Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Devi 'pelare' il cilindro a diametro del nocciolo e poi AGGIUNGERCI un filetto delle dimensioni 0.25 x 0.216..., deve funzionare! A meno che io non abbia capito nulla di quel che dici, il che è possibile.

Ciao

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Guarda se può andare. Se ti soddisfa, con le relazioni si può fare molto per semplificare la gestione
    File Allegati File Allegati
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore, progettista meccanico
    Regione
    Italia
    Software
    Pro/e

Predefinito

Grazie per le risposte
    Per "maxopus" si il filetto che da quell'esempio vorrei creare sarebbe quel triangolino 0.25x0.216, ovviamente questo è un esempio semplificato di quello che devo creare, ma per capire il problema va bene.

Per "ceschi1959" per far uscire il pezzo l'ho già "taroccato" mettendo la sezione di taglio a 0.745 invece che 0.75 cosa succede, che alla fine del triangolo invece di avere la punta ho un pianetto invisibile, invece aggiungere non va bene, alla fine della traiettoria il filetto aggiunto sparisce senza raccordarsi con il resto del pezzo.

Però a me piace disegnare il più preciso possibile, se il pezzo che ho misura 0.75 voglio che a disegno quel pezzo sia 0.75 anche se poi il programma mi da errore, ovviamente però se non posso, tarocco, ma dandomi fastidio ho provato a chiedere sul forum eheh

Per "dani-3d" non ho capito bene la questione delle relazioni, il file che hai allegato è un semplice filetto e fin li ok ma anche nel tuo esempio quando la sezione di taglio è superiore al passo da errore, a me non serve creare un filetto ma eludere quell'errore che ti da quando superi con la sezione di taglio il passo.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bizio_88 Visualizza Messaggio
    Per "dani-3d" non ho capito bene la questione delle relazioni, il file che hai allegato è un semplice filetto e fin li ok ma anche nel tuo esempio quando la sezione di taglio è superiore al passo da errore, a me non serve creare un filetto ma eludere quell'errore che ti da quando superi con la sezione di taglio il passo.
    Il problema nasce quando il diametro esterno del pezzo grezzo supera il diametro est. della filettatura, con le relazioni puoi impostare il D. del nocciolo, passo, altezza del filetto e calcolare gli altri valori senza che vadano in conflitto.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore, progettista meccanico
    Regione
    Italia
    Software
    Pro/e

Predefinito

ah ok però non mi aiuta :P a me non serve calcolare o studiare il profilo di un filetto, a me serve sapere se c'è un comando, una impostazione o qualsiasi altra cosa che mi permetta di annullare l'errore che ti da pro/e quando provi a fare un filetto con sezione che supera il passo con il comando sweep elicoidale.

Perché anche nella tua relazione non potrò cmq realizzare un filetto come quello che ti ho descritto, perché ti da comunque errore

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Fai come ti è stato detto prima, cilindro diametro 8 e sweep elicoidale con aggiunta di materiale, funziona.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bizio_88 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte
    Per "maxopus" si il filetto che da quell'esempio vorrei creare sarebbe quel triangolino 0.25x0.216, ovviamente questo è un esempio semplificato di quello che devo creare, ma per capire il problema va bene.

Per "ceschi1959" per far uscire il pezzo l'ho già "taroccato" mettendo la sezione di taglio a 0.745 invece che 0.75 cosa succede, che alla fine del triangolo invece di avere la punta ho un pianetto invisibile, invece aggiungere non va bene, alla fine della traiettoria il filetto aggiunto sparisce senza raccordarsi con il resto del pezzo.

Però a me piace disegnare il più preciso possibile, se il pezzo che ho misura 0.75 voglio che a disegno quel pezzo sia 0.75 anche se poi il programma mi da errore, ovviamente però se non posso, tarocco, ma dandomi fastidio ho provato a chiedere sul forum eheh

L'utensile del tornio non si autointerseca in quanto passa per lo stesso posto in tempi diversi, per simulare ciò puoi fare due passate (come suggerito da dani-3d) con due swept (con il mio CAD si chiamano così) di sezione opportuna. Il filetto ottenuto è corretto al 100% (immagine due passate).
    Puoi aggiungere, come ti ho suggerito io, un filetto lungo a piacere (immagine filetto lungo) e poi tagliarlo a misura (immagine filetto corto). Anche in questo caso il risultato è corretto al 100% senza bisogno di taroccare nulla.
    p.s. Il mio CAD non mi da errore nel caso di swept autointersecante e questo, secondo me, è una gran ca@@ta anche perchè mi da errore, successivamente, nell'operazione di sottrazione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Esempio con le relazioni.
    Se non sbaglio ho ottenuto le quote volute, e se servono altri tipi di filetto dovrebbe bastare cambiare i valori impostati.
    File Allegati File Allegati
    (Albert Einstein)

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12