Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: V2015.2

Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software
    SWX, ThinkDesign+HyperMILL

Predefinito

Ciao Cacciatorino. Da quanto ne so io, DPT è una ditta che in italia ha sede a Bologna ma fa capo a una Corporate con sede in Francia e che da ormai diversi anni opera nel settore cad/plm. Fra i suoi nomi ci sono Matra Datavision, PTC e Dassault Systemes. Per questo credo che per tD si siano "riaperte le porte" e finalmente adesso abbiamo un prodotto Made in Italy che sviluppato "in casa" può realmente competere con altri marchi high brand. Probabilmente mi sbaglio, ma rimango dell'idea che se vogliamo, qui nel nostro paese abbiamo ancora tanto da dare e soprattutto le potenzialità per spingerci molto in alto. Se c'è stata una autentica fuga di cervelli, non vuol dire che chi è rimasto è un idiota. Se soltanto si riaprisse quella integrazione fra tD e hM, allora senza dubbio un roseo futuro sarebbe dietro la porta. Sono stanco di sentire cad cinesi, indiani, tedeschi, inglese, etc etc ... rimettiamoci in gara e il traguardo non è poi così lontano.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Polymar Visualizza Messaggio
    Ciao Cacciatorino. Da quanto ne so io, DPT è una ditta che in italia ha sede a Bologna ma fa capo a una Corporate con sede in Francia e che da ormai diversi anni opera nel settore cad/plm. Fra i suoi nomi ci sono Matra Datavision, PTC e Dassault Systemes. Per questo credo che per tD si siano "riaperte le porte" e finalmente adesso abbiamo un prodotto Made in Italy che sviluppato "in casa" può realmente competere con altri marchi high brand. Probabilmente mi sbaglio, ma rimango dell'idea che se vogliamo, qui nel nostro paese abbiamo ancora tanto da dare e soprattutto le potenzialità per spingerci molto in alto. Se c'è stata una autentica fuga di cervelli, non vuol dire che chi è rimasto è un idiota. Se soltanto si riaprisse quella integrazione fra tD e hM, allora senza dubbio un roseo futuro sarebbe dietro la porta. Sono stanco di sentire cad cinesi, indiani, tedeschi, inglese, etc etc ... rimettiamoci in gara e il traguardo non è poi così lontano.
    Ciao, nel frattempo sono andato a vedere su google chi e' questa DPT, tra l'altro ho visto sul sito di think3 che la societa' finalmente e' uscita dall'esercizio provvisorio e ha ricominciato ad operare normalmente. Avevo paura si trattasse di un Versata bis! :-)
    Da vecchio cliente GBG/T3 spero che crescano, anche se i ricordi che ho di quando ero cliente non sono dei migliori (piu' a livello commerciale che tecnico).

Per il fatto di restare in Italia concordo con te: certo e' che chi se ne va pensa solo al suo interesse e non a quello della collettivita' che l'ha supportato fino a quel momento, ma capisco anche che possano esserci situazioni di emergenza per le quali a volte non c'e' altra via d'uscita.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software

Predefinito

Concordo al 101% con quanto hai detto tu. Il team di tD deve cambiare sotto molto aspetti, in primis quelli ben conosciuti e di cui si sono lamentati diversi clienti nel passato :) Di Versata, sembra, nemmeno più l'ombra.

Utente Standard L'avatar di euro_ii
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Consulente/Sviluppatore ERP PLM CAD
    Regione
    Veneto
    Software
    ThinkDesign,Odoo,Python,.....

Predefinito

DPT e' la nuova societa' che ha acquisito la proprieta' intellettuale del software.
    quindi allo stato di fatto DPT e' la nuova think3.

Speriamo che la cosa sia stabile e non ci siano altri stravolgimenti ..
    Matteo Boscolo
    OmniaSolutions.eu

Utente Standard L'avatar di euro_ii
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Consulente/Sviluppatore ERP PLM CAD
    Regione
    Veneto
    Software
    ThinkDesign,Odoo,Python,.....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Polymar Visualizza Messaggio
    Abitualmente sono molto pro t3 anche perche il prodotto, lo ho visto crescere dalla versione 6.. ed e' un prodotto con molte potenzialita'.
    Ma siamo in italia, e il modo con cui si cerca di fare business e' lo stesso...
    Quando ero in t3, c'erano molte idee e progetti innovativi, pensate che si parlava di cad cloud circe 10 anni fa o piu.. ma chi decide continua a commettere sempre gli stessi sbagli ..
    Matteo Boscolo
    OmniaSolutions.eu

Iscritto dal
    2009
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software

Predefinito

Eccoci finalmente arrivati alla 2016. Alcune anticipazioni qui. Sembra che comunque non ci siano grosse novità a parte l'aggiunta di alcuni comandi che avrebbero dovuto già essere presenti anni fa (tipo la multi flangia ...). Ammettendo che sia vero, già il miglioramento della stabilità (=ottimizzazione del codice) sarebbe veramente utile, dato che la stabilità è un problema che riguarda pure cad più blasonati. Dalle mie esigenze, l'unica cosa che avrei voluto vedere è la piena integrazione con hyperMILL come nella release 2009.3, che ha decretato il grandissimo successo a livello mondiale di tD come software cad/cam. Non mi risulta che la piena integrazione sia stata raggiunta a tali livelli da SWX e Inventor, per questo molti programmatori cnc continuano ad usare l'hyperCAD, che cmq nel suo ruolo non è affatto male ma richiede un tempo relativamente lungo per essere gestito al meglio nelle sue potenzialità.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software

Predefinito

L'interfaccia è rimasta praticamente immutata, ma confido nel fatto più importante che "Il codice sorgente è stato accuratamente rivisto cosicché il programma è stato reso più robusto e molto più affidabile" (cosa non da poco...). Sono stati aggiunti pochi comandi di cui vedete gli screen-shots. Ma senz'altro molti saranno ultra contenti (io compreso) che dall'help sono accessibili le risorse video e i documenti di e-learning ;)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Salve a tutti, la mia idea é che thinkdesign sia un prodotto fuori da ogni logica di mercato e lontano ani luci da qualsiasi prodotto concorrente, anche di fascia entry-level.

E' vecchio come il Macallan 12 anni! Chi lo usa dovrebbe farsene una ragione, guardarsi in giro e investire in un prodotto "moderno" con un kernel geometrico che funziona come si deve.

Con TD 2 volte su 3 i raccordi non funzionano e lo stesso discorso vale per lo shelling (modellazione solida di base).

La prima cosa che secondo me dovrebbero fare in Think3 e buttare via il kernel proprietario (mantenere eventualmente la parte di GSM) e buttarci dentro ACIS o Parasolid (Delcam non mi pare abbia sbagliato in questo senso).

IMHO

Iscritto dal
    2009
    Professione
    THE REINFORCER
    Regione
    ER
    Software

Predefinito

Ciao, fermo restando che ognuno può avere la propria libera opinione, è evidente che:
    1- non conosci in profondità e nemmeno minimamente le potenzialità intrinseche di tD, che altri cad molto più blasonati nemmeno si sognano (i soliti SolidXXX li ho tristemente utilizzati pure io per diversi anni ... tutto tempo perso).
    2- La logica di mercato a un end-user come me non interessa per nulla, l'importante è che faccia bene e velocemente i task del mio lavoro (il cad è un investimento, non un perditempo)
    3- "lontano da qualsiasi prodotto concorrente" ?!?!? se sei un reseller, allora per definizione tecnicamente non sei nè affidabile nè attendibile.
    4- Vecchio?!?!? tD è nato con una logica nuova e forse rivoluzionaria rispetto ad altri cad che oggi sono consolidati ma concettualmente arcaici
    5- I raccordi falliscono? all'inizio pure a me capitava, ma poi andavo a fare una analisi della geometria e mi rendevo conto che l'operazione non era matematicamente possibile... user fault... sistemata la geometria, la shell funzionava alla perfezione.
    posta uno step o iges che tD non può svuotare ma gli altri concorrenti possono. E' facile parlare, molto meno dimostrare quanto si dice in terza persona
    6- il kernel di tD, per tua informazione, è stato il precursore del sistema ibrido insieme all'attuale ZW3D, una volta chiamato VarimetriX.
    7- Buttarci dentro i vecchi acis e parasolid ?!?!? per diventare una identica copia degli altri commerciali? Chi si orienta su tD cerca qualcosa di diverso dagli altri prodotti, che possa in qualche modo facilitare il proprio lavoro. Mai provato ad importare un iges o step da 20mb con questi motori? richiedo molto tempo e memoria, ammesso che ci arrivino in fondo. Td può farlo in pochissimi minuti, e può agire su geometrie importate quasi come se fossero native e in tutti i casi molto agevolmente
    8- Lo hai ammesso anche tu, il GSM è un concetto rivoluzionario che soltanto alcuni cad che costano molti più $$$ hanno cercato di implementare ma con scarso successo. Allora, credi che programmatori così abilii nell'ideare il GSM abbiano poi fatto ca55ate nello scrivere il kernel?!?!?
    9- "Delcam non ha sbagliato" ... infatti è stata comprata da Autodesk, quindi qualcosa non è andato nel verso giusto!!! L'unico loro prodotto realmente competitivo è il PowerMILL che però ha dimostrato alcune debolezze segnalate più volte dagli utenti ma mai risolte
    10- infine tD continua a rimanere un prodotto di nativa concezione italiana e questo la dice tutta. Se mi dici che il sistema commerciale (tu sei un reseller, no?!?) è stato fallimentare, allora ti do ragione. ma tecnicamente parlando, per me si colloca nel segmento medio alto comparabile al prodotto di punta di altre società molto più competitive ed affermate sul mercato, ma che dispongono ovviamente di capitali e risorse umane più ingenti.

