nella videata dovrebbe esserci una cartellina intitolata "L'album delle mie figurine", al suo interno sto organizzando un archivio con file elaborati esclusivamente dal sottoscritto (...quindi niente doppioni, a proposito di figurine :D), ...assieme al file dell'oggetto ho anche affiancato una piccola immagine di anteprima così almeno si può capire ciò che si sta per scaricare, l'archivio l'ho appena iniziato ed è praticamente ancora molto scarno (un po' per mancanza di tempo un po' perchè devo ricontrollare/perfezionare ciò che metto on-line), cmq sarà oggetto di continui Upload, ...non al ritmo Nirvana :D, ma ci saranno.
    Diciamo che la pubblicazione di questo mio link giunge un po' prematura, ...ma va beh! l'importante è iniziare
    Saluti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicol@ Visualizza Messaggio
    Nirvana sei un fenomeno, ....
    .... Diciamo che la pubblicazione di questo mio link giunge un po' prematura, ...ma va beh! l'importante è iniziare
    Saluti

Be' intanto grazie...
    "Il problema non è stabilire il "SE" si perderà i dati ma il"QUANDO".....

Ho visto.... anche le date di immissione dei dati nel tuo sito(ieri)...e sicuramente ho già ottenuto il primo risultato... Speriamo che siano in tanti a farlo.
    Se l'archivio viene estinto (ma esiste uno shado...) ne rigenererò uno nuovo con nuovi dati. A me serve quandi si inchida la macchina (e non SE..)

Ho fatto un rapida stima degli utilizzatori (non giocherelloni) di REVIT in italia e secondo me non sono più di 5.000 che lo usano un pò bene (stima 150.000 USA?). Questo porta a una percentuale bassissima di Bloghisti, il più dei quali sono cavallette. Ho pensato che dando un grosso campo si soddisfa una grossa fame...
    Bello il tuo sito, ma non starei moto a fare fiocchetti (per forza che "non hai tempo").
    Fra due-tre anni più della metà delle famiglie sarà cosi obsoleta da non essere più proponibile in nessun lavoro. E poi togli il piacere del "pacchetto compresso", che non sai mai cosa c'è dentro.....

Per i progetti in Revit in rete sarebbe bello pensare ad una nuova "Libreria" dove chi utilizzerà professionalmente il progetto ne riconosca il merito, citandone l'autore nel suo progetto (e magari darne compenso..)
    Escludo che succederà mai (la maggior parte dei professionisti si comporta da professionista...tanto è che usano -anzi fanno usare-se va bene autocad per lavorare), siamo ancora lontani dal prossimo Rinascimento.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto ?
    Regione
    Software
    Revit e altri

Predefinito

Ci sono parecchie soluzioni che permettono di preservare il lavoro in vista di un qualche pericolo di crash della macchina, io uso due sistemi: il backup giornaliero a nastro magnetico e la copia sui DVD RAM, ...non lo so ma depositare in un server pubblico l'archivio dei propri lavori forse non è molto sicuro, ribadisco che in questo campo non ne so molto, però alcuni file che io ho depositato tempo fa attualmente non ci sono più perchè è passato un certo tempo da che non ricevono più il download (alcuni server dopo 15 gg. di non-download li cancellano in automatico). Quindi se devo condividere qualcosa preferisco un luogo "Personalizzato" in cui organizzare le cartelle a mio piacimento, ...in realtà quello indicato non è un sito personale, ho solo approffittato dello spazio reso disponibile su Windows Live per depositare i file e condividerli con i miei colleghi e non, tutto qui. Mi sembra il minimo organizzare la cosa suddividendo in cartelle gli oggetti, Revit sostanzialmente è organizzato alla stessa maniera e per le immagini di anteprima ci impiego solo qualche secondo.
    Io quando scarico qualcosa dalla rete preferirei sempre sapere ciò che sto scaricando, così si evitano i doppioni :D

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit Autocad

Predefinito

Daccordo, però il remoto mi permette da un'altro studio di accedere ai miei dati.....
    non ultimo la facilità di gestire file da 60Mb (cosa assai difficicile in un Blog..)
    a per inciso (statistica) ad oggi ho avuto 758 visite che hanno scaricato le famiglie.... e non è nenche due settimane.....
    Ho visto il tuo sito....si parte sempre con le buone intenzioni...ma mi spieghi quanto tempo pensi di impiegarci per mettere 1.000 file cosi in ordine? e 10.000 ?

Invece x Gfrank, perchè non facciamo un settore per "Progetti finiti?" magari strutturato come le famiglie?

Avrei delle villettine "usa e getta" (un progetto per tutte le stagioni)....che potrebbero servire per piani di lottizzazione...e altro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit Autocad

Predefinito

Ha mi dimenticavo, su 758 visite tre ringraziamenti......
    a certo cose uno ci tiene...... scherzo..è solo la dimostrazione che gli itaGliani hanno ancora molta strada da fare sul web.....

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto ?
    Regione
    Software
    Revit e altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    ...ma mi spieghi quanto tempo pensi di impiegarci per mettere 1.000 file cosi in ordine? e 10.000 ?
    ma io non ho nessuna intenzione di mettere on-line tutti quei file, cioè di mio non sono ancora arrivato ad elaborare 1000 famiglie (figuriamoci 10.000), ...e poi sinceramente a me non interessa avere in archivio migliaia e migliaia di file che poi nemmeno si utilizzano, preferisco avere poche cose ma buone :D, ...inoltre quando mi serve qualche famiglia nuova molto spesso faccio prima ad elaborarla per conto mio piuttosto che andare a cercarla nel Web, perchè oltre al tempo necessario per andare a scovarla potrebbe anche capitare di dover metterci le mani (perchè magari non calza proprio a pennello). Poi a me non è che interessi molto il numero dei download e dei grazie, ...io li ho messi lì così, ...solo perchè magari a qualcuno potrebbero servire, ...se poi quel qualcuno avesse difficoltà nel loro utilizzo può sempre farmi un fisco qui nel forum.
    Ciao

Utente Senior L'avatar di Shape
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore Carpenteria
    Regione
    Friuli
    Software
    Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    Ha mi dimenticavo, su 758 visite tre ringraziamenti......
    a certo cose uno ci tiene...... scherzo..è solo la dimostrazione che gli itaGliani hanno ancora molta strada da fare sul web.....
    bhè un grazie ci sta...... e fa sempre piacere..
    Ultima modifica di Shape; 08-05-2008 alle 17: 07

SE_CP
    Visitatore

Predefinito ATTENTI A NIRVANA!!!

...non c'è da fidarsi... ha doti paranormali... legge nel pensiero dei progettisti!!! :p

Scherzi a parte... very very compliments for the lavor!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit Autocad

Predefinito

Nicol@ un pò di ragione hai.
    Ma se ti servono piante per esterni è meglio averne 10 che tre, e vuoi mettere per gli arredamenti? e i sanitari? e le auto?(praticamente ci sono i più famosi)...
    Non ultimo..i materiali per texture non bastano mai...almeno a me

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima