Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    Puglia
    Software
    SolidWorks

Process Simulazione SolidWorks - ruote dentate

Buona domenica a tutti :)
    Da un po' utilizzo SolidWorks per un progetto d'esame ed ho la necessità di realizzare dei "tiranti" per dei cavi. Non ho la necessità di modellare i cavi (che ho scoperto non essere possibili in SolidWorks) ma solo di simularne l'effetto; nello specifico mi serve tirare il cavo, lasciarlo in quella posizione e farlo stendere (le tre fasi hanno la stessa durata).
    Questo sequenziamento l'ho ottenuto creando una sorta di carillon di pignoni non completamente dentati che vanno ad ingranare le ruote (completamente dentate) a cui sono collegati i vari cavi.
    L'idea funziona ma nella simulazione ho un problema: le ruote vanno una bellezza quando ingranano, ma quando il pignone arriva al punto in cui non ha più denti la ruota condotta continua a ruotare; ho provato a modificare inerzia, attrito ed altri parametri, ma il risultato varia di pochissimo.
    Io dunque vorrei ottenere una trasmissione "a tratti": il pignone ingrana fino a quando è dentato facendo muovere la condotta, terminati i denti pignone e condotta non ingranano lasciando la condotta nella posizione assunta.
    Non ho utilizzato l'accoppiamento meccanico fra ruote dentate (altrimenti avrei rotazione continua).
    Come potrei ottenere questo nell'analisi del movimento o nel Motion?
    C'è qualche metodo per bypassare questo comportamento senza ricorrere a vincoli reali tipo sistemi di arpionismo?
    Grazie a tutti per l'aiuto e buona abbuffata domenicale :D

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Credo che non si possa fare quello che vuoi tu. Si potrebbe nel motion provare ad usare la simulazione fisica, quella con licenza top, dove sente i corpi quando collidono.
    Ma credo ti convenga parametrizzare con un foglio Excel la rotazione e salvare i singoli fotogrammi da montare poi con qualche programma.
    Se no. Ti interessa fare l'analisi cinematica, forze, potenze ecc ti conviene fare come ti ho detto.
    Comunque i livelli di simulazione sono 3: il primo che é solo geometrico, il secondo puoi avere più effetti reali ed il terzo fa proprio il mondo gravitazionale, contatti ecc ed ha tutti gli strumenti come smorzamento e altre cose. Comunque non è adatto per fare la simulazione di quelli che stai studiando.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    Puglia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Grazie per la risposta.
    Ho già utilizzato la simulazione fisica (nel Motion si possono modificare tutti i parametri - inerzia, contatto, gravità, attrito); sto provando a modificare la forza di attrito dinamico in modo tale da fermare la rotazione che continua quando le ruote non sono più in ingranamento.
    Se dovessi riuscirci, scriverò qui la mia "vittoria" :)
    Grazie ancora.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da (Andrea) Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Ho già utilizzato la simulazione fisica (nel Motion si possono modificare tutti i parametri - inerzia, contatto, gravità, attrito); sto provando a modificare la forza di attrito dinamico in modo tale da fermare la rotazione che continua quando le ruote non sono più in ingranamento.
    Se dovessi riuscirci, scriverò qui la mia "vittoria" :)
    Grazie ancora.

Chiaramente. Se vinci una sfida tecnicamente quasi impossibile é molto positivo descriverla qui. In bocca al lupo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    Puglia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ciao! Con soddisfazione ho risolto il problema utilizzando il risolutore STIFF.
    In realtà ho trovato anche un'altra soluzione: ho eliminato alcuni componenti che davano interferenza (non ne ho idea del perchè dato che l'accoppiamento era solo "matematico") ed utilizzando il normale risolutore...funziona comunque!
    Sarà uno dei misteri che si annidano nei fantastici programmi di più alto livello :D