Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2014, NX8

Predefinito Organizzazione componenti negli assiemi.

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho provato a cercare qualche discussione simile ma non ho trovato nulla.

Utilizzo Solidworks da diversi anni, e da un anno circa ho implementato il PDM in azienda e stiamo iniziando a lavorare con le revisioni, premetto che sono autodidatta per cui probabilmente non sono a conoscenza di alcune cose.

Lavoro in campo automotive, per cui i CAD con cui ho a che fare sono abbastanza articolati e comprendono molti sottosistemi.
    Attualmente ho suddiviso la la mia commessa tipo in questo modo:
    - assieme generale
    - assieme carpenteria
    - assieme carenatura
    - trasmissione meccanica
    - trasmissione idraulica
    - impianto pneumatico
    - impianto elettrico
    - linea acqua

Ognuno di questi assieme contiene altri sotto assiemi al suo interno, e vengono gestiti con le revisioni per tener traccia dell'avanzamento della progettazione.

L'altro giorno mi sono accorto di un "problema" nel tipo di suddivisione che ho eseguito, in pratica gli assiemi degli impianti hanno riferimenti in tutti gli altri assiemi. Il problema nasce se cerco di seguire le fasi di produzione ( e realizzazione delle relative tavole) in cui vengono montati parti di impianti, ad esempio pompe o cilindri, ad esempio nell'assieme carpenteria per cui da una parte sarei tentato ad introdurre l'elemento "idraulico" nell'assieme in cui viene montato, ma in base all'organizzazione creata dovrebbe andare in "trasmissione idraulica".
    A complicare le cose c'è il fatto che alcuni assiemi sono mobili, per cui avrei un assieme "trasmissione idraulica" che deve essere presente in un assieme mobile ed uno fisso.