Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente Standard L'avatar di Buio1977
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    3.6.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Per prima cosa noto che crei l'anta includendo il profilo di uno schizzo che resta sempre sullo stesso piano.
    Di conseguenza quando vai a ruotare l'anta la proiezione sul piano cambia e l'anta cambierà di dimensione.
    Ti consiglio di utilizzare il comando copia schizzo per tenere collegati i profili, in questo modo avrai sempre lo stesso profilo.
    Ho provato col comando "copia schizzo" copiandolo sia dentro l'assieme anta che direttamente nel par dell'anta, ma non mi ha funzionato lo stesso...

In secondo luogo noto che metti le cerniere all'interno di un assieme, dovrai quindi avere le cerniere come regolabili e poi l'assieme come regolabile. Dal video non vedo come sono vincolati le parti della cerniera, una delle due parti deve essere a terra e l'altra vincolata tranne che per la rotazione.
    Le cerniere devono essere nell'assieme anta, perché effettivamente vengono montate sull'anta e poi imballata così...
    Le cerniere sono assiemi senza vincolo angolare, ma non ho capito perché una parte dev'essere vincolata a terra: ho vincolato una piastra della cerniera all'anta, e l'altra parte della cerniera è vincolata alla prima piastra con un vincolo assiale nel fulcro e un'accoppia facce per tenerla in posizione...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    3.6.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leso Visualizza Messaggio
    Uhm, ci sono un paio di errori nel procedimento:

- Non puoi usare l'inclusione delle linee del telaio per creare la finestra se poi vuoi che questa si muova...O crei un assieme a parte in cui crei la dipendenza con il telaio oppure crei da zero la finestra importando al suo interno il telaio. Solo successivamente puoi creare l'assieme con le cerniere e mettere tutto nell'assieme finale.
    x favore puoi spiegarmi meglio? Grazie...

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Buio1977 Visualizza Messaggio
    Ho provato col comando "copia schizzo" copiandolo sia dentro l'assieme anta che direttamente nel par dell'anta, ma non mi ha funzionato lo stesso...
    Che cosa non ha funzionato ? La copia dello schizzo ?

Le cerniere devono essere nell'assieme anta, perché effettivamente vengono montate sull'anta e poi imballata così...
    Le cerniere sono assiemi senza vincolo angolare, ma non ho capito perché una parte dev'essere vincolata a terra: ho vincolato una piastra della cerniera all'anta, e l'altra parte della cerniera è vincolata alla prima piastra con un vincolo assiale nel fulcro e un'accoppia facce per tenerla in posizione...
    All'interno dell'assieme cerniera come sono vincolate le parti che compongono la cerniera ?
    Una delle due piastre deve essere a terra e l'altra vincolata con assiale libero da rotazione e un allineamento per tenerla in posizione.

La terra serve per avere un punto fisso e certo per risolvere le relazioni.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    3.6.0

Predefinito

Che cosa non ha funzionato ? La copia dello schizzo ?

All'interno dell'assieme cerniera come sono vincolate le parti che compongono la cerniera ?
    Una delle due piastre deve essere a terra e l'altra vincolata con assiale libero da rotazione e un allineamento per tenerla in posizione.

La terra serve per avere un punto fisso e certo per risolvere le relazioni.

Ciao
    Ok, è come ho fatto, non avevo capito...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    3.6.0

Predefinito

Allora c'è stato un piccolo passo avanti: siccome col copia schizzo non ci levo le gambe (anche se preferivo usare il metodo del copia schizzo x non avere troppi file inutili...), ho risolto disegnando l'anta nell'assieme principale, ed usarla col comando copia parte dentro l'assieme anta.
    Però non riesco ad inserire l'assieme anta con le cerniere nell'assieme superiore e fare in modo che funzioni correttamente:
    nell'assieme anta, ho il par dell'anta e vado ad inserire le cerniere (assieme di 2 pezzi, 1 a terra e l'altro col solo vincolo libero di poter ruotare) montandole sull'anta.
    Vado poi al livello superiore, cioè nell'assieme principale, x poter vincolare l'assieme anta al telaio, e qui faccio confusione, perché non riesco a vincolare l'assieme anta con il vincolo angolare... Rendo le cerniere come assiemi regolabili, ma poi non mi fa modificare l'angolo di apertura...
    Sapete x caso dove può essere l'inghippo???