Ma a parte tutto, un post come il tuo non migliora la qualità del forum, non è per nulla costruttivo per gli utenti, ma rende soltanto questo forum più commerciale e meno tecnico. "IMHO" non è una scusante, se sai le cose che dici, allora ben venga. ma dare giudizi vaghi e "useless" non serve proprio a nessuno.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Si fa per scrivere, non prendertela troppo e cerca di rimanere distaccato; dopotutto e un software. :-)

Le potenzialitá di TD lo conosco a 100%'; ho iniziato a metter mano su quel kernel ai tempi di EurekaGold, parliamo del 1997 o giú di li.
    Ho pure comprato una licenza a suo tempo quindi posso dire molto sul prodotto; non sono un rivenditore e/o baciapila di altri competitors.

Sono stato anche betatester, per un certo periodo di tempo debbo dire, e quindi ho visto in anteprima alcune delle ultime funzioni.

Subdivision e cose del genere intendo. Beh, posso riassumere il tutto in questo concetto. "Tante belle idee messe li ma per nulla finite", come tutte le cose in spirito T3.

La modellazione interattiva, ad esempio, nata circa nel 2005 e rimasta un colabrodo, Si, se hai da gestire geometrie pulite il tool funziona dignitosamente ma il 90% dei files da usare in direct modeling contengono raccordi e superfici trimmate.

Per quanto riguarda i raccordi mi dispiace contraddirti ma non funzionano come si deve; sono le casistiche che non sono implementate bene.

Qui sotto rispondo infine ai tuoi commenti

4- GSM a parte (DNA francese, dassault, matra datavision e compagnia bella) non vedo dove sia tutta questa innovazione.

5 - I raccordi falliscono e pure alla grande e non per colpa dell'utente. In aggiunta a questo anche la rimozione degli stessi a mezzo "modellazione diretta" fallisce. Stessa cosa per lo spostamento delle features e/o il riconoscimento dei raccordi. e ci sono una marea di altre cose che andrebbero riviste e messe in ordine. Va deto che il software e comunque migliore rispetto alla versione 2011-2012 (periodo di transizione "Versata")

6 - Non credo, perché Varimetrix/VX e un prodotto nato in casa Samsung nel 1985 o giú di li e il kernel era giá ibrido di partenza (credo si chiamasse VX overdrive). Attualmente ZW3D (ex VX) utilizza in aggiunta alcune API basate su ACIS e, in ogni caso, ti posso dire che raccorda alla grande, subito e rarissimamente canna le soluzioni di raccordo. In ThinkDesign ancora prima di premere il pulsante OK devi pregare di aver fatto la sequenza giusta (se ti va bene). Se ti va pegio allora ti devi fare il raccordo manualmente; significa esplodere tutto, menarsela con gli strumenti di superfici e ritappare tutto...

7 - E' vero importa gli iges/step bene ma anche rhino lo fa piuttosto bene, stesso discorso per ZW3D ad esempio; comunque non consideri il fatto che thinkdesign, all'atto dell'importazione, non fa un beneamato heling preventivo mentre solidworks, NX e simili controllano il file importato al fine di semplificarne le geometrie... questo causa maggiori tempi di attesa.

8 - Il GSM e un sistema di deformazione piuttosto originale ma confinato all'interno dell'universo thinkdesign/hypercad. Se devi dialogare con CAD esterni i dati processati dal GSm devono essere convertiti in Nurbs quindo con tutti i casini del caso... E comunque anche il GSM é soggetto a malfunzionamentiA al momento ci sono un pacco di software che usato lo stesso sistema ma in ambiente Nurbs (Alias, NX e pure solidworks). Se ti fai un giro sul forum di OmniCAD ti rendi conto che il GSM non esiste solo per T3

9 - Anche UG e stato comprato da Siemens e non mi sembra se la passi male.

10 - Le risorse e i capitali non sono una scusante: ZBrush lo ha sviluppato una sola persona e guarda che cosa e diventato il software.
    Certamente Think3 ha fatto un saco di coglinate anche a livello commerciale;

Rimango quindi dell'opinione che ThinkDesign oggi e un prodotto sorpassato.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti