Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: V2015.2

  1. #21
    Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    135
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software
    SWX, ThinkDesign+HyperMILL

    Predefinito

    Se "si fa per scrivere", allora meglio non postare nemmeno. Nessuno se la prende per nulla, tanto meno io ma almeno vedo che nell'ultimo post c'è più concretezza e decisione nel dimostrare quanto era stato detto in precedenza. Nulla mi lega a DPT quanto è vero che ho sempre sentito estreme dichiarazioni da gente che ha sempre e soltanto utilizzato il comando estrudi e fatto qualche sketch. Veri esperti e gente che si è spinta oltre ce ne è stata ben poca. Certamente la prima release che ha segnato una certa stabilità e un punto d'arrivo è la 2009.3, mentre nelle precedenti i nuovi comandi non permettevano di essere realmente concreti per portare a termine i task più complessi. E comunque ovvio che occorre tempo prima che le nuove idee diventino mature e si trasformino in qualcosa su cui i competitors non hanno voluto investire. Gestire le geometrie importate, generate ed esportate da altri cad è forse sempre stata la sfida delle sfide. Giusto, tante superfici sono trimmate e spesso nemmeno continue. Occorre quindi sempre pulire i file ma questo è un procedimento che già chi proviene dal Solid Designer è abituato a fare. Il taglio ed estendi è qualcosa che chi lavora in campo cnc fa continuamente e alla fine risulta semplice da fare. Il vero problema è chi modella il file originale che spesso e volentieri genera operazioni illecite, come trim con superfici che generano intersezioni con raccordi e tanti altri casi. Quindi alla fine è sempre "l'aggiustatore" che ne fa le spese. Ho valutato anche Rhinoceros all'inizio, ma poi alla fine con una certa destrezza anche tD fa tutto più che dignitosamente per cui è inutile coinvolgere un altro software che apporterebbe soltanto dei danni. Non parliamo poi dei plugins di Rhino per lavorare su CNC, una oscenità incredibile quasi vergognosa. invece l'integrazione di tD con HyperMILL è stata una mossa davvero vincente, molto più azzeccata di quanto non lo sia oggi con SWX ed Inventor, che rimangono CAD concepiti per elaborare geometrie native, non importate. E aggiungo che sistemare una geometria con Proe sarebbe ancora maggiormente un bagno di sangue, a dir poco improponibile. Oggi invece HyperCAD non altro che portare le funzionalità di tD in una nuova interfaccia integrata in hyperMILL e che in un modo o nell'altro, funziona. I raccordi sono un argomento che bisogna valutare nello specifico, inutile essere generici quando non si hanno esempi di riferimento. Da utente abile a farlo lo switch fra solido e superfici, alcuni raccordi impossibile anche su altri cad di fascia A, li ho risolti con il raccordo spinato.
    Ora rispondo ai punti che ha rimarcato in precedenza
    4- il GSM è una funzionalità potenziata all'epoca in think3 non per stravolgere totalmente le geometrie come alcuni video che operano su modelli ad hoc, ma per attuare alcune deformazioni in modo veloce quando un cliente ti chiede modifiche on the fly, un po' appunto come quando si agiva con la modellazione dinamica di SolidDesigner. Con molta più abilità si potrebbero fare cose più carine ma qui entriamo nell'ambito degli utenti avanzati che non sono affatto numerosi
    5- rigenerando le superfici e semplificandole con gli appositi comandi, è possibile raccordare quello che prima falliva. ripeto, prima di dire che fallisce e buttare tutto all'aria, occorre anche analizzare e verificare il modello. I cad che decidono cosa è meglio fare ancora non esistono e bene o male, è ancora la mano e l'esperienza dell'utente che sono decisivi. Lo spostamento delle features è quasi sempre compromessa dal fatto che l'utente abbia agito con comandi associativi e non. A molti piace il parametrico, altri per velocità vogliono essere history free, e alla fine se ne paga il prezzo al momento delle modifiche. E' inevitabile.
    6- nessuno dubita dei punti di forza di VX di cui pure io sono utente. Ma al di là delle informazioni che è possibile leggere su wikipedia sulle origini di ZW3D, il prodotto oggi cinese è stato leggermente migliorato a livello kernel (forse per una questione di roiality o altro ancora, non sono bene informato su questo). Giustamente, i cinesi vogliono garantire una certa interoperabilità con gli altri CAD e quindi ACIS e Parasolid devono essere chiamati in causa. Il sistema deve rimanere aperto e garantire compatibilità, forse fin troppa dato che la loro versione autocad2d è stata "bannata". Riconosco pure che ad ogni release, ZW3D fa sempre notevoli progressi soprattutto nel definire un prodotto "verticale"
    7- ti sei ingarbugliato ... non ho mai detto che Rhino importa male, anzi, importa bene ed è veloce senza mangiare troppa memoria e risorse. Il fatto è che tD possiede gli strumenti per aggiustare le geometrie importate tanto bene quanto Rhino, quindi è inutile coinvolgere un altro "cad" che è più esplicitamente un freeform. E una volta aperta la geometria, tramite gli strumenti di analisi e modellazione interattiva si fa tutto il possibile, compresa la semplificazione delle facce con chiusura dei gap. Se invece il file in questione è stato esportato dal sistema originale con bassa precisione, allora è ovvio, meglio darci a mucchio.
    8- Ovvio che il GSM non esiste solo per T3, anzi come hai detto tu pure Alias e altri mater delle superfici imitano lo stesso concetto. Allora per estensione di quanto dicevi prima, il loro "GSM" può agire su quelle geometrie su cui tD falliva?!?!? ad oggi non ho mai fatto un confronto simile, non ne avrei il tempo materiale e sarebbe qualcosa di insensato :) Certe cose se le devono sbrigare gli altri. rimane di fatto che agire su superfici complesse implica il passaggio al discorso NURBS, è evitabile. Gli altri fanno diversamente? oggi come oggi la potenza elaborativa è disponibile in abbondanza, per non parlare del supporto (ancora minimamente sfruttato) del CUDA tramite la moltiplicazione scalare dove i processori sono ancora scarsi, pure i più recenti. Quindi tD parte dalle cose semplici, ma se l'utente intende spingersi oltre, lo può fare portandosi sulle NURBS. che sia un casino o meno, la geometria computazionale è questa, e lo rimarrà ancora per molto tempo
    9- Unigraphics ha dovuto gioco forza mettersi al coperto dal punto di vista commerciale, il suo prodotto è forse il più evoluto oggi, ma i programmatori/ricercatori realmente capaci vogliono essere pagati bene. E in momenti difficili la copertura finanziaria evita la fuga dei cervelli. ma mentre possiamo confrontare a livello tecnico i cad, dal punto di vista commerciale tutto si complicherebbe e le differenze diventerebbero abissali. tutto ha un costo.
    10- l'ho detto fin dall'inizio, think3 dal punto di vista commerciale è stata una catastrofe mai vista ma stai confondendo le lucciole con le lanterne. Zbrush è una cosa, un cad innovativo, stabile e affidabile altro ancora. Zbrush intende per caso scontrarsi prima o poi con Adobe o pochi altri ancora?!?! Certo, congratulazioni al suo autore, peccato che i suoi limiti sono già stati tracciati. Ma ripeto, la gente capace vuole essere pagata.

    Nessuno dice che la tua opinione è giusta o sbagliata, semplicemente è soggetta a considerazioni che devono prima essere ben valutate e non perchè "si fa per scrivere".

    saluti.

  2. #22
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    55
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

    Predefinito

    You wrote: posta uno step o iges che tD non può svuotare ma gli altri concorrenti possono.

    Ciao, mi ricordo che anche le ultime versioni di TD avevano grossi problemi a gestire queste condizioni (vedi sotto). Se funziona tutto per bene felice di essere smentito e quindi vuol dire che stanno lavorando bene in t3.

    Qui sotto la sequenza da ripetere pari pari e il file CAD.
    Io non ho TD e il file in allegato l'ho fatto con altri mezzi.

    Sui raccordi r50, non si risolve inserendo 49.85 ecc.
    Stesso discorso per la cupola. I raggi messi di costa non dovrebbe dare problemi
    Il tutto da fare con il comado racorda bordi, pronti via. Niente lavori da "sarto"

    pippo.zip


    a.jpg
    b.jpg
    c.jpg
    d.jpg
    e.jpg
    f.jpg

  3. #23
    Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    135
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software
    SWX, ThinkDesign+HyperMILL

    Predefinito

    Ciao, grazie per aver postato un file di esempio che domani pomeriggio proverò a raccordare. Da quanto posso vedere si tratta di un caso limite per tentare di mettere (giustamente) in crisi il comando di raccordo, ma che comunque è "matematicamente" risolvibile. Poi appena possibile proverò con zw3d che ho soltanto in ufficio, per cui devo necessariamente rimandare, peccato. Tranquillo, niente lavoretti da sarto ... ciao.

