Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior L'avatar di DottorMouse
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks/Inventor/OSD/Creo2

Predefinito Software gestione volume modelli solidi

Buongiorno gentili colleghi,
    è da poco che mi dedico con soddisfazione alla stampa 3d con una Prusa Hephestos e da un po' mi frulla in mente un quesito:
    esisterà un software per poter gestire il volume dei solidi cad che poi utilizzo per la stampa?
    Provo a cercare di spiegarmi: se devo accoppiare dei pezzi ho il problema che le stampe vengono leggermente "gonfie" di 1/2 decimi di mm, quindi proporziono i miei modelli con adeguato gioco per l'accoppiamento tenendo conto di ciò. In taluni casi, su pezzi semplici, ho potuto utilizzare il comando scala direttamente da Repetier Host. Poi mi son chiesto: "ma esisterà un software che mi permetta di scalare il volume proporzionalmente?" Ovviamente non il comando scala che hanno i vari cad perchè, ad esempio, se rimpicciolisco un modello si "stringono" i perni ma mi si stringono anche i fori.
    Sapete voi se esiste un software del genere? Ossia un software che mi permetta di scalare proporzionalmente un solido facendomi stringere i "maschi" ed "allargare" le femmine? In pratica che mi diminuisca/aumenti il volume. Può darsi che gli stampisti utilizzino qualcosa del genere per il discorso dei ritiri.
    Scusate per la lungaggine, ciao.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

ho visto che meshmixer ha qualche funzione che sembra poter fare quello che desidero, ma non ho ancora avuto il tempo di smanettarci. C'è qualcuno che è già pratico di codesto software?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Forse ho trovato la soluzione! Il software di stampa Simplify3D ha l'impostazione "Dimensional Adjustments" che fa esattamente ciò che cercavo, ossia riproporziona le dimensioni sugli assi X e Y. Inserendo un valore positivo aumenta il volume e negativo viceversa! A questo punto mi viene da domandarmi: ma non è che quest'impostazione c'è anche in Cura e Slic3r ed io non l'ho mai vista?

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Esattamente come dici, tutti i software da te citatihanno il comando "scala"
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

E no, mi spiace, non è la stessa cosa. Il comando scala oltre ai programmi di slicing ce l'hanno anche tutti i cad. Il "Dimensional Adjustments" fa una cosa diversa, con un valore negativo diminuisce la sezione, ossia diminuiscono le dimensioni esterne ed aumentano le dimensioni interne e con un valore positivo viceversa. E' proprio quello che serve nel caso comune che i pezzi stampati risultino un po' "gonfi". Agendo solo sul piano X-Y presumo che praticamente faccia un offset dei profili interni/esterni. Quindi se la geometria è un po' complessa con lavorazioni inclinate non so' che risultati si potranno avere, ma è già qualcosa.