Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad 2014

Predefinito File .dxf con software compatibile per Vista

Buongiorno,
    ho necessità di realizzare alcuni disegni in 2D (parametrici possibilmente) da esportare in .dxf per un eventuale taglio a Laser.
    Potete consigliarmi quale programma Autocad acquistare ?
    (magari che consenta sia l'uso in 2D che in 3D della modelazione)

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Ma in quale campo ? Meccanica ?
    Allora direi Inventor per avere un 3D serio, se no' aggiungi qualche particolare.

Altrimenti potrebbe bastare anche Autocad puro, adesso ha delle funzioni simil-parametriche.
    Che poi sia compatibile con Vista questo non so'.
    Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad 2014

Predefinito

Per ora mi serve per disegnare in 2D i componenti da tagliare a laser

In seguito sicuramente per disegnare oggetti da stampare in 3D, immaginavo che inventor e autocad fossero identici, che differenze ci sono?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Ma neanche per idea, se fossero identici perché hanno 2 nomi diversi, visto che poi sono prodotti entrambi dalla Autodesk ???

Autocad è un CAD generalista, alcuni lo definiscono (forse ingiustamente) un tecnigrafo elettronico; è la base dalla quale è nata la fortuna della Autodesk, e di fatto il loro formato proprietario (DWG), è diventato uno standard.
    Difficilmente troverai un qualunque CAD che non possa esportare in DWG.

Poi nel corso degli anni la Autodesk ha tirato fuori un po' di prodotti partendo, come base, da Autocad appunto.
    Uno di essi è Autocad Mechanical, ovvero un Autocad un po' meno generalista, ma puntato direttamente sul campo meccanico, con librerie dedicate, comandi particolari ecc. ecc.
    E' ancora molto utilizzato dai disegnatori e/o progettisti.
    E' da lui che la Autodesk (ormai da tempo) è partita per tirare fuori Inventor.

Ovvero un CAD dedicato alla meccanica che NON è simil-parametrico, ma proprio tutto tutto PARAMETRICO.

Per non farla lunga mettiamola così ..........
    Con Inventor riusciresti a progettare e/o disegnare una fondazione, od addirittura un edificio intero ecc. ecc.
    Forse sì tirando insulti a dx e sx e sputando bile, ma a questo punto ti conviene utilizzare direttamente Autocad, oppure Autocad Civil; non credi ?
    Per contro riusciresti con Autocad a progettare e/o disegnare una pompa, un'ingranaggio, un pezzo meccanico ?
    E la risposta è la stessa di prima .........
    Forse sì tirando insulti a dx e sx e sputando bile, ma a questo punto ti conviene utilizzare direttamente Inventor; non credi ?

Prova a vedere sul tubo degli esempi di 3D fatti in Autocad ed Inventor, ti sembrano la stessa cosa ? E fanno le stesse cose negli esempi ?

Inoltre Inventor utilizza degli altri formati di file, tutti suoi.
    E precisamente IPT e IAM, ovviamente, essendo i 2 programmi entrambi Autodesk sono compatibili tra loro, ad es. si possono esportare gli IPT e gli IAM come DWG, ma non sono dei DWG di base.

Concludo sperando di non aver detto delle stupidaggini nella storiografia di Autocad, Inventor e varii, se l'ho fatto correggetemi.
    Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad 2014

Predefinito

@numero1
    ti ringrazio per la risposta, purtroppo non essendo una materia studiata nel mio corso, ho poca dimestichezza con questo software, ancor più perchè quelle volte che sono stato in Lab infografico ho sempre visto utilizzare autocad anche per disegni di componenti meccanici, potrei però sbagliarmi, ma al momento non posso dirlo con certesa assoluta in quanto per tutto agosto il Lab resta chiuso.
    comunque buono a sapersi.. giusto per capirci però se dovessi disegnare tipo un telaio di una stampante 3D ex-novo meglio autocad a questo punto, e poi esportare il tutto in inventor per la modellazione 3D nel caso servisse?
    p.s.
    parametrico vuol dire che di fatto non disegni nulla ma imposti tutto tutto con coordinate scritte nella barra di comando oppure che vengono usate formule e vincoli vari tra tutti i componenti?

- - - Aggiornato - - -

@numero1
    ti ringrazio per la risposta, purtroppo non essendo una materia studiata nel mio corso, ho poca dimestichezza con questo software, ancor più perchè quelle volte che sono stato in Lab infografico ho sempre visto utilizzare autocad anche per disegni di componenti meccanici, potrei però sbagliarmi, ma al momento non posso dirlo con certesa assoluta in quanto per tutto agosto il Lab resta chiuso.
    comunque buono a sapersi.. giusto per capirci però se dovessi disegnare tipo un telaio di una stampante 3D ex-novo meglio autocad a questo punto, e poi esportare il tutto in inventor per la modellazione 3D nel caso servisse?
    p.s.
    parametrico vuol dire che di fatto non disegni nulla ma imposti tutto tutto con coordinate scritte nella barra di comando oppure che vengono usate formule e vincoli vari tra tutti i componenti?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software

Predefinito

Ma guarda è + che probabile che nel tuo Lab abbiano utilizzato Autocad per dei disegni meccanici, d'altronde fino a quando non è stato tirato fuori Inventor (ormai da un po') utilizzavi Autocad oppure Autocad Mechanical.
    Per dei pezzi semplici semplici si può senz'altro fare .........

E poi potresti si' disegnare il 2D con Autocad, importare il dwg dentro Inventor e proseguire con il 3D, però io ti consiglierei di fare tutto in Inventor.

Citazione Originariamente Scritto da AutostuDent Visualizza Messaggio
    p.s.
    No', la seconda che hai detto, formule e vincoli tra tutti i componenti, anche se il pezzo è uno solo.
    Ovvero tra le singole linee e/o superfici che tu hai disegnato/modellato.

Ma hai fatto una ricerca sul tubo ? Guarda cosa succede qui' quando modifica la dimensione:
    https://www.youtube.com/watch?v=ND8pD2WqFC4
    numero1