  4. #24
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    55
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Polymar Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per aver postato un file di esempio che domani pomeriggio proverò a raccordare. Da quanto posso vedere si tratta di un caso limite per tentare di mettere (giustamente) in crisi il comando di raccordo, ma che comunque è "matematicamente" risolvibile. Poi appena possibile proverò con zw3d che ho soltanto in ufficio, per cui devo necessariamente rimandare, peccato. Tranquillo, niente lavoretti da sarto ... ciao.
    Ciao, senza fretta :-)
    con zw3d funziona tutto bene, FYI

  5. #25
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9081
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    discussioni impostate cosi' le ho gia' viste in passato, e non sono finite bene. Da utente "storico" auspico solo di evitare di costruire ad arte il caso specifico di scarsissimo interesse generale, e di rimanere in una casistica diciamo cosi' realistica, di interesse industriale.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  6. #26
    Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    135
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software
    SWX, ThinkDesign+HyperMILL

    Predefinito

    Ciao,
    intendevi qualcosa del genere? Applicare i raccordi alla geometria è stato molto semplice quanto veloce. tD non è inciampato in lunghe "pause di meditazione" come tipicamente avviene con altri giocattoloni. E dire che funziona tutto anche con precisione al millesimo come è stato esportato lo step originale. Le quote visualizzate sono "quote guida", non annotazioni "taroccate", ovviamente :) Controlla tu stesso.

    Si parlava di "healing" al momento dell'importazione delle geometrie di interscambio, cosa che tD fa egregiamente e in tempi ridottissimi come Rhino. Sotto le opzioni di importazione ecco "correzione", così come appare al momento dell'esportazione.
    Tutto dipende dalle casistiche, ma io quando importo una singola quanto complessa parte con qualsiasi superficie tranne quelle planari, tengo questa opzione disabilitata perché subito un strumenti->modellazione->verifica topologia, poi decido se utilizzare la chiusura facce di ISM (attenzione, funziona soltanto per estensione/taglio delle superfici intersecanti), oppure di esplodere e fare il sarto con GSM o gli strumenti tradizionali.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #27
    Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    135
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software
    SWX, ThinkDesign+HyperMILL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    discussioni impostate cosi' le ho gia' viste in passato, e non sono finite bene. Da utente "storico" auspico solo di evitare di costruire ad arte il caso specifico di scarsissimo interesse generale, e di rimanere in una casistica diciamo cosi' realistica, di interesse industriale.
    Ciao Cacciatorino, piacere di risentirti. Tranquillo, non è una discussione dai toni accessi quanto di dimostrazione e approfondimento, stavolta è toccato ai raccordi quando si era invece partiti da argomenti più evoluti come il GSM :) Forse l'interesse non è esplicitamente industriale, ma qualche confronto e approfondimento potrebbe risultare interessante (qualche volta). Del resto gli "out of topic" e risposte tanto "useless" quanto "pointless" non si contano su questo forum. Allora perché non postare qualche critica e fare prove o tentativi per testare una cad o l'altro? Stavo pensando, potresti magari provare anche tu questa operazione di raccordo su SolidEdge e SolidDesigner che tu sai abilmente usare? ;)
    Ciao e Buon WE.

  8. #28
    Amministratore L'avatar di cad3d
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    627
    Professione
    web
    Regione
    Sardegna
    Software
    Vari

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    discussioni impostate cosi' le ho gia' viste in passato, e non sono finite bene. Da utente "storico" auspico solo di evitare di costruire ad arte il caso specifico di scarsissimo interesse generale, e di rimanere in una casistica diciamo cosi' realistica, di interesse industriale.
    Anche io seguo questa discussione, invito i due utenti ad esplicitare meglio i propri ruoli aziendali/professionali e le motivazioni di una discussione impostata in questo modo.
    amministratore
    www.cad3d.it

  9. #29
    Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    135
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software
    SWX, ThinkDesign+HyperMILL

    Predefinito

    Ruolo: utente
    Motivazione: sfatare alcune inconsistenti voci di corridoio

  10. #30
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9081
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Polymar Visualizza Messaggio
    Ciao Cacciatorino, piacere di risentirti. Tranquillo, non è una discussione dai toni accessi quanto di dimostrazione e approfondimento, stavolta è toccato ai raccordi quando si era invece partiti da argomenti più evoluti come il GSM :) Forse l'interesse non è esplicitamente industriale, ma qualche confronto e approfondimento potrebbe risultare interessante (qualche volta). Del resto gli "out of topic" e risposte tanto "useless" quanto "pointless" non si contano su questo forum. Allora perché non postare qualche critica e fare prove o tentativi per testare una cad o l'altro? Stavo pensando, potresti magari provare anche tu questa operazione di raccordo su SolidEdge e SolidDesigner che tu sai abilmente usare? ;)
    Ciao e Buon WE.
    Sara' come dici, ma a me queste discussioni su casi cosi' specifici non interessano minimamente e mi sembrano solo spot pubblicitari per un prodotto o l'altro. Sara' che a forza di usare software diversi non mi sento piu' interessato a dire che il cad che ho comprato fa quella cosa come e meglio di quell'altro, e mi sembra abbastanza strano che un utente pagante perda del tempo libero a questo scopo, forse mi sembra strano perche' di tempo libero ne ho pochissimo e non lo userei mai cosi'.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica


  • Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

    Tag per Questa Discussione

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  




    CAD3D.it - la community dei progettisti