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Allora c'è stato un piccolo passo avanti: siccome col copia schizzo non ci levo le gambe (anche se preferivo usare il metodo del copia schizzo x non avere troppi file inutili...), ho risolto disegnando l'anta nell'assieme principale, ed usarla col comando copia parte dentro l'assieme anta.
    Però non riesco ad inserire l'assieme anta con le cerniere nell'assieme superiore e fare in modo che funzioni correttamente:
    nell'assieme anta, ho il par dell'anta e vado ad inserire le cerniere (assieme di 2 pezzi, 1 a terra e l'altro col solo vincolo libero di poter ruotare) montandole sull'anta.
    Vado poi al livello superiore, cioè nell'assieme principale, x poter vincolare l'assieme anta al telaio, e qui faccio confusione, perché non riesco a vincolare l'assieme anta con il vincolo angolare... Rendo le cerniere come assiemi regolabili, ma poi non mi fa modificare l'angolo di apertura...
    Sapete x caso dove può essere l'inghippo???
    all'interno dell'assieme anta le cerniere sono impostate come regolabili?
    Francesco

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Non riesco bene a capire come hai gestito la cosa, quindi ti dico come avrei fatto io:

- Creo un file par del telaio
    - Creo un file par dell'anta: col comando copia parte includo il file par del telaio come corpo di costruzione; uso il corpo per dimensionare l'anta.
    - Creo un assieme nuovo e ci metto dentro l'anta; successivamente metto le cerniere e le vincolo all'anta lasciando un unico grado di libertà (rotazione dell'asse della cerniera). Attenzione che anche in questo livello le cerniere devono essere regolabili.
    - Creo un assieme nuovo e ci metto dentro il telaio.
    - Metto dentro l'assieme dell'anta + le cerniere segnandolo come regolabile (anche le cerniere; si di nuovo...!). A questo punto DEVE funzionare.

Facci sapere.
    Ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    3.6.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leso Visualizza Messaggio
    Non riesco bene a capire come hai gestito la cosa, quindi ti dico come avrei fatto io:

- Creo un file par del telaio
    - Creo un file par dell'anta: col comando copia parte includo il file par del telaio come corpo di costruzione; uso il corpo per dimensionare l'anta.
    - Creo un assieme nuovo e ci metto dentro l'anta; successivamente metto le cerniere e le vincolo all'anta lasciando un unico grado di libertà (rotazione dell'asse della cerniera). Attenzione che anche in questo livello le cerniere devono essere regolabili.
    - Creo un assieme nuovo e ci metto dentro il telaio.
    - Metto dentro l'assieme dell'anta + le cerniere segnandolo come regolabile (anche le cerniere; si di nuovo...!). A questo punto DEVE funzionare.

Facci sapere.
    Ciao
    Ciao, nel mio caso non posso fare come mi suggerisci, perché il telaio è in realtà un asm abbastanza complesso, e inoltre ho paura che inserendo l'asm del telaio per creare l'anta mi dia l'errore di ciclicità...

comunque sto ancora provando, e dalle mie prove, utilizzare il comando copia schizzo da sempre problemi. L'unica volta che ha funzionato è con il copia parte...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao, nel mio caso non posso fare come mi suggerisci, perché il telaio è in realtà un asm abbastanza complesso, e inoltre ho paura che inserendo l'asm del telaio per creare l'anta mi dia l'errore di ciclicità...

comunque sto ancora provando, e dalle mie prove, utilizzare il comando copia schizzo da sempre problemi. L'unica volta che ha funzionato è con il copia parte...
    Potresti creare l'anta dentro l'assieme telaio ed impostarla per non comparire nei disegni e nelle distinte.
    Poi nell'assieme dell'anta inserisci semplicemente la parte anta.

In pratica crei la parte anta nell'assieme telaio per sfruttare i collegamenti e l'associatività e poi usi la parti così creata nell'assieme che rappresenta il tuo gruppo di vendita.
    Francesco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    3.6.0

Predefinito

Potresti creare l'anta dentro l'assieme telaio ed impostarla per non comparire nei disegni e nelle distinte.
    Poi nell'assieme dell'anta inserisci semplicemente la parte anta.

In pratica crei la parte anta nell'assieme telaio per sfruttare i collegamenti e l'associatività e poi usi la parti così creata nell'assieme che rappresenta il tuo gruppo di vendita.
    OK! ma alla fine che ha di diverso dal copia parte? Forse risparmio un collegamento da aggiornare...
    X non farla comparire nei disegni e nelle distinte, vado a modificare le proprietà occorrenza (metto NO a "rapporti di assieme" + "viste disegno" + "proprietà fisiche" + "analisi interferenza")?
    Grazie ancora a tutti...

